To the Wonder

Acquista su Ibs.it   Dvd To the Wonder   Blu-Ray To the Wonder
Un film di Terrence Malick. Con Ben Affleck, Olga Kurylenko, Rachel McAdams, Javier Bardem, Tatiana Chiline.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 4 luglio 2013. MYMONETRO To the Wonder * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film più difficile di Malick Valutazione 4 stelle su cinque

di FRANCESCO GATTI

Feedback: 637 | altri commenti e recensioni di FRANCESCO GATTI
martedì 16 luglio 2013

To the Wonder è un film molto difficile. E’ un film che tratta della solitudine e della fallacia dell’amore. E’ un film in cui gli umani, ancora come in The Tree of Life, sono piccola parte di un Universo molto più grande, in cui Dio, cercato come in The Tree of Life, stavolta è andato perduto; è andato perduto per il sacerdote (J. Bardem), è andato perduto per l’americano medio (B. Affleck), con l’espressione e gli stivali da “americano medio”. Dio è perduto quando la donna (O. Kyrilenko e R. Mc Adams) si sottomette all’uomo (proprio a quell’uomo!), o quando lo tradisce, solo per “distrarsi”. Dio è perduto soprattutto per il male che l’uomo fa alla Terra (l’amato Pianeta Terra di Malick, con le sue albe, i tramonti, i ruscelli, gli animali, e i campi…), inquinandola, deturpandola, e, in fin dei conti distruggendola. To the Wonder non è certo il film più bello di Malick, ma è probabilmente il più difficile. Se le sorti degli eroi “Soldato Witt” o “Pocahontas” ci riappacificavano con l’esistenza, e con la Natura, e le ambizioni degli antieroi Kit e Bill ci caricavano d’adrenalina, oggi non è più così: dal cinema si esce barcollando, spossati e tristi, con la convinzione che anche stavolta il magico texano ha fatto centro, dimostrando con un paradosso che l’amore (e Dio) esistono, perché, appunto, è possibile affermarne l’inesistenza.

[+] lascia un commento a francesco gatti »
Sei d'accordo con la recensione di FRANCESCO GATTI?

Ultimi commenti e recensioni di FRANCESCO GATTI:

To the Wonder | Indice