Un sapore di ruggine e ossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sapore di ruggine e ossa   Blu-Ray Un sapore di ruggine e ossa
Un film di Jacques Audiard. Con Marion Cotillard, Matthias Schoenaerts, Armand Verdure, Céline Sallette, Corinne Masiero.
Titolo originale De rouille et d'os. Drammatico, durata 120 min. - Belgio, Francia 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 4 ottobre 2012. MYMONETRO Un sapore di ruggine e ossa * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Di ruggine e di ossa Valutazione 4 stelle su cinque

di agnese g.

lunedì 15 ottobre 2012

Film perfettamente costruito su una polarità tragica, quella dei due protagonisti Alì e Stephanie troppo diversi per potersi incontrare e all'apparenza inconciliabili. I loro destini si incrociano in una circostanza di brutale crudezza che ha messo le brutture della vita dell'una di fronte a quelle dell'altro (la violenza di una rissa fuori di una discoteca). Attraverso i due personaggi il regista dipinge con grande efficacia, al di là delle differenze (profondità di pensiero, intensità d'animo in lei, superficiale animalità in lui), una attenzione al corpo e ai suoi linguaggi fatta di gesti e di volti più che di parole,in grado di aprire varchi inimmaginabili nelle loro storie. E' attraverso la mediazione del corpo e delle sue esigenze che si apre un tunnel impossibile, lo spezzarsi di una glaciale incomunicabilità tra i due, di cui la scena con il piccolo Sam sotto il ghiaccio si fa metafora. L'acqua che avvolge i corpi, il sangue che scorre, la pelle che si rompe o si incide (bello il tatuaggio iniziatico che Stephanie si fa fare sulla coscia) sono il correlativo oggettivo, di una esistenza tutta segnata dal corpo ma che non si esaurisce nel corpo e che fa trapelare al di là della '' muraglia con in cima cocci aguzzi di bottiglia'' una profonda fede del regista nella possibilità che la vita ti concede di redimerti e trovare riscatto anche in una vita segnata dalla lacerazione dei rapporti e dalla aridità spirituale.

[+] lascia un commento a agnese g. »
Sei d'accordo con la recensione di agnese g.?

michelag. lunedì 15 ottobre 2012
grazie!

grazie per la tua recensione perchè mi hai fatto venire una gran voglia di vedere quanto prima questo film...mi ha colpito soprattutto l'ultima parte della tua recensione quella in cui sostieni che dal film si evince "una profonda fede del regista nella possibilità che la vita ti concede di redimerti e trovare riscatto anche in una vita segnata dalla lacerazione dei rapporti e dalla aridità spirituale"...spero possa servirmi ad avere più fiducia nelle possibilità di redenzione e riscatto delle persone con cui lavoro ;-)

[+] lascia un commento a michelag. »
Un sapore di ruggine e ossa | Indice

Cesar (16)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 |
giovedì 4 ottobre 2012