The Raven

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Raven   Dvd The Raven   Blu-Ray The Raven
Un film di James McTeigue. Con John Cusack, Luke Evans, Alice Eve, Brendan Gleeson, Oliver Jackson-Cohen.
Thriller, durata 111 min. - USA, Ungheria, Spagna 2012. - Eagle Pictures uscita venerdì 23 marzo 2012. MYMONETRO The Raven * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

diogene74 sabato 24 novembre 2012
convincente e cupo gothic thriller Valutazione 4 stelle su cinque

McTeigue continua con successo a occuparsi di sceneggiature originali ed efficaci, rischiando proprio per questo critiche da chi invece vorrebbe i soliti remake o gli ormai ipertecnologici prodotti cinematografici infarciti di CGI e amene artificiosità. Con "The raven" invece si gioca semplicemente sulla capacità di creare e suggestionare piuttosto che ostentare o sorprendere con le furbate degli effetti speciali o dello splatter fine a se stesso; si crea partendo dall'idea di poter ricostruire gli ultimi giorni di vita di un grande scrittore attraverso una pericolosa indagine in cui egli stesso è coinvolto, non senza aver delineato una storia post-romantica di amore, morte e sacrificio atta a voler ricordare con ammirazione un grande della letteratura mondiale. [+]

[+] buono come thriller (di filmtalker 98)
[+] lascia un commento a diogene74 »
giacomogabrielli domenica 22 aprile 2012
v per... vabbe'. ** Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo 'Ninja Assassin', McTeigue torna confezionando un film guardabile ma non sufficientemente all'altezza dei suoi lavori precedenti. Un'opera dalla poche pretese che porta sul grande schermo una tematica che avrebbe potuto inquietare come nessun altra, ma che qui è sprecata ed usata con superficialità. Un film su Poe ce lo aspetteremmo cupo, malato, sì elegante, ma nello stesso tempo violento e crudo. Tutto ciò che non è 'The Raven'. La storia sui presunti ultimi giorni di vita di Allan Poe inizia bene, mettendo molta carne al fuoco e poi... boh. Un film fatto più di parole che di fatti, anche se fotografato bene, ma non scritto e diretto altrettanto. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
diogene74 sabato 24 novembre 2012
convincente e cupo gothic thriller Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a diogene74 »
giordano stefani venerdì 6 febbraio 2015
un corvo spennacchiato per un thriller di maniera Valutazione 2 stelle su cinque

La buona idea di partenza del film è quella di ipotizzare gli accadimenti degli ultimi giorni di vita e le circostanze della misteriosa morte di Edgar Allan Poe (sulla cui figura non mi soffermerò, immaginando che tutti sappiano chi era), avvenuta a Baltimora nel 1849.
Tale premessa viene declinata in un classico thriller con caccia al sadico assassino, il quale utilizza come “fonte di ispirazione” i racconti dello scrittore e finirà per rapirne l’amata e promessa sposa (nonostante il veto del padre di lei) Emily.
Il poeta si troverà quindi costretto a collaborare con la polizia per salvarla, in quella che dovrebbe essere un’adrenalinica lotta contro il tempo e contro la follia umana. [+]

[+] lascia un commento a giordano stefani »
giordano stefani venerdì 6 febbraio 2015

La buona idea di partenza del film è quella di ipotizzare gli accadimenti degli ultimi giorni di vita e le circostanze della misteriosa morte di Edgar Allan Poe, avvenuta a Baltimora nel 1849.
Dovrebbe, perché c’è qualcosa che non funziona, e forse più di tante parole, è emblematico ed illuminante il posizionamento nel palinsesto televisivo in cui mi è capitato di vederlo per spiegare i limiti in cui incorre The Raven; in seconda serata dopo Sherlock Holmes: Gioco di ombre. [+]

[+] lascia un commento a giordano stefani »
viktor von doom giovedì 19 settembre 2013
come prendere poe e renderlo mediocre... Valutazione 2 stelle su cinque

fare un film su edgar alla poe si è rivelato un pretesto,più o meno apprezzabile,per dare vita a un thriller mistery senza dover spremere troppo le meningi.di fatto l'unica idea originale è stata quella di trasformare lo scrittore maledetto in uno pseudo investigatore protagonista delle sue stesse storie.poe deve risolvere il caso di un  misterioso omicida che si nasconde dietro una catena di delitti meticolosamente ispirati dai suoi racconti.idea che purtroppo si rivela mal concepita e assai poco vincente.il film parte dignitosamente finendo poi per rivelare tutte le lacune presenti.non vì è nulla che vada oltre la mediocrità in questo film. [+]

[+] lascia un commento a viktor von doom »
elgatoloco mercoledì 12 aprile 2017
meglio, certo, corman Valutazione 0 stelle su cinque

Voler comporre una sorta di antologia filmica tratta da Edgar Allan Poe è già una sorta di hùbris(tracotanza); volerlo fare facendo funzionare solo i meccanismi dei suoi racconti e dello straordinario poemetto"THe Raven" è ancora peggio, in quanto manca tutto lo spessore realmente"poetico"che è presente in ogni testo del grande scrittore, anche nei racconti di detection e thriller che recano il nome della"Rue Morgue". Qui, in più,il regista James Mc Teigue ha voluto mettere in scena Edgar Poe come poeta e amante disperato, ma anche come detective che ripercorre, quasi per forza, le trame delle sue creazioni letterarie, dove il"dreaming the dream"diviene parossistico, legato a quanto , per così dire, si trova nelle increspature, sugli orli delle sur creazioni stesse, quasi come"precipitato"in qualche modo da espungere o quantomeno non da tenere in considerazione come prioritario. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
emanuel_88 giovedì 8 novembre 2012
una caccia all'assassino alquanto prevedibile... Valutazione 2 stelle su cinque

Il primo impatto che ho avuto sin dalle prime scene di "The Raven" è quello di un deja vù di varie pellicole: From hell,il mistero di Sleepy Hollow,le torture di Saw etc.

Trama scontata: Il serial killer dopo alcuni omicidi efferati ispirati dai racconti di Edgar Allan Poe (un John cusack che fa il possibile ma che non riesce a regalarci un personaggio carismatico degno di nota) inizia il suo sadico giochino con lo scrittore del brivido mettendo come posta in palio la vita della sua amata,rapita e rinchiusa in una bara chissà dove.

La sagra della banalità ... un susseguirsi di continui indizi lasciati volutamente sui corpi delle vittime (Seven),il classico faccia a faccia ravvicinato tra l'ispettore e il serial killer durante un inseguimento attraverso i boschi nebbiosi (Sleepy Hollow). [+]

[+] lascia un commento a emanuel_88 »
emanuel_88 domenica 11 novembre 2012
edgar allan poe sherlockiano .... Valutazione 2 stelle su cinque

Gli ultimi giorni di vita di Edgar A. Poe avvolti nel mistero in "The Raven" ci vengono presentati come una caccia all'assassino un po' stereotipata.

Dopo il macabro (ma nemmeno poi tanto) omicidio di madre e figlia un ispettore di polizia si rende conto che sono presenti dei dettagli raccontati in una delle storie del nostro Poe..scrittore alla deriva squattrinato e alcolizzato ma innamorato (e corrisposto) della figlia del governatore (un vago ricordo della storia tra Will ed Elizabeth nei Pirati dei caraibi no?) ...

Poe viene coinvolto suo malgrado nella caccia all'assassino che trae ispirazione per i suoi omicidi dai racconti dello scrittore,la faccenda si complica quando viene rapita la figlia del governatore. [+]

[+] daccordissimo (di filmtalker 98)
[+] lascia un commento a emanuel_88 »
molenga martedì 10 aprile 2012
la panchina di baltimora. Valutazione 2 stelle su cinque

Narrazione fantasiosa degli ultimi giorni di vita di E.A.Poe: un misterioso assassino uccide seguendo i racconti del noto scrittore: il suo scopo è attrarre proprio l'attenzione di Poe, al quale ha rapito l'amata; la troverà seguendo gli indizi lasciati sulle scene dei delitti. Un consiglio: se potete guardatevi l'originale, il doppiaggio di Poe contribuisce a rendere eccessivamente artefatta la già poco esaltante prova di Cusack. Il film è banale e si salva poco.. l'idea è trita e ritrita, i personaggi privi di spessore, la regia, per non essere muscolare, sembra improvvisata; belle le luci e i costumi. Cusack sembra nicholas cage nelle sue (tante) peggiori performances. Si può perdere

[+] lascia un commento a molenga »
pagina: 1 2 »
The Raven | Indice