Gladiatori di Roma 3D

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gladiatori di Roma 3D   Dvd Gladiatori di Roma 3D   Blu-Ray Gladiatori di Roma 3D
Un film di Iginio Straffi. Con Luca Argentero, Laura Chiatti, Belen Rodriguez Animazione, durata 95 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 18 ottobre 2012. MYMONETRO Gladiatori di Roma 3D * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lavoro troppo immaturo e mal fatto, Valutazione 2 stelle su cinque

di Helle

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di Helle
lunedì 28 ottobre 2013

Premetto che è la prima volta che mi capita di fare una recensione su un film d'animazione nostrano e non voglio partire con parole critiche indirizzate ai vari produttori e al regista del film. Però, voglio sottolineare che purtroppo un progetto così ambizioso non era alla portata di registi come Iginio Straffi e dei vari collaboratori che si sono prestati a creare qualcosa appartenente a questo preciso ambito del cinema. Come si sa la computer grafica è particolarmente usata dai grandi studi cinematografici come la Pixar e la Dreamworks, di cui il punto di forza non consiste solo nel realismo e nella perfetta trasposizione delle immagini, ma nell'inventiva. Le storie che hanno portato la computer grafica (e il 3D) al successo, ci sono riuscite solo attraverso l'immaginazione di grandi registi, che hanno sviluppato storie così ben messe da piacere (e anche molto) sia al pubblico adolescenziale che a quello infantile. Basatami su questa teoria, io non voglio condannare "Gladiatori di Roma" per lo scarso budget e per la grafica non proprio eccellente. Ma li condanno per l'eccessiva superficialità con cui hanno lavorato a suddetto progetto. La psicologia dei personaggi completamente assente. Un buon 85 % delle battute era scontato, per non parlare della qualità della sceneggiatura, che molte volte si presenta mal fatto. Scene messe lì a caso che, per giunta, finiscono dopo solo brevi secondi. La fluidità dei movimenti è completamente inesistente. E tutta la trasposizione sembra solo voler imitare i grandi capolavori d'animazione, ma con scarso risultato. Basti pensare alla scena iniziale (la quale avrebbe dovuto trasudare profondi sentimenti e un qualcosa di malinconico) che si trasforma in un ammasso di avvenimenti mal riusciti. I personaggi perdono importanza a causa di battute assai penose. Poco pathos, poca emotività e molta fretta di iniziare la storia. Non ho mai provato così tanta freddezza per un film, per i suoi contenuti. Non ho mai provato tanta pietà per una storia che non sembra nemmeno voler essere sviluppata. E la cosa che più mi irrita è che, per quanto ricche di clichè, le idee, C'ERANO. Non innovative, ma esistenti. Le basi erano ben messe, ma Iginio ha dimostrato di non avere gli strumenti (che non sono i soldi) per creare, anche con poco, un piccolo capolavoro italiano, che ci avrebbe distinto dalle solite case straniere. Inoltre, se è possibile dirlo, l'aggiunta di animali come il coniglietto, (ma anche i protagonisti stessi e i personaggi così detti comici) ha contribuito a far sprofondare nel baratro quel poco di buono che si era intravisto. Idea troppo rischiosa, e troppo complessa. La vera arte dell'animazione lasciatela in mano agl'esperti, e solo se avete le capacità, idee brillanti ed il talento, cimentatevi in questa ramo del cinema assai prediletto. Ps: non parliamo del doppiaggio.

[+] lascia un commento a helle »
Sei d'accordo con la recensione di Helle?

Ultimi commenti e recensioni di Helle:

Gladiatori di Roma 3D | Indice

Simona Previti