Biancaneve e il cacciatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Biancaneve e il cacciatore   Dvd Biancaneve e il cacciatore   Blu-Ray Biancaneve e il cacciatore
Un film di Rupert Sanders. Con Kristen Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth, Sam Claflin, Ian McShane.
Titolo originale Snow White and the Huntsman. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita mercoledì 11 luglio 2012. MYMONETRO Biancaneve e il cacciatore * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio giovedì 28 febbraio 2013
a biancaneve preferisco la strega Valutazione 3 stelle su cinque

La classica fiaba de Biancaneve e i sette nani rivisitata in chiave dark con notevoli modifiche. L'inizio è davvero interessante, ma con il susseguirsi delle scene il film perde l'originalità della storia; di battaglie fra uomini ne vediamo sempre, qua c'era da mettere in risalto altro cose, continuare magari con creature fantastiche, come il troll o il bosco stregato.. qua i nani hanno poco di idilliaco, biancaneve diventa un guerriero, ed il principe non risveglia la bella amata, va bene che l'atmosfera è dark, però bisognava dare le giuste misure ai personaggi. La strega cattiva Theron ruba la scena a biancaneve Stewart che pare sempre caduta dalle nuvole in ogni suo film (Twilight compreso). [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
kiary83 venerdì 30 agosto 2013
piacevole rivisitazione del mito Valutazione 3 stelle su cinque

Ciao tutti,

personalmente ho trovato il film molto carino, una rivisitazione originale più adatta ad un pubblico adulto del mitico film di Walt Disney (per quanto adori tutti i capolavori Disney).
Magia, azione e romanticismo sono ben equilibrati, inoltre per la prima volta (almeno tra tutti i film che ho visto) viene spiegato il motivo per cui la Strega vuole a tutti i costi essere la più bella del reame (da piccola infatti mi sono sempre chiesta: ma perchè ci tiene così tanto? Non le può andare bene essere seconda?)
Mi sono piaciuti anche i personaggi dei Nani, li ho trovati un po' meno caricaturati e stereotipati che in altri film

Mi unisco alle recensioni precedenti e ho apprezzato molto l'interpretazione di Charlize Theron, sublime nella sua glaciale bellezza e nella sua calcolata follia. [+]

[+] lascia un commento a kiary83 »
samanta domenica 1 dicembre 2019
una biancaneve guerriera ... Valutazione 2 stelle su cinque

Il film del 2012 ha come ispirazione, assai evanescente, l'immortale favola dei Grimm resa celebre dal bel film di Walt Disney. La regia è di Rupert Sanders alla sua prima direzione, la seconda Ghost in the shell è stato un flop clamoroso (meritatamente). La vicenda è sostanzialmente un misto di fantasy, horror e d'avventura, si prega di non fare riferimenti a Tolkien, come ispiratore sarebbe come affermare che Dante Alighieri è il riferimento di Gigi D'Alessio, in Tolkien c'è un mondo, un mito, una poesia, qui c'è una storia confusa e abborracciata.
La trama: la cattiva strega Ravenna (Charlize Theron) con la sua bellezza ammalia il Re da poco vedovo e lo uccide la prima notte di nozze, diventata regina ammazza i fedeli del Re (si salva solo il duca Hammond e il figlio William) e rinchiude la figlia Biancaneve in una torre. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
owlofminerva martedì 29 gennaio 2013
è la strega la più bella del reame Valutazione 3 stelle su cinque

La famosa fiaba viene rivisitata in versione “uccellini dark” . Rimane lo specchio anche se liquido, la mela e il bacio, cambiano i nani, non i minatori e simpatici briganti della versione precedente ma 8 rudi e vecchi nanetti, uno spirerà. Ma la star del film è la matrigna, Ravenna, che ribolle con il suo sviscerato odio sessuale per gli uomini che usano le donne fintanto sono belle, giovani e pimpanti e che si serve del succube fratello, Finn per catturare la principessa.

Biancaneve d’altronde è Kristen Stewart, con al suo comando solo un’espressione, in modalità Twilight per tutta la durata del film, e per carità, non regge il confronto con la regina per aggiudicarsi il titolo di più bella del reame. [+]

[+] lascia un commento a owlofminerva »
ultimoboyscout venerdì 14 febbraio 2014
specchio, specchio delle mie brame... Valutazione 3 stelle su cinque

Su ordine della regina, il cacciatore ubriacone viene spedito con l'inganno nella foresta col compito di uccidere la bella Biancaneve. Ma, scoperta la fregatura, finirà per allearsi con lei per porre fine al dispotico regno della perfida monarca. La regia è di Rupert Sanders, pluriacclamato e pluripremiato autore pubblicitario con un immaginario patinato e dark che ha totalmente riversato nel film. Il casting dei nani è geniale e astuto e tra gli stessi ci sono Bob Hoskins, Ian McShane, Nick Frost e Ray Winstone. Infine Kristen Stewart, foderata di un'armatura e accessoriata di una spada sembra più Giovanna D'Arco che Biancaneve. Dopo la colorata rivisitazione di Tarsem, la fiaba cambia completamente volto, diventa nera e gotica, si fa serissima, restano lo specchio e la mela come simboli ma la storia è meno femminile e la bellezza rimane solo perché serve a Ravenna per conquistare e mantenere il suo potere sugli uomini. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
callist0 martedì 2 dicembre 2014
lascia l'amaro in bocca Valutazione 2 stelle su cinque

Sembra tutto molto bello inizialmente: una fanciulla apparentemente "vittima" che si rivela carnefice uccidendo il Re e prendendosi il suo regno. Poi Biancaneve che scappa e le sue disavventure nel bosco, incontra il cacciatore, i nani. Tutto molto piacevole diciamo, ma cè qualcosa che lascia l'amaro in bocca. Non si vedono sviluppi nella conoscenza tra Biancaneve e il cacciatore. Ciò nonostante ad un certo punto del film bacia il principe con cui era cresciuta da piccola, e questo a me personalmente ha dato una bella ventata di soddisfazione dal momento che col cacciatore non c'era molto da spartire. Però purtroppo neanche col principino si conclude nulla alla fine. Il colpo di scena in cui il principe in realtà si rivela essere la regina cattiva non è di buon gusto a mio parere, ma non voglio essere pignolo e quindi ci passo sopra. [+]

[+] lascia un commento a callist0 »
mr.slapstick martedì 17 luglio 2012
si prende troppo sul serio Valutazione 1 stelle su cinque

L'esordio alla regia di Rupert Sanders è uno dei più presuntuosi che si ricordi. Sulla scia delle riletture in chiave dark di grandi classici – Cappuccetto rosso sangue in prima fila – Sanders dirige un film fatto di vuoto pneumatico, che potrebbe essere finito già dopo dieci minuti e perde tempo nel tentativo di approfondire un rapporto tra una Biancaneve svuotata delle sue qualità sia dalla sceneggiatura sia dall'imbarazzante interpretazione di Kristen Stewart, e un cacciatore ubriacone che ha lo spessore di un capello anche grazie al monotono Chris Hemsworth, che dovrebbe nobilitare il film o almeno renderlo simile ai film che disegnano i personaggi. [+]

[+] lascia un commento a mr.slapstick »
anna_giulia martedì 13 maggio 2014
bello, ma servirebbe un'altra biancaneve Valutazione 3 stelle su cinque

Era il lontano 1937 quando approdava al cinema Biancaneve e i sette nani, primo lungometraggio Disney: a distanza di 75 anni la celebre storia torna al cinema in una nuova versione. Biancaneve e il cacciatore spiana la strada al sempre più diffuso fenomeno di rivisitazione delle classiche fiabe, cominciato con Cappuccetto Rosso Sangue e che continua con Maleficent in uscita a breve. Rupert Sanders porta sullo schermo la celebre fiaba della principessa Biancaneve e dei simpatici nanetti disneyani in una versione dark, fantasy e gotica molto più vicina all’originale racconto dei fratelli Grimm che al cartone animato. Dopo anni di prigionia, Biancaneve riesce a fuggire dalla perfida regina Ravenna che dopo aver ucciso suo padre e usurpato il suo regno, ora vuole impossessarsi della sua bellezza. [+]

[+] lascia un commento a anna_giulia »
elgatoloco giovedì 4 dicembre 2014
simbolismi non sempre cristiani Valutazione 0 stelle su cinque

Sì, c'è il tempio, ma... potrebbe essere un tempio"a-confessionale", non mi  sembra che ci siano elementi sen'zaltro identificabili come"cristiani"(meno che mai come"cattolici", sempre non si intende il significato etimologico), più che altro c'è l'eterna lotta bene/male e il tentativo, scostandosi dalla fiaba dei Grimm e delle altre versioni, di attingere filmicamente(per questo, con un certo dispendio di mezzi, in specie nella parte finale, di trucchi e d'altrO)la dimensione del mito.  Cosa che riesce in parte, non convicendo sempre pienamente, come nell'irrisolta questione(ma risolverla avrebbe comportato un divieto ai minori, come negli States succede, con   inevitabili costi ulteriori e perdite)se la regina cattiva sia incestuosa con il suo fratello e"doppio". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
jacopo b98 sabato 5 marzo 2016
una rilettura matura e intelligente della favola! Valutazione 3 stelle su cinque

In un magico reame la crudele Ravenna (Theron), divenuta regina sposando il sovrano (Huntley), uccide il novello sposo e si impadronisce del potere. La figlia del re, Biancaneve (Stewart), tenuta prigioniera per anni dalla regina, un giorno riesce a fuggire e con l'aiuto di un cacciatore (Hemsworth), di un amico d'infanzia (Claflin) e di otto bizzarri nani riuscirà a riconquistare la libertà per il suo regno. Costato 170 milioni di dollari e diretto dall'esordiente regista pubblicitario Sanders, è un grosso blockbuster con cui la Universal sperava di iniziare un lungo e redditizio franchise, in realtà la risposta del pubblico non è stata delle migliori e gli incassi hanno largamente deluso le aspettative (ma il prequel [!!] si farà). [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Biancaneve e il cacciatore | Indice