Posti in piedi in paradiso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Posti in piedi in paradiso   Dvd Posti in piedi in paradiso   Blu-Ray Posti in piedi in paradiso
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Diane Fleri.
Commedia, durata 119 min. - Italia 2012. - Filmauro uscita venerdì 2 marzo 2012. MYMONETRO Posti in piedi in paradiso * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Discreti personaggi, ma rimasticature nella storia Valutazione 2 stelle su cinque

di Great Steven

Feedback: 70013 | altri commenti e recensioni di Great Steven
lunedì 25 luglio 2016

POSTI IN PIEDI IN PARADISO (IT, 2012) diretto da CARLO VERDONE. Interpretato da CARLO VERDONE, PIERFRANCESCO FAVINO, MARCO GIALLINI, MICAELA RAMAZZOTTI, DIANE FLERI
Ulisse è un ex produttore discografico di successo costretto a campare con uno scalcinato negozio di vinili del quale occupa anche una malandata stanza come camera da letto e bagno. Fulvio è uno stimato critico cinematografico declassato a scrivere di gossip dopo aver impalmato la moglie del capo. Domenico è un ex ricco imprenditore col vizio delle scommesse, ridotto a fare l’agente immobiliare per via delle sfortunate puntate al gioco. Tutti e tre hanno alle spalle una vita famigliare e sentimentale alquanto travagliata: il primo ha divorziato dalla moglie cantante quando ha capito che non poteva sfondare nel mondo della musica, e la donna s’è portata via la figlia in Francia, paese natale della madre; il secondo, dopo la scappatella extraconiugale, si è separato dalla moglie, afflitta da una depressione post-partum dopo la nascita della loro pargoletta; il terzo ha un numero imprecisato di figli sparsi qua e là e avuti dopo aver sedotto un sacco di donne con cui ha formato altrettante famiglie vaganti, e paga a malapena gli alimenti integrando gli introiti incerti con fuggevoli rapporti con ricche signore anziane e sole. Progettano di vivere insieme in un malmesso appartamento della periferia romana, con frigorifero non funzionante, acqua corrente e luce elettrica mancanti e metropolitana che passa sotto il pavimento. Nella loro vita entra la cardiologa psicolabile Gloria, anch’ella affettivamente distrutta e desiderosa di rimontare in sella. I tre mariti sfigati e tormentati e la dottoressa emotiva, fra sbagli, ricadute, eccessi e rivincite, riusciranno comunque a riprendere in mano la propria vita e a conquistarsi quantomeno un posto in piedi in Paradiso. Quello che appare subito chiaro è l’amore di Verdone, onnipresente e sempre e comunque controverso, per i suoi personaggi: aveva detto lui stesso, prima dell’uscita del film nelle sale, che ci teneva tantissimo a trattare il tema delicato e interessante dei mariti italiani separati e delle traversie che devono affrontare pur di non smarrire inutilmente la dignità in un qualsivoglia esperimento di rivalsa. Ma l’errore non sta propriamente in questo: più che altro, il regista getta acqua sul bagnato. In tutti i sensi: il suo attaccamento alle tematiche che, bene o male, rientrano immancabilmente nella cornice della commedia drammatica che ormai porta, affisso su sé stessa, il marchio del cineasta romano, è ormai divenuto fastidioso, e lo porta a sfornare quasi solo rimasticature. Strano, o quasi, perché il materiale per imbastire quantomeno un film capace di sano divertimento e caricature interessanti, c’era: bravi attori, una sceneggiatura neanche troppo banale (scritta con Maruska Albertazzi e l’inseparabile Pasquale Plastino), musiche accattivanti (composte da Gaetano Curreri, leader degli Stadio, e l’ex tastierista del gruppo Fabio Liberatori, entrambi amicissimi del regista) ed emozioni pronte a zompare su spettatori che, purtroppo, rimangono, se non annoiati, tuttavia delusi. Il suo insito discorso generazionale non è in sé per sé sbagliato, specialmente quando insiste sul fatto che i figli di questi genitori inetti, pasticcioni ed egoisti non possono che crescere male e senza ideali proprio per la mancanza di modelli adeguati, ma l’ossessionante ricerca di una morale, la retorica felicemente incancellabile dei sentimenti e un buonismo imperante, fanno sfortunatamente perdere un punteggio considerevole al risultato finale. Ciò che ne esce è un filmetto stilisticamente diligente, ma povero di contenuti significativi e poggiante solamente sulla simpatia dei suoi interpreti. I quali ci mettono comunque un impegno ammirevole e disegnano dei personaggi che, al di là dei limiti e del ritmo del copione, non risultano biasimevoli: il discografico di Verdone (ma quando la smetterà di ritagliarsi sempre il ruolo del protagonista, alla faccia dei colleghi Roman Polanski e George Clooney?) non si allontana troppo dal solito perdente desideroso di riscatto a cui il regista ha abituato il pubblico, ma la sua primigenia passione per la musica rock d’altri tempi e l’amore non contraffatto per la figlia, rimasta incinta di un coetaneo, meritano attenzione; lo scrittore di cinema dell’occhialuto Favino (nei ruoli comici, sempre meno reattivo e preparato che in quelli seri) strappa qualche gustosa risata, in particolare quando incontra la rattristata e desolata consorte e quando impalma in un lampo la giovincella aspirante attrice; il lazzarone seduttore e fedifrago di Giallini (ottima mimica facciale e recitazione sfacciatamente sopra alle righe) è tutto sommato un mascalzone adorabile; infine, il personaggio della Ramazzotti ne mette in risalto l’ingenua femminilità e un senso comico di piacevole naturalezza. Peccato, però, che l’indecisione del tono decisivo della pellicola, troppo ipertesa fra il patetico e il grottesco, l’ironia e il pathos, l’autocommiserazione e il riscatto, non giovi affatto alla resa finale. Ma è una costante, nel repertorio di Verdone, e certamente non gli si può negare, almeno dal 1987 (anno di Io e mia sorella) in poi, di aver raffigurato, molto più che con semplice decenza, uno spaccato di Italia che combatte e annaspa per risalire la china, popolato di uomini e donne, ma soprattutto uomini, accomunati dalla meschinità, dall’autolesionismo, dalla furfanteria e anche dalla speranza nel futuro. A pensarci bene, non è roba da poco.

[+] lascia un commento a great steven »
Sei d'accordo con la recensione di Great Steven ?

Ultimi commenti e recensioni di Great Steven :

Vedi tutti i commenti di Great Steven »
Posti in piedi in paradiso | Indice

1° | ruggero