Into Darkness - Star Trek

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Into Darkness - Star Trek   Dvd Into Darkness - Star Trek   Blu-Ray Into Darkness - Star Trek
Un film di J.J. Abrams. Con John Cho, Benedict Cumberbatch, Alice Eve, Bruce Greenwood, Simon Pegg.
Titolo originale Star Trek Into Darkness. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita mercoledì 12 giugno 2013. MYMONETRO Into Darkness - Star Trek * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sarebbe stato meglio un vero reboot Valutazione 1 stelle su cinque

di johnskandar

martedì 2 luglio 2013

Star Trek è sempre stato considerato, a mio parere con un forte pregiudizio, una saga per "pochi", spesso disprezzata da chi non era appassionato di fantascienza. In quest'ottica, non capisco come mai questo film sia così osannato da tutta la critica, visto che, a parte il condimento con qualche scena d'azione alla Star Wars e un inutile bikini, tutto ciò che di buono ha questo film è copiato dal "vecchio" Star Trek.
Non c'è nulla di veramente originale... e non mi riferisco solo al paragone con "L'ira di Khan"... anche il tema del "lato oscuro" della Flotta Stellare è stato già ampiamente trattato, in particolare nella serie DS9 in cui, guarda caso, è stata introdotta per la prima volta la Sezione 31. Non si tratta di piccoli riferimenti messi per far piacere ai fan, ma solo di un saccheggio a tutto spiano in cui, purtroppo, tutti questi elementi sono stati amalgamati in maniera tale da svuotarli del loro significato (i personaggi di Carol Marcus e di Khan sono completamente privi di spessore, la scena del sacrificio di Kirk non ha la stessa forza emotiva di quella di Star Trek II in quanto si sa già come si salverà, la comparsata dei Klingon è abbastanza insignificante) e dar vita a un film la cui trama fa acqua da troppe parti, in quanto costruita in funzione di questi richiami, oltre che della spettacolarità. Alcuni esempi: possibile che i gradi più alti della Flotta Stellare si riuniscano in un palazzo al quale si può avvicinare così facilmente, senza essere rilevata, una navetta armata? Come fanno i sensori della nave di Khan a non rilevare che i siluri non contengono i corpi e soprattutto che sono armati? Possibile che mentre l'Enterprise e l'altra nave combattono nell'orbita terrestre nessun'altra nave della Flotta Stellare (che ha il bacino spaziale là vicino!) venga allertata ed intervenga per evitare che Khan si getti a kamikaze su San Francisco? E che dire di una San Francisco in cui Spock deve inseguire a piedi un criminale? Non ci sono forse navette militari o di polizia nella Terra del futuro?
Ma i buchi della trama si possono anche perdonare... il problema è che questo film magari può essere divertente, può emozionarti mentre lo guardi, ma alla fine non ti lascia nulla dentro, al contrario di quello che faceva il "vecchio" Star Trek e che dovrebbe fare tutta la buona fantascienza. Eppure JJ è un genio e grazie a lui finalmente Star Trek è "figo".

[+] lascia un commento a johnskandar »
Sei d'accordo con la recensione di johnskandar?

Into Darkness - Star Trek | Indice