Quartet

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quartet   Dvd Quartet   Blu-Ray Quartet
Un film di Dustin Hoffman. Con Jumayn Hunter, Luke Newberry, Trevor Peacock, David Ryall, Michael Volpe, Eline Powell.
Titolo originale Quartet. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Gran Bretagna 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Quartet * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Molto "british" Valutazione 5 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
martedì 29 gennaio 2013

Dustin Hoffman si cimenta nella regia e ci offre un film elegante, raffinato, divertente e molto "british". Il racconto ci porta in una casa di riposo per artisti dove il sentimento per la vita è così grande che gli anziani cantanti lirici convivono con giovani rapper e tentano di capire l'hip hop. È una storia di musica, di canto, di vita, ma soprattutto di amore e di amicizia. Maggie Smith dopo "Marigold hotel" ci propone ancora una volta la vecchia stizzosa, ma dal cuore tenero, cantante lirica in ritiro che arrivando al relais spezza il  fragile equilibrio della casa risvegliando antichi rancori e mai sopiti amori. Pauline Collins sorprende e cattura tutti con la sua simpatia interpretando superbamente una "Cissy" che difficilmente potremo dimenticare e insegnandoci che cantare ed essere un po' svaniti fanno più bella la vita.  Bill Connelly e Tom Courtenay completano il meraviglioso quartetto del "Rigoletto" e, tra battute divertentissime, qualche acciacco e tanta tenerezza ci portano attraverso i giardini della vecchiaia con quella voglia di fare e di crescere che è un grande insegnamento per chi oggi si ferma all'inizio del crinale e non osa salire perdendosi meravigliosi paesaggi. Assolutamente da vedere in lingua originale per non perdere le battute bellissime in inglese e la delicatissima recitazione di questi mostri del cinema.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

francesca50 giovedì 31 gennaio 2013
una sottile malinconia...

Il film mi sembra da lei sopravvalutato! Io do voto tre stelle.Definirlo poi divertente è altrettanto forte. Sarà che io non mi sono divertita ma sono rimasta interessata al tema. Una sottile malinconia pervade tutto il film, che per questo non posso definire divertente.

[+] lascia un commento a francesca50 »
previsit giovedì 14 febbraio 2013
molto più che sottile melanconia....

Sono pienamente d'accordo con Francesca50, l'ho visto ieri pomeriggio e quando sono uscita avevo un senso di malinconia e un po' di tristezza. E' vero che l'argomento vecchiaia è trattato con molta gentilezza, però pensare di aver sprecato un'intera vita per un puntiglio, senza mai un chiarimento, mi ha messo una grande tristezza pensando a come l'essere umano sia in grado di rovinare anche il più bello degli amori!Poi è chiaro che non è mai troppo tardi, ma la vita intanto è passata!Per il resto attori egregi, ambientazione bellissima e very british, è vero, e si percepisce molto l'animo gentile e sensibile che io penso abbia Dustin Hoffman, anche se non l'ho mai conosciuto personalmente!!

[+] lascia un commento a previsit »

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Quartet | Indice

1° | sandro ditrento