The Grey

Acquista su Ibs.it   Dvd The Grey   Blu-Ray The Grey
Un film di Joe Carnahan. Con Liam Neeson, Frank Grillo, Dermot Mulroney, Dallas Roberts, Joe Anderson.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 2012. - Koch Media uscita mercoledì 5 dicembre 2012. MYMONETRO The Grey * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vivi e muori in questo giorno Valutazione 3 stelle su cinque

di luckyellow

lunedì 24 giugno 2013

Il lupo solitario non è l’animale fiero e orgoglioso che tutti credono, ma solo l’ultimo del branco che non ha nulla da perdere e viene speso come agnello sacrificale per il bene dello stesso branco per cui non conta più nulla. È un comportamento che ben conosce il protagonista John Ottway, che da lupo solitario all’inizio del film, si ritorva ben presto ad assumere il ruolo di capobranco di un manipolo di uomini, che immersi in una natura fredda e per nulla candidamente innevata, cercheranno di salvarsi l’un l’altro.
Il film parte in sordina, con il costante presentimento di star vedendo l’ennesimo disaster movie nei primi minuti, ma come la neve che si deposita lentamente, il film inizia ad assumere sempre più consistenza mano a mano che i minuti scorrono, riuscendo a raccontare la storia senza sfiancare lo spettatore, grazie a scene che riescono a mantener viva l’attenzione.
La fotografia, seppur statica, ben riesce a suggerire l’idea di desolazione e di avversità in cui i protagonisti sono incappati, e proprio tale staticità si rivela funzionale in un paio d’occasioni nel far saltare lo spettatore dalla poltrona, non riuscendo però a coinvolgerlo nelle scene più action. Le musiche invece riescono ad accompagnare più armoniosamente le immagini nell’ultima parte che non nelle prime, dovuto anche ad ambientazioni e scene poco evocative all’inizio.
Non sono mai stato un grande fan di questo tipo di film, ma “The grey” mi ha convinto, forse anche grazie alle poche aspettative che vi riponevo, ma soprattutto grazie al tentativo di rispondere ad una domanda esistenziale che prima o poi tutti ci poniamo: perché ogni mattina ci svegliamo e “combattiamo” affanosamenta? La risposta è semplce: l’amore verso gli altri, che spinge anche il più solitario dei lupi a voler entrare nel branco.

[+] lascia un commento a luckyellow »
Sei d'accordo con la recensione di luckyellow?

The Grey | Indice

1° | donni romani