Quartet

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quartet   Dvd Quartet   Blu-Ray Quartet
Un film di Dustin Hoffman. Con Jumayn Hunter, Luke Newberry, Trevor Peacock, David Ryall, Michael Volpe, Eline Powell.
Titolo originale Quartet. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Gran Bretagna 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Quartet * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dans le temps Valutazione 3 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
venerdì 29 marzo 2013

Il tempo è elastico perché dilatato dalla passione. ( Marcel Proust), lo sanno bene i vecchietti ospiti di un ospizio nella campagna inglese, quasi tutti ex cantanti lirici che trascorrono le loro giornate tra l’ascolto di musica, litigi e battibecchi, e qualche volta, con audaci proposte alla dottoressa del luogo; sempre meglio che ammuffire e passare il tempo davanti a una finestra o alla tv, aspettando che il sipario cali definitivamente. Per Jean e Reginald è un po’ una ricerca del tempo perduto, avendo avuto in passato un matrimonio lampo di sole nove ore, infatti dopo l’incontro iniziale, disponibile da parte della donna desiderosa di rappacificazione e i bronci di lui, tutto si sistema fino a coronare il loro sogno d’amore interrotto. Anche se a prima vista mi è sembrato quasi una stucchevole conclusione, ripensandoci, mi sono detta che in fondo il tempo per l’amore non ha età, fa bene il regista a “ esagerare”, a concedere, a non rassegnarsi all’avanzare degli anni e spiccare il volo, anche se con l’artrosi e la memoria che vacilla. E se per Proust la letteratura era la più alta forma della creazione umana, per i nostri arzilli vecchietti è la lirica, che sempre arte è e questa sopravvive a qualsiasi evento, è eterna , è lo stile eletto, è comunicazione, è la passione che rende la mente attiva, non sedentaria, è la possibilità di riafferrare antichi ricordi, antichi sapori ( la marmellata,o come per Proust il sapore delle madeleine). Una nota a parte per gli attori, tutti molti bravi, tutti rigorosamente inglesi, per un film diretto da un americano che ha reso il tutto meno british di quello che poteva essere realmente.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Quartet | Indice

1° | sandro ditrento