Quartet

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quartet   Dvd Quartet   Blu-Ray Quartet
Un film di Dustin Hoffman. Con Jumayn Hunter, Luke Newberry, Trevor Peacock, David Ryall, Michael Volpe, Eline Powell.
Titolo originale Quartet. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Gran Bretagna 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Quartet * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

di Sandro Ditrento

domenica 3 febbraio 2013

Sono andato a vederlo ieri sera, e l'ho trovato stupendo tanto da arrivare a commuovermi come non mi accadeva da anni per un film (forse anche perchè la mia, vicina a quella dei protagonisti, ha fatto sì che mi immedesimassi facilmente con loro). E' una storia molto delicata e romantica su quattro cantanti d'opera, ospiti di una casa di riposo per artisti nella campagna inglese, che pur con i problemi e gli acciacchi dell'età organizzano uno spettacolo di beneficenza e nel farlo rinverdiscono la loro antica amicizia e una storia d'amore interrottasi anni prima. Nel film recitano una stupenda Maggie Smith nel ruolo della protagonista (una grande cantante lirica ritiratasi dalle scene quando, diventata anziana, ha sentito la sua voce perdere forza e vigore ed ha avuto paura di deludere il suo pubblico) e dei bravissimi Albert Finney, Tom Courtnay, Billy Connolly ed una stupenda Pauline Collins nei panni di Cissy, una cantante con un inizio di Alzheimer, resa in modo veramente magistrale. Ma la vera grande protagonista del film è la musica, o meglio l'amore per questa sublime arte, che pervade tutto il film e lo rende estremamente godibile per tutti gli amanti del bel canto. Dustin Hoffmann, che ho tanto apprezzato in passato come attore, ha mostrato di essere anche un grande regista in questa sua opera prima, che ha diretto con grande maestria.

[+] lascia un commento a sandro ditrento »
Sei d'accordo con la recensione di Sandro Ditrento?

Quartet | Indice

1° | sandro ditrento