The Words

Acquista su Ibs.it   Dvd The Words   Blu-Ray The Words
Un film di Brian Klugman, Lee Sternthal. Con Bradley Cooper, Jeremy Irons, Dennis Quaid, Olivia Wilde, Zoe Saldana.
Titolo originale The Words. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2012. - Eagle Pictures uscita venerdì 21 settembre 2012. MYMONETRO The Words * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le parole Costruiscono e Distruggono Vite Intere! Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
lunedì 25 febbraio 2013

The Words, un film che racchiude tre storie, ognuna delle quali si apre e si rivela al pubblico grazie alla storia precedente. Proprio come avviene con le matriosche. Ma ogni storia ha un valore, un importanza e un background differente. Ogni racconto racchiude in se emozioni e sensazioni differenti le quali pero' convergono in un unico grande racconto che e' quello che si svolge sullo schermo e davanti agli spettatori.
Il film dunque e' incentrato su un unico messaggio che tenta di trasmettere al pubblico: Le parole hanno una forza immensa e indistruttibile. Le parole possono creare o distruggere e annientare l'intera esistenza di una persona; possono renderti l'uomo piu' felice e fortunato del mondo oppure possono far crollare tutte le tue certezze e sicurezze. Le parole ti possono distruggere.
Cosi assistiamo ad uno scrittore di nome Clay (Quaid) il quale presenta il suo libro, dal titolo appunto The Words, e ne legge una parte durante la presentazione ufficiale. Questo e' il primo livello di narrazione al quale veniamo introdotti come spettatori.
Il livello successivo e' la storia racchiusa tra le pagine di The Words e segue le vicende di un giovane scrittore in cerca di fortuna. Rory Jensen e' il protagonista al quale da' vita il romanzo di Clay. Jensen e' una persona ottimista che ha coscientemente deciso di dedicarsi full-time alla professione di scrittore. Si trasferisce anche a NY insieme alla sua fidanzata che sposera' qualche tempo dopo e tra una difficolta' e l'altra finisce di scrivere il suo primo romanzo. Ma proprio allora verra' a contatto con la dura realta' delle case editrici e del marketing : Nessuno e' disposto a investire soldi per pubblicare e promuovere il libro di un autore emergente per quanto valido possa essere il prodotto in se'. Anni e anni di fatiche e sacrifici buttati via. Il nome e la fama di un autore devono precedere quella di un'autentica opera drammaturga firmata da ''uno sconosciuto''.
Ma proprio in quella fase tremendamente difficile da accettare e superare per un autore emergente, Rory si imbatte in una vecchia borsa 24h trovata in un negozio d'antiquariato a Parigi. La borsa accompagna pero' da anni un libro manoscritto (per essere corretti battuto a macchina) che il giovane newyorchese legge tutto d'un fiato. La storia e' bellissima, potente, drammatica ed emozionante. A quel punto Rory decide di riscrivere il libro, identico, sul computer e poi spacciarlo per suo. Qualche tempo dopo il libro e' un successo di critica e vendite ma per Jensen arriva il vero prezzo da pagare per la sua scelta sbagliata : Conoscera' un vecchio (Irons) che gli rivela essere il vero autore dell'opera e gli racconta la sua versione della storia, per come l'ha vissuta.
Interessante e' notare il fatto che il personaggio del vecchio, nonostante sia di importanza cruciale nelle storie narrate, non viene mai identificato con un nome preciso, poiche' il suo nome non figura nemmeno sul manoscritto che Roy rubera' anni dopo, l'identificazione di questo misterioso personaggio non ha piu' importanza.
Dopo l'incontro col vecchio, Rory capisce l'errore commesso e la sua gravita'. Lui non ha rubato solo semplici parole di un romanzo perduto / dimenticato; ma ha rubato momenti, emozioni, ricordi, sentimenti. Ha sottratto la vita intera di una persona (il vecchio) e l'ha spacciata come un frutto di fantasia, un romanzo inventato. ''Tutti fanno delle scelte ma la vera impresa e' imparare a conviverci''. E Rory anche se assalito dai sensi di colpa non poteva rimediare al proprio errore, ma solo imparare a conviverci.
Ecco dunque che ritorna il tema riccorente del film: la forza delle parole. Le parole che Rory ha rubato al vecchio hanno potuto costruirgli una vita agiata, fatta di premi e riconoscenze-che non gli appartengono veramente- e al contempo, le parole, hanno distrutto la sua anima, divorandola con i sensi di colpa e i rimorsi, nonche' compromettendo il rapporto con la moglie Dora.
Di questo tratta il romanzo di Clay che dopo ci proietta nuovamente al livello narrativo iniziale e ci lascia con un finale a libera interpretazione: Chi e' veramente Clay ? La storia che racconta in The Words e' veramente fittizia o e' reale ? Puo' essere Rory Jensen l'alterego narrativo di Clay ?
Del resto lo stesso Clay ammettera' alla giovane dottoranda (Wilde) che ''la fantasia e la realta' sono due cose molto vicine ma che non si incontrano mai''. Proprio in questa frase, secondo me, si capisce l'intenzione dei registi di regalare agli spettatori un finale aperto. Nessuna certezza e molte porte aperte sul possibile finale di una storia comunque inventata (la trama del film). Il personaggio-scrittore di Clay potrebbe essersi inventato la storia alla quale abbiamo assistito e partecipato, oppure potrebbe aver usato questo modo metaforico per raccontare se stesso.

Il concept narrativo di questa pellicola e' assolutamente originale e anche innovativo per gli standard cinematografici, che ci hanno abituati ad assistere a storie che si svolgono davanti a noi seguendo lo scorrere lineare del tempo oppure si svolgono attraverso diversi flashback e flashforward.
In questo caso invece, il cinema copia la letteratura dove questo fenomeno di racchiudere una storia in un'altra, in stile matriosca, e' abbastanza diffuso (vedi l'opera di Zafon, "L'ombra del Vento" e molte altre).
Dunque l'idea e' di per se' validissima. Il film viene solo penalizzato dalla interpretazione degli attori, che appaiono forse troppo superficiali e non si calano nei rispettivi ruoli, specialmente il personaggio di Rory. Altra pecca del film e' che non esiste una vera ricostruzione della Parigi storica (periodo del dopo-guerra) e la storia del giovane americano a Parigi e la sua relazione romantica vengono liquidate in brevi scene di poco spessore. Ben Barnes rimane, per tutta durata di queste, statico e inespressivo, inoltre reputo Barnes un attore troppo ''moderno'' (anche per via dei suoi lineamenti facciali) per poter interpretare in maniera convincente un giovane soldato del dopo-guerra. Cooper spreca un ruolo molto impegnativo e non dona al personaggio alcun spessore emotivo. Caricaturale anche l'atteggiamento di Quaid alias Clay e quello della giovane e bella Wilde che vuole far luce, a tutti i costi, sul "dietro-le-quinte" del romanzo.
Insomma, le tre stellette sono a causa della cattiva scelta del cast (eccetto il veterano Irons). Se le parti fossero state affidate ad attori piu' competenti e capaci di donare maggior risalto ai loro personaggi, avrei ciecamente votato 5/5.
Valida la regia, e buona la fotografia.
In definitiva si tratta di un prodotto certamente valido ma sfortunatamente non siamo davanti ad un capolavoro. Bellissimo e interessante il tema attorno al quale si sviluppa il film: il peso delle parole, le loro conseguenze nella vita di una persona.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
The Words | Indice

2° | anna bells