The Avengers

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Avengers   Dvd The Avengers   Blu-Ray The Avengers
Un film di Joss Whedon. Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson.
Titolo originale The Avengers. Azione, durata 140 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita mercoledì 25 aprile 2012. MYMONETRO The Avengers * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 201 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bel film, ma non per la storia Valutazione 5 stelle su cinque

di Dado1987

Feedback: 6487 | altri commenti e recensioni di Dado1987
giovedì 26 aprile 2012

The Avengers, non ha una storia bella nè originale, i produttori han fatto copia e incolla con la sceneggiatura di Trasformer I, al posto dell'AllSpark c'è il Tesseract (un cubo altamente potente ed energetico), che una forza aliena vuole rubare per conquistare il mondo/galassia, con scontro finale a New York (da sempre la città più perseguitata da invasioni aliene, da robot giganti, da esplosioni nucleari, da dilagazioni di virus mortali e/o zombie e da devastazioni climatiche).
La regia di questo film è stata affidata ad un novellino del cinema (pochissimi film e molte serie tv), e questo secondo me ha influito negativamente sulla pellicola, in particolare nella prima metà, dove sarebbe stata necessaria una mano più esperta..
D'altrocanto, non si può negare il ritmo serrato della seconda metà del film, dove gli eroi marvel si uniscono per far fronte comune contro un nemico troppo forte in una battaglia davvero epica. Stranamente nonostante l'assortimento dei personaggi, si è riuscito ad ottenere un ottimo livello intrattenitivo formato da scene di pura azione piene di effetti speciali condite dai soliti momenti divertinti marvel.
Purtroppo in molti cinema la visione di The Avengers è solo in 3D (sconsiglio sempre di vedere un film in 3D), una presa per i fondelli colossale.
In definitiva per dare una valutazione obiettiva bisogna vedere due aspetti diversi: la narrativa che ha un valore bassissimo e l'aspetto tecnico che è molto buono (nonostante il 3D).

Voto 7

NB: Sono contro il 3D per tre principali motivi: costo eccessivo, provoca mal di testa, non è altro che la ripresa di una tecnologia vecchia più di trent'anni (seppur aggiornata).

[+] lascia un commento a dado1987 »
Sei d'accordo con la recensione di Dado1987?

liuk� giovedì 26 aprile 2012
concordo

Il 3d è veramente una stupidaggine assoluta.

[+] lascia un commento a liuk� »
ellill� venerdì 27 aprile 2012
sostenitrice del 3d

Vorrei spezzare una lancia in favore del 3DConcordo sulla tua recensione del film, pienamente, però non sulla tua critica del 3D. Il fatto che provochi mal di testa è molto soggettivo, dipende dalle capacità visive personali (capacità accomodative, ecc...) e non è qualcosa che accade a tutti. Il sovra-prezzo forse spesso è eccessivo, però tanto il 3D uno se lo può vedere solo al cinema, perciò per una volta si fa un piccolo sacrificio. Trovo che il 3D di The Avengers sia ben fatto (rispetto ad altri che sicuramente sono deludenti). Credo comunque che alcuni film vadano visti almeno una volta in 3D,per apprezzarne ogni effetto speciale, come Avatar ad esempio.Sono d'accordo però che nei film si dovrebbe sempre proiettare la versione normale e la versione 3D, non o una o l'altra, perché effettivamente ci sono persone che a causa di alcune carenze visive non sono in grado di apprezzarne gli effetti e percepiscono mal di testa e confusione.

[+] accetto le critiche, ma continuo a sconsigliarlo (di dado1987)
[+] lascia un commento a ellill� »
talon sabato 28 aprile 2012
simile a cosa???

lo sai che il tesseract al contrario dell all-spark esiste veraente nell'universo marvel?? e che in 3 film sui transformers nessuno è ambientato a new york?? inoltre whedon si è preso la responsabilità (a cui molti registi più "esperti" hanno rinunciato) di dirigere uno dei film più attesi dell'ultimo decennio col risultato di un film eccezionale. tu al suo posto cosa avresti partorito??

[+] aspetta aspetta (di dado1987)
[+] aspetta aspetta (di dado1987)
[+] lascia un commento a talon »
chavo domenica 29 aprile 2012
coerenza

Storia copia e incolla, narrativa voto bassisimo, voto 7.. e metti 5 stelle???

[+] vero, ma (di dado1987)
[+] lascia un commento a chavo »
animatrix79 lunedì 14 maggio 2012
concordo pienamente

La scelta del regista ha pagato sulla tenuta del film.E' stata data un'impronta televisiva ad una pellicola dove occorreva qualcuno come Michael Bay o Paul Anderson.

[+] lascia un commento a animatrix79 »
thebride venerdì 18 maggio 2012
storia non bella e non originale? Valutazione 0 stelle su cinque

Se conoscessi, non dico bene, ma almeno un po' di più l'Universo Marvel sapresti che il Tesseract o il Cosmic Cube è apparso nei fumetti Marvel negli anni 60, quindi è errato parlare di scopiazzatura da Transformers che è degli anni 80. In più in Iron Man 2, Thor e Captain America già si parla di Tesseract quindi è un elemento che lega le storie dei vari personaggi. Parlare di copia/incolla è da ignoranti, inoltre stiamo comunque parlando di un film tratto da un fumetto, non di una sceneggiatura originale. Già per i dialoghi e come hanno fatto lavorare bene sei personaggi differenti tra loro a me sembra sintomo di originalità e freschezza.New York non sarà una location nuova per questo genere di film, ma Tony Stark ha costruito la Stark Tower lì e a Loki serviva quella come fonte di energia, quindi l'ambientazione è coerente con la storia, non trovi?Il commento sul 3D lo trovo superfluo, per me è stato uno dei migliori 3D visti fino adesso, però anche io sono del parere che costa troppo e che magari sarebbe meglio mettere entrambe le opzioni.

[+] ma hai letto quello che ho scritto? (di dado1987)
[+] lascia un commento a thebride »

Dado1987 ha inoltre scritto commenti e recensioni per i seguenti titoli:

50° | dado1987
51° | maverik82
James White
James White

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv