Padroni di casa

Acquista su Ibs.it   Dvd Padroni di casa   Blu-Ray Padroni di casa
Un film di Edoardo Gabbriellini. Con Valerio Mastandrea, Elio Germano, Gianni Morandi, Valeria Bruni Tedeschi, Giovanni Piccinini, Lorenzo Rivola, Francesca Rabbi, Alina Gulyalyeva, Mauro Marchese Drammatico, durata 90 min. - Italia 2012. - Good Films uscita giovedì 4 ottobre 2012. MYMONETRO Padroni di casa * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un copione che presto si smaglia Valutazione 2 stelle su cinque

di marica romolini

Feedback: 1046 | altri commenti e recensioni di marica romolini
lunedì 13 agosto 2012

Peccato. Perché l'inizio del film concedeva qualche aspettativa: l'antieroica ferialità della malattia, meschina prigione sia per chi la vive dal di dentro sia per chi, esterno, ne è comunque vincolato, la vacuità della vita provinciale, la noia e l'anarchia del potere, il duo Germano-Mastrandrea che regge una gustosa dinamica degli opposti. Un senso di squallore, di mediocrità radicata che cova violenza, impregna il paesino dell'Appennino tosco-emiliano dove giungono due fratelli incaricati di rinnovare il lastricato della terrazza di un famoso cantante. Agiografia e rancorosa invidia circoscrivono il personaggio, più che altro un has-been, nonostante la speranza di riscatto riposta nel concerto che (però) si svolgerà nel chiuso di quello stesso perimetro social-geografico. Simpatie e vendette i due edili, 'stranieri' che penetrano ignari nel microcosmo infrangendone, seppur involontariamente, le regole e funzionando così da evento scatenante, motore dell'azione. Un'azione che tuttavia si rovina di eccedenze, stereotipi, svolte di sceneggiatura impacciate, fino al grottesco del climax finale, che smaglia anche quanto di papabile era stato finora faticosamente imbastito. Molti fischi al debutto locarnese.

[+] lascia un commento a marica romolini »
Sei d'accordo con la recensione di marica romolini?

nicola rabbi giovedì 27 settembre 2012
a locarno di fischi non ho sentiti

Io ero a Locarno il giorno della presentazione, la sala era piena di gente (3 mila persone?), al di là del contenuto della recensione, volevo però dirti che di fischi proprio non ne ho sentiti, anzi molti applausi, ero nella metà più avanti, quindi in una posizione centrale..

[+] lascia un commento a nicola rabbi »
federico castagnoli lunedì 8 ottobre 2012
gabbriellini è sopra le righe Valutazione 0 stelle su cinque

Un film quello di Edoardo che ritrae in maniera dettagliata i costumi della lontana provincia incurante di ciò che avviene oltre i propri confini.Ritratto esemplare dei padroni di casa,gli abitanti,che con ignoranza ed aberranti istinti mostrano la loro diffidenza con gli estranei a difesa del proprio territorio,come avviene da secolare educazione.Pregiata la fotografia,i primi piani specie nel ritratto di Moira,la moglie di Morandi,che ne ricercano la perduta femminilità,i silenzi degli attori che muovono il film al minimo trascinati ed ammaliati dalla quiete e dalla bellezza dei luoghi incantati e paradisiaci della montagna.Il copione dall'epilogo violento ricorda un pò l'americano cani di paglia. [+]

[+] lascia un commento a federico castagnoli »
francesco2 lunedì 18 novembre 2013
io, invece.....

......ho trovato il finale ben scritto e girato, e mi chiedo se non dia senso a tutto questo filmetto.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di marica romolini:

Padroni di casa | Indice

1° | marica romolini