The Grey

Acquista su Ibs.it   Dvd The Grey   Blu-Ray The Grey
Un film di Joe Carnahan. Con Liam Neeson, Frank Grillo, Dermot Mulroney, Dallas Roberts, Joe Anderson.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 2012. - Koch Media uscita mercoledì 5 dicembre 2012. MYMONETRO The Grey * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poesia tragica Valutazione 3 stelle su cinque

di Penna Rossa

Feedback: 111 | altri commenti e recensioni di Penna Rossa
domenica 23 dicembre 2012

Joe Carnhan esprimere una drammatica poesia in un film tragico, feroce, terribile. Strordinaria interpretazione di  Liam Neeson.  La capacità di esprimere con poche ed essenziali parole il  dramma, la paura controllata, il proprio personale carico di dolore esistenziale per la perdita della moglie, che gli appare nei sogni e nei ricordi e con dolcezza gli raccomanda di "non avere paura", rivela una sensibilità artistica sempre più penetrante e raffinata.
L'uomo nella sua potenza tecnologica, è mostrato in tutta la sua fragilità nei confronti della natura, rappresentata dai lupi, che si muovono spinti dalla stessa motivazione che fa muovere gli uomini: La paura. La paura accomuna gli uni agli altri. I lupi, che nella simbologia collettiva sono la rappresentazione del male, nel film, sono solo se stessi. Figli della natura selvaggia che hanno paura degli uomini e si difendono dalla loro invasione. Difendono la loro tana. Proprio dalla tana da cui Ottawey interpretato da L.Neeson cercava di allontanarsi con i propri compagni.
Nelle condizioni estreme, mentre da un lato si evidenziano le proprie difese, nello stesso tempo vengono messe in crisi fino a crollare ed a mostrarci quello che veramente siamo. Ed è nella profondità di se stessi che nasce la poesia. La poesia non è sentimentalismo. La poesia è verità, rappresenta la radice del nostro essere umani; può esssere bellissima e racchiusa in un paesaggio di boschi, fiume e montagne innevate, ed esprime l'amore per essa, che è non solo portatrice di morte, ma anche di bellezza e di vita.
Sembrerebbe un film di azione, ma il maggiore spazio è dato allo sviluppo delle dinamiche relazionali tra i vari personaggi, alla definizione delle personalità  incisivamente tratteggiati in maniera essenziale, ma fortemente caratterizzanti.
In una delle scene finali, quando Ottawey, consapevole della fine ormai prossima, apre la sacca e prende i portafogli dei suoi sfortunati compagni, e,  attraverso le poche cose che contengono, soprattutto fotografie, accoglie la loro intimità, le attese e le speranze che li hanno indotti a cercare un lavoro durissimo in luoghi estremi. Tutto si svolge senza parole, con gesti contenuti e gli spettatori sono catturati emotivamente costruendo dentro di sè quelle storie e quelle speranze attraverso un meccanismo empatico che genera partecipazione e commozione. Poi arriva la fine,  che comincia con la vestizione delle armi: un coltello da caccia e delle bottigliette  fissati alle mani con del nastro adesivo, che nella compostezza ed, oserei dire, ieracità dei gesti, hanno in sè un profondo senso epico che è la rappresentazione della dignità di fronte alla morte.  "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…" E' la frase di una poesia del padre che era stata incorniciata in un quadro nella casa di quando era bambino, e che era diventata un motivo fondante della sua vita.

[+] lascia un commento a penna rossa »
Sei d'accordo con la recensione di Penna Rossa?

tostapane giovedì 28 agosto 2014
recensione perfetta

Il film non è impeccabile ma trasmette senza interferenze il suo messaggio. Liam Neeson perfetto in questo ruolo come lo fu in Schindler's List.Postilla: assurda la scelta di costringere lo spettatore a sorbirsi 7 minuti di titoli di coda per regalare l'ultimo e quasi inutile frame.

[+] lascia un commento a tostapane »

Ultimi commenti e recensioni di Penna Rossa:

The Grey | Indice