The Impossible

Acquista su Ibs.it   Dvd The Impossible   Blu-Ray The Impossible
Un film di J.A. Bayona. Con Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Geraldine Chaplin, Adam.
Drammatico, durata 114 min. - USA, Spagna 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO The Impossible * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Solo un racconto. Valutazione 2 stelle su cinque

di purplerain

Feedback: 6459 | altri commenti e recensioni di purplerain
sabato 16 novembre 2013

Impossible!! Eppure è successo. Succede anche che raccontando un film su una storia vera, già molto conosciuta, si finisca quasi per perdere quello che è il filo portante di un film, cioè il non sapere cosa può succedere. Tuttavia il regista riesce a mantenere lo spettatore interessato alla vicenda, avvalendosi di una sceneggiatura convincente anche se poco accattivante. C’è da dire che il film infatti fa un po’ a sportellate con sé stesso, perché se da un lato si avvale dell’ottima interpretazione della Watts, dall’altro regala poco di tutto il resto: c’è difatti molta più descrizione della catastrofe in film come “Deep impact” o “Armageddon” che non in questo, che ha il suo tema centrale proprio nella catastrofe; la telecamera racconta poco delle immagini del prima e del dopo lasciando un po’ troppo spazio solo ai due protagonisti che sono sì importanti, ma lasciano inevitabilmente poco spazio ai paesaggi. Inoltre ciò che manca del tutto, a mio avviso, è la partecipazione emotiva delle persone a casa: non c’è un’immagine di qualche persona che da casa piange o si dispera per ciò che succede, non c’è un immagine di autorità che cerchino di fare qualcosa per i loro compaesani all’estero attraverso le ambasciate, e anche la semplice telefonata che il protagonista fa a casa non si capisce e chi la faccia e dall’altro lato sembra tutto tranquillo quasi il protagonista abbia solo perso l’aereo. Insomma in questo il regista non è riuscito a regalare pathos, già lasciando poco spazio alla presentazione dei personaggi prima dell’arrivo, lasciando che tutto il peso del film si reggesse sulle spalle della coppia protagonista trovando in Lucas una spalla tutt’altro che di secondo piano, cercando così di colmare qualche vuoto di sceneggiatura. Ottime le inquadrature regalate alla faccia del piccolo Lucas il quale ha dimostrato di saper reggere il confronto con attori molto più scafati ma il film, a mio avviso, tende a risultare un po’ troppo prolisso portandoci  solo verso il finale senza aggiungere niente di suo, senza una filippica sul perché accadono certe cose o perché ancora non si riesce a prevederle nonostante siamo oltre il 2010. In definitiva il regista si limita al racconto ma ci mette poco di suo. Peccato.

[+] lascia un commento a purplerain »
Sei d'accordo con la recensione di purplerain?

Ultimi commenti e recensioni di purplerain:

Vedi tutti i commenti di purplerain »
The Impossible | Indice

European Film Awards (1)