Il lato positivo - Silver Linings Playbook

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il lato positivo - Silver Linings Playbook   Dvd Il lato positivo - Silver Linings Playbook   Blu-Ray Il lato positivo - Silver Linings Playbook
Un film di David O. Russell. Con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker.
Titolo originale Silver Linings Playbook. Commedia, durata 117 min. - USA 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 7 marzo 2013. MYMONETRO Il lato positivo - Silver Linings Playbook * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jonnylogan giovedì 4 aprile 2024
le stranezze della vita Valutazione 0 stelle su cinque

Una trama ingarbugliata in bilico fra il bipolarismo e la danza. Fra il dramma e i sentimenti. Ma soprattutto una trama nella quale Bradley Cooper riesce a essere ‘schizzato quanto basta’ e al tempo stesso ossessionato dal football dei Philadelphia Eagles, esattamente come ogni membro della sua famiglia, nella quale il patriarca Pat Senior è impersonato niente meno che da Robert De Niro, candidato all'Oscar anche per quest'eccellente prova. Cooper riesce a essere altrettanto capace di calarsi nei meandri della danza e dei rapporti personali, offrendo a David O. Russell, qui anche nel ruolo di sceneggiatore, una prova maiuscola impreziosita dalla presenza destabilizzante ma anche essenziale per le sorti della trama, del premio Oscar Jennifer Lawrence, vedova ai margini della ninfomania e ancora legatissima al ricordo del marito. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
lunedì 15 gennaio 2024
la centrifuga dei sentimenti

La recensione mi ha conquistato. Stile capace di aderire all'intero pentagramma dei sentimenti e delle impressioni suscitate dal film. Eccellente. Da anni non leggevo qualcosa di così eccentricamente intelligente, funzionale a cogliere la centrifuga degli stati d'animo ( cioè la vita).

[+] lascia un commento a »
elgatoloco martedì 1 giugno 2021
discreto, prevedibile ma non banale Valutazione 0 stelle su cinque

"Silver Linings Playbook"(David O:Rsusell, anche sceneggiatura dal romanzo di Matthew Quick, 2012)vede una persona che, avendo trvoato la moglie"impegnata"con un altro, aveva reagito molto violentemente, facendo emergere un disrturbo bipolare, finendo per 8 mesi in quello che fino a pochi anni fa era un"manicomio criminale". Torna alla vita normale e inistaura un difficole patto con una ragazza, vedova, "schizzata"per una gara di ballo che si svolge a Natlae. Grande impegno reciproco, certo interrotto sia dalle recirpoche diffidienze(lui è ancora innamoratissimo della moglie o meglio legatissimo alla sua immagine)sia anche da problemi vari, dal fanatismo sportivo del padre di lui. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
giovanni sabato 5 dicembre 2020
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Discreta commediola confezionata con i déjà-vu (famiglia scombinata, verbosità conflittuale, complessi freudiani, happy end finale). Si può vedere in TV tanto per passare il tempo gratis e senza il disturbo di uscire. Artisticamente parlando è un film decisamente sopravvalutato. De Niro è bravo ma sprecato.

[+] lascia un commento a giovanni »
giulio andreetta lunedì 11 novembre 2019
tra follia e normalità Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di un film per certi versi emblematico di una tendenza del cinema a raccontare le vite dei diversi, chiunque essi siano. La marginalità, la follia, l'alienazione, o semplicemente la chiusura e isolamento nei confronti di un mondo che appare ostile. Il tema, nel cinema e nella letteratura, non è certamente nuovo, basti pensare a "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Milos Forman, oppure al geniale "Taxi Driver" di Martin Scorsese. Questo film avrebbe potuto essere la solita riscrittura, con qualche variazione, del tema, e invece l'ottima prova offerta degli attori, una sceneggiatura lineare ma ben costruita e solida, offrono una pellicola completa e ben realizzata. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
serpina giovedì 28 febbraio 2019
film sopravvalutato Valutazione 0 stelle su cinque

Stavolta proprio non capisco...
Sono tantissime le recensioni positive di questo filmetto (anche quelle professionali), ma io avrei smesso di vederlo già dopo 5/10 minuti. Me lo sono "sciroppato" fino in fondo solo per verificare la mia pessima impressione iniziale (hai visto mai...)
Di solito non mi infliggo questo tipo di tedio: i film finora realizzati sono tantissimi e la vita non è abbastanza lunga per guardare quelli brutti.
Nel merito, concordo con tutte le (poche) recensioni peggiori: verboso ed inutilmente frenetico, banalizzazione delle patologie psichiatriche descritte, personaggi mal scritti e dunque privi di spessore/verosimiglianza, recitazione niente di che. [+]

[+] lascia un commento a serpina »
cinephilo lunedì 19 novembre 2018
bah.. poca cosa Valutazione 1 stelle su cinque

Film imbarazzante in ogni sua componente. Recitazione a dir poco non brillante dei protagonisti (a dire il vero devo ancora trovare un'interpretazione di Cooper e della Lawrence che mi siano piaciute) e storia banalotta difficile anche da commentare. Non è che mi aspettassi chissà cosa da O'Russell, buon regista ma che non ho mai reputato a livello dei grandi maestri viventi del mestiere, ma rimane comunque a mio avviso uno dei suoi lavori peggiori.

[+] lascia un commento a cinephilo »
samanta domenica 2 aprile 2017
c'è sempre una speranza Valutazione 3 stelle su cinque

Par (Bradley Cooper) e stato 8 mesi in ospedale psichiatrico in conseguenza del pestaggio dell'amante della moglie che ha sorpreso nella doccia di casa mentre facevano l'amore. La moglie ha ottenuto dal giudice un'ingiunzione che gli proibisce di avvicinarsi a meno di 150 metri da sua moglie. A casa trova un padre (De NIro) anche lui unpò strambo che è stato licenziato e vive facendo scommesse sulla sua  squadra del cuore gli Eagles. Pat cerca di impostare positivamente la sua vita per recuperare l'amore di sua moglie ma è ancora squilibrato. Incontra una ragazza Tiffany (Jennifer Lawrence) che ha perso il marito in un incidente ed è diventata ninfomane perdendo il posto dopo aver fatto l'amore con tutti i suoi colleghi. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
arnaco domenica 17 aprile 2016
equilibrio Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è "più che discreto", ma parlare di magistrale equilibrio tra commedia e dramma mi sembra un po' esagerato. Io direi che si tratta di un argomento di per sè drammatico, trasformato in una commedia. Non voglio dire che questo sia necessariamente un difetto e, anche se lo facessi andrei contro una tendenza evidente a "sdrammatizzare"; forse perchè di drammi ce ne sono anche troppi nella vita di tutti i giorni. Però di commedia si tratta, con coloriture caricaturali un po' eccessive, come il medico curante o l'amico nero. Ma soprattutto mi è dispiaciuto vedere il talento di De Niro (che riesce a tratti ad emergere, nonostante tutto) sprecato in un ruolo ridicolo e poco credibile. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
stefano capasso mercoledì 13 aprile 2016
quando i "matti" possono salvarsi Valutazione 4 stelle su cinque

All’uscita dell’ospedale psichiatrico dove ha ricevuto la diagnosi di disturbo bipolare, Pat, giovane di Filadelfia, ha solo un obiettivo in testa: riconquistare l’amore della moglie che lo aveva tradito e alla quale non può avvicinarsi per via di un divieto imposto dal giudice. E’ difficile fare i conti con il pregiudizio della gente che lo ha etichettato come malato, in un mondo dove è anche difficile stabilire il vero confine tra normalità e follia. Incontra Tiffany, giovane vedova, anche lei con disturbi psichiatrici, e con lei stabilisce un legame finalizzato alla partecipazione di una gara di ballo. Un film coinvolgente e a tratti emozionante questo di David Russel, che sul tema del disturbo psicologico inserisce diversi argomenti di riflessione. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il lato positivo - Silver Linings Playbook | Indice

1° | renato volpone