Paranormal Activity 4

Acquista su Ibs.it   Dvd Paranormal Activity 4   Blu-Ray Paranormal Activity 4
Un film di Henry Joost, Ariel Schulman. Con Kathryn Newton, William Juan Prieto, Brian Boland, Aiden Lovekamp, Alexondra Lee, Sprague Grayden.
Titolo originale Paranormal Activity 4. Horror, durata 88 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 22 novembre 2012. MYMONETRO Paranormal Activity 4 * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il paradosso dello spettatore-critico, 2012 D.C. Valutazione 3 stelle su cinque

di AmyBlue

Feedback: 915 | altri commenti e recensioni di AmyBlue
sabato 24 novembre 2012

Non desta ormai alcuno scalpore l'ingordigia dei produttori pronti a spremere un franchise creato ad arte fino all'ultima goccia. Non serve una mente particolarmente arguta per comprendere il solido meccanisno monetario sul quale si basa l'industria della settima arte, il great rock 'n roll swindle applicato alla pellicola. Il vero paradosso risiede nel piccolo uomo che ci siede accanto in sala, è un fanatico del trailer, non sa niente di cinema o magari è un luminare, ha speso i suoi soldi e ne uscirà arricchito, comunque vada, alimenta l'industria, è un mecenate ed un eroe inconsapevole. Ma è anche un piccolo uomo. Perfettamente consapevole di quello che può aspettarsi una volta allungati 8 euro alla cassa (o magari no) ci prova comunque e finisce col sobbalzare sulla poltrona per tutta la durata del film. Quando si accenderanno le luci la magia dell'angoscia primordiale gli ricorderà che questo è un mondo di duri, torneranno in mente le salaci stroncature dei Morandini in erba, lette qua e la sui siti dedicati. Il piccolo, grande uomo dirà la sua: è stata una cagata pazzesca (mai battuta fece più danni al livello culturale del paese). Bisogna conoscere la natura viscerale del genere prima di aprir bocca, bisogna vivere di cinema, non di critica cinematografica. L'intera saga (to be continued) di Paranormal Activity è una scandalosa macchina da soldi, una furbata colossale, una porcheria dal punto di vista strettamente intellettuale..ma è un capolavoro del genere. Perchè la natura dell'horror si fonda su due pilastri: la rappresentazione dello zeitgeist, lo spirito del tempo e la reazione emozionale istintiva. Ognuno gioca a modo suo, c'è chi sviluppa l'atmosfera fino al climax, chi si basa su scariche alle coronarie, chi ci va giù pesante di frattaglie e concentrato di pomodoro. Horror è innanzitutto crescita, una sfida all'ancestrale, molti registi cincischiano ma non vanno al sodo. PA4, come i precedenti 3, è horror puro. Senza contaminazioni non esiste capolavoro, questo film non pretende di esserlo. Skype, Xbox, iPhone, saranno trovate banali ma qualcuno ci ha forse pensato prima? Inoltre, esiste una mitologia propria della serie (consiglio al piccolo uomo: difficile capire perchè delle vecchiarde si riuniscono nella casa di fronte, se ci siamo persi la puntata precedente), criminalizziamo forse chi compra settimanalmente fumetti per sapere come andrà a finire la storia?. Per chi non è interessato ad approfondire invece do un altro consiglio:  lasciatevi spillare qualche quattrino, subite qualche spavento facile e, per una volta, tornate a casa come sarebbe tornato il bambino che eravate, sarà liberatorio.

Appendice -  critica sommaria strettamente pertinente al capitolo 4, solo per gli affezionati.
Punti di forza:  Kathryn Newton bella e fresca come la primavera, il padre scemo, il Kinect e Skype, la capra-pelouche vecchia di secoli e la forchetta magica.
Punti deboli: Gli ultimi fotogrammi Call of Duty-style, il trucco ridicolo di Katie (sempre alla fine),  il demone sta perdendo colpi-fantasia-ispirazione.

[+] lascia un commento a amyblue »
Sei d'accordo con la recensione di AmyBlue?

spoerri martedì 27 novembre 2012
il piccolo uomo dice:

Questa recensione fa male al cinema e ridere chi la legge.Ma perdonami, sono solo un piccolo uomo.

[+] lascia un commento a spoerri »

Ultimi commenti e recensioni di AmyBlue:

Paranormal Activity 4 | Indice

Gabriele Niola