Advertisement
La scienza dell'adattamento di Jacques Audiard

Un sapore di ruggine e ossa, fluido e imprevedibile come la vita.
di Gabriele Niola

In foto il regista Jacques Audiard.
Jacques Audiard (71 anni) 30 aprile 1952, Parigi (Francia) - Toro. Regista del film Un sapore di ruggine e ossa.

lunedì 1 ottobre 2012 - Incontri

Arriva, si siede, poggia il suo Fedora sul tavolo e chiede se può accendersi la pipa. Spesso i registi assomigliano ai film che fanno, alla stessa maniera con la quale i padroni di cani alle bestie che possiedono. Jacques Audiard sembra uscito da un film di Jacques Audiard.
È uno dei più grandi registi in attività ma potrebbe essere una comparsa o uno scommettitore di combattimenti illegali del suo ultimo film, Un sapore di ruggine e ossa, passato allo scorso festival di Cannes e in uscita questa settimana al cinema e su MYMOVIESLIVE!.

Per questo film si è ispirato all'omonima raccolta di racconti di Craig Davidson, anche se poi li ha molto traditi, unendo diverse parti di diverse storie per comporne una come non ne esistono nel libro.

Perchè prendere ispirazione da una raccolta se poi la si deve cambiare così tanto?
Abbiamo cambiato molto i personaggi ma lasciato intatto l'ambiente. Ad esempio in un racconto c'è un addestratore di Marineland, ma è un uomo e perde una sola gamba. Non erano davvero questi dettagli ad interessarmi quanto il mondo in cui i personaggi si muovono.

Non è la prima volta che adatti cambiando quasi tutto, è capitato anche con Tutti i battiti del mio cuore (ispirato a Rapsodia per un killer di James Toback) e ogni volta si ha l'impressione che tu ne sappia di più su quei personaggi anche dell'autore originale.
Non ditelo a loro! (ride) Adattare in fondo vuol dire partire dall'assunto che nell'opera originale manchi qualcosa e voler arrivare a rappresentarla. Io adoro Rapsodia per un killer ma nonostante questo sentivo che c'era qualcosa che mancava e lo rendeva un film non riuscito fino in fondo. Quello è stato il punto di partenza.
Anche Davidson, dopo aver visto il film al festival di Toronto ha detto che il film gli sembra la novella che manca al suo libro.

Questa volta però nello sceneggiare sembra che tu abbia prediletto il lavoro di messa in scena a quello di scrittura.
Si in effetti quando lavoravo con il cosceneggiatore immaginavamo un film scritto che non sembrasse tale (il contrario di Sulle mie labbra, per dire). Volevo che il film desse l'impressione di non essere sceneggiato. È una questione di ritmo. Devi chiederti come riprendere le scene, se in maniera realistica o stilizzata, devi dare l'idea che non ci siano raccordi o punti di giunzione ma che tutto scorra con l'imprevedibilità e la mancanza di struttura della vita.

C'è un momento nel film in cui Marion Cotillard, ormai priva delle gambe, è sdraiata su Matthias Schoenaerts. I due sono nudi, non succede molto eppure sembra che tu abbia fatto tutto il film solo per poter girare quella scena di un corpo mutilato adagiato su uno potente...
Sono assolutamente d'accordo. Tutto è stato fatto per quella scena, è il vero punto di svolta del film. Nella sceneggiatura c'era scritto che lei è sopra di lui "come una sirena sdraiata su una roccia" e l'unica cosa di cui ero certo della scena era che lei doveva essere tatuata.
Il tatuaggio è stata la prima cosa che ho immaginato, non sapevo nemmeno che tatuaggio fosse ma sapevo che ne doveva avere uno sulle gambe e che questo avrebbe funzionato.

Perchè è così importante?
Perchè è il simbolo più evidente di come a quel punto lei abbia preso coscienza della carica erotica del proprio corpo senza gambe. Tatuarle significa non solo riconoscerle come proprie ma anche renderle femminili.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati