Quartet

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quartet   Dvd Quartet   Blu-Ray Quartet
Un film di Dustin Hoffman. Con Jumayn Hunter, Luke Newberry, Trevor Peacock, David Ryall, Michael Volpe, Eline Powell.
Titolo originale Quartet. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Gran Bretagna 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Quartet * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico mercoledì 4 ottobre 2023
noioso polpettone geriatrico Valutazione 1 stelle su cinque

Unico lungometraggio di Hoffman come regista e meno male visto il risultato ossia un polpettone sentimentale che vorrebbe essere una commedia brillante senza riuscirvi per mancanza di battute divertenti girato tutto in un ospizio di ex musicisti e cantanti d’opera lirica che cercano di sfuggire alla vecchiaia preparando un’ultima esibizione che dovrebbe salvare il geriatrico dalla bancarotta se ho capito bene il plot che forse ha ispirato tre anni dopo Sorrentino per Youth - La giovinezza ma con ben altro cast perché ben presto mi sono distratto e l’ho seguito facendo altro.

[+] lascia un commento a figliounico »
elgatoloco mercoledì 24 marzo 2021
bellissimo meta-meta-spettacolo Valutazione 0 stelle su cinque

"QUartet"(Dustin Hoffman, dalla pièce teatrale di Ronald Harwood, autore anche della sceneggiatura, 2012)propone la casa di riposo Beecham House,per musicisti e cantanti lirici, in cui ogni anno si svolge una sorta di gala verdiano in occasione del compleanno del grande musicista. Quando nella casa arriva Jean Horton(soprano)ex moglie di Reggie, sorgono molti problemi, anche per il fatto che Jean si rifiuta di cantare al gala , anche per indispettire l'ex-marito. Fino a un insperato happy end con un rinnovato e inatteso matrionio, succede un"pandemonio", anche considerando l'età e le condizioni di salute dei/dlle "degenti". IN questa finora unica regia di Dustin Hoffman, che rispetta pienamente la pièce di Harwood, dunque la sua origine teatrlae, nei tempi e nelle modalità. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
red is the rose mercoledì 24 marzo 2021
i migliori attori americani... Valutazione 0 stelle su cinque

D'accordo, non tutti conoscono Billy Connolly, o Tom Courtenay (già più grave).
 Ma definire americana Maggie Smith vuol dire saperne veramente poco di cinema, ed infatti la tua recensione tradisce questa scarsissima conoscenza, indipendente dai gusti.

[+] lascia un commento a red is the rose »
onufrio sabato 18 marzo 2017
una piacevole casa di riposo Valutazione 3 stelle su cinque

Beecham House è una casa di riposo per anziani musicisti, soprani, tenori, tutti autori di una splendida carriera calcando i palcoscenici più importanti durante la loro vita. Ogni anno a Beecham House si tiene un Concerto di queste vecchie glorie ancora arzille e vivaci, un Concerto di beneficienza che serve anche a mantenere l'agiatezza in cui versa la splendida casa di riposo in cui si respira musica dalla mattina alla sera diretta dalla bella quanto simpatica dottoressa interpretata da Sheridan Smith. Debuto alla regia di Dustin Hoffman che basandosi su di una piéce teatrale realizza una piacevole opera dal forte significato, un inno alla vita in cui si dimostra che non è mai troppo tardi  per rimediare ai propri errori. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
sergiofi lunedì 4 aprile 2016
la terza età raccontata a suon di musica Valutazione 4 stelle su cinque

Quartet racconta, con tocchi magistrali e la giusta dose di disincanto, storie di ordinaria quotidianità a Beecham House. Una casa di riposo per musicisti e cantanti, immersa nella campagna inglese, dove la vita di tutti i giorni scorre secondo ritmi mai banali perchè conformi all'eccezionalità dei suoi anziani ospiti. Dustin Hoffman, alla sua prima prova da regista, assembla un cast di grandi attori inglesi e li fa muovere al suono della grande musica operistica (e non solo) che ci accompagna dall'inizio alla fine del film. Non ci sono prime donne. Tutti trascorrono le loro giornate in comunione con gli altri, condividendo rimpianti e maliconia. Un tripudio di battute e di personaggi, al servizio di un'idea tratta dalla pièce di Ronald Harwood, che si gustano ancora meglio nella versione originale. [+]

[+] lascia un commento a sergiofi »
v sabato 2 aprile 2016
albert finney Valutazione 0 stelle su cinque

Albert Finney non risulterebbe nel cast. Potreste controllare?

[+] lascia un commento a v »
dario giovedì 2 luglio 2015
delizioso Valutazione 4 stelle su cinque

Attenzione, cinema vero non operazione bonaria pro senectute. Sorprendente la regia di Hoffman, semplicemente grandiosa per sensibilità di tocco e commozione incorporata, non senza consapevolezza e orgoglio. Un inno alla vita senza sbavature e una simpatia per l'essere umano che non ha molti confronti. Attori meravigliosi. Tutti.

[+] lascia un commento a dario »
rita branca venerdì 7 febbraio 2014
"la vecchiaia non è roba da femminucce" Valutazione 5 stelle su cinque

Quartet film (2012) di Dustin Hoffman con Maggie Smith, Tom Courtnay, Billy Connolly, Pauline Collins, Michael Gambon, Sheridan Smith, Luke Newberry, Trevor Peacock, David Ryall, Michael Byrne

Delizioso film basato sull’omonima opera teatrale di Ronald Harwood, che ne cura la sceneggiatura e diretto magnificamente da Dustin Hoffman.
Dalla prima all’ultima sequenza, “Quartet” è perfetto in ogni dettaglio (fotografia, colonna sonora, recitazione, intreccio in ugual misura drammatico e altamente umoristico) e regala costanti emozioni allo spettatore coinvolto in una situazione dei nostri tempi che è facilmente riconoscibile: il tema è quello della terza età di un gruppo di ex musicisti di successo, ormai quasi dimenticati e privi di mezzi di sostentamento e della salute, nonché di legami familiari solidi, costretti a trascorrere l’ultimo tratto dell’esistenza a Beecham House, un pensionato che vive di beneficenza e che rischia di chiudere per insufficienza di fondi. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
rampante giovedì 17 ottobre 2013
casa di riposo Valutazione 4 stelle su cinque

Dustin Hoffman, grande attore americano, a 70 anni diventa regista di una brillante commedia di successo che è un inno alla vita
Un film dolce, commovente, tanto divertente, per un pubblico amante della musica.
Beecham una incantevole, confortevole casa di riposo per musicisti e cantanti   nella campagna inglese rischia di essere chiusa.   Per sostenerla occorre trovare dei soldi
In occasione dell'anniversario di nascita di Verdi gli ospiti, ogni anno, lavorano per organizzare un gala a pagamento ma improvvisamente la loro routine viene sconvolta dall'arrivo della leggendaria Jean Horton
ex moglie di Reggie uno degli organizzatori che per rincorrere il successo di solista aveva sciolto il quartetto con gli altri componenti l'ex marito Reggie, Wilf, Cissy tutti presenti a Beecham
La storia è esile, sbrigativa. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
goldeneagle martedì 8 ottobre 2013
quando il cast degli attori è incredibile...... Valutazione 4 stelle su cinque

Trovo il film non un'opera modesta come soprariportato. Al contrario su una storia lieve viene costruita una pièce deliziosa.
Certamente la regia non incide, ma con un cast del genere....
La fotografia incantevole

[+] lascia un commento a goldeneagle »
pagina: 1 2 3 4 »
Quartet | Indice