Total Recall - Atto di forza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Total Recall - Atto di forza   Dvd Total Recall - Atto di forza   Blu-Ray Total Recall - Atto di forza
Un film di Len Wiseman. Con Colin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel, Bryan Cranston, John Cho.
Titolo originale Total Recall. Azione, durata 121 min. - USA 2012. - Sony Pictures Italia uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO Total Recall - Atto di forza * * - - - valutazione media: 2,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un remake senza efficacia Valutazione 3 stelle su cinque

di tonysamperi

Feedback: 3899 | altri commenti e recensioni di tonysamperi
domenica 4 novembre 2012

SULLA SCENEGGIATURA
Nel 1990 il grande Arnold Schwarzenegger recitava in “Atto di forza”, basato sul romanzo di Philip Dick, film del quale tra l’altro era stato fatto un videogioco per nintendo 8-bit a cui ho avuto il piacere di giocare (che si può ancora trovare come ROM online).
22 anni dopo Len Wiseman riporta al cinema questo titolo. In questo caso non si può che fare un confronto tra le due pellicole.
Sicuramente c’è da parlare della fotografia, infatti questa volta troviamo una città futuristica per lo più buia forse a simboleggiare un periodo cupo della storia.
L’ambiente del futuro non affascina, ma sicuramente merita un riconoscimento, per certi aspetti ricorda “Minority Report”.
La nuova pellicola inoltre si allontana ancora dal romanzo, mantenendo più che altro le linee principali e trattando il tema della dicotomia illusione/realtà, in un aria di tormentati ricordi che riportano alla mente i primi tre “Bourne”. In questo caso la realtà fittizia posta davanti agli occhi di Hauser (Colin Farrell – “Minority Report”, “Daredevil”, “Alexander”, “Parnassus”, “Come ammazzare il capo e vivere felici”) non è sufficiente a bloccare la sua vera personalità, che alla prima occasione (Rekall) è pronta a venir fuori.
Sicuramente rispetto al film di Verhoeven l’aria è più da action movie, ci sono mosse spettacolari, inseguimenti e sparatorie, con scene veloci e taglienti.
Ma l’aria affascinante del primo “Atto di forza” fa sentire la sua mancanza, non è il film d’impatto che si era visto nel ’90, pieno di effetti speciali all’avanguardia; non c’è il mistero, non c’è la tensione e l’intensità narrativa che ha caratterizzato la prima pellicola.
Come ultima cosa il tema socio-politico, la dittatura e lo sfruttamento sono poco accennati, non consentono allo spettatore di farsi un’idea sulle due realtà politiche presenti nella storia e allo stesso modo non è trattata l’ideologia di Doug inizialmente come non lo è quella di Hauser alla fine.
Insomma a mio avviso come remake poteva starci, ma si sarebbe dovuta calcare di più la mano sulle varie tematiche, che avrebbero permesso allo spettatore un coinvolgimento emotivo tale da mantenerlo attaccato allo schermo e da riflettere sui concetti base.
In definitiva un film da consigliare a chi non ha visto il suo predecessore e comunque agli amanti dei film d’azione.
SUL CAST
Mi è piaciuta questa Kate Backinsale (“Pearl Harbor”, “Van Helsing”, “The aviator”) che racchiude due personalità dicotomiche: la moglie e l’agente segreto. Inaspettato da parte sua un personaggio aggressivo, deciso, convinto e schierato, devo dire che l’ha reso magnificamente.
Colin Farrell ha fatto un lavoro eccellente, anche lui riproduce due personalità, rende perfettamente il personaggio che apre gli occhi sul mondo fittizio che gli è stato posto davanti agli occhi e l’evoluzione che deve riportarlo alla sua personalità.
Jessica Biel (“Next”, “The A-Team”) interpreta benissimo una donna coerente nella sua realtà, combattiva e fedele ai suoi ideali.

[+] lascia un commento a tonysamperi »
Sei d'accordo con la recensione di tonysamperi?

Ultimi commenti e recensioni di tonysamperi:

Vedi tutti i commenti di tonysamperi »
Total Recall - Atto di forza | Indice

1° | antonio montefalcone