Mud

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mud   Dvd Mud   Blu-Ray Mud
Un film di Jeff Nichols. Con Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon, Jacob Lofland.
Drammatico, durata 130 min. - USA 2012. - Movies Inspired uscita giovedì 28 agosto 2014. MYMONETRO Mud * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio silvestre giovedì 30 aprile 2020
mud mcconaughey Valutazione 3 stelle su cinque

Un personaggio come Mud poteva essere solo interpretato dall'istrionico Matthew McConaughey che si immedesima alla grande nella parte. Il film ha una trama semplice ed è girato nella stupenda cornice naturale del fiume Mississippi. Unico neo, la durata eccessiva, ma per il resto si può vedere.

[+] lascia un commento a fabio silvestre »
onufrio lunedì 15 aprile 2019
mud, l'amante solitario Valutazione 3 stelle su cinque

Due ragazzi quattordicenni di spirito avventuriero e con aria da "maturi" durante una perlustrazione su di un isolotto, interessati ad una barca "appesa" tra gli alberi, fanno conoscenza con un uomo che vive all'interno di questa barca, il suo nome è Mud, egli vive rintanato in quell'isola in attesa di incontrare una persona, passo dopo passo i due ragazzini si ritroveranno immischiati in una vicenda che si dimostrerà molto più grave del previsto. Un viaggio nell'America dell'Arkansas, sulle rive del fiume Mississippi.

[+] lascia un commento a onufrio »
samanta domenica 15 aprile 2018
e' difficile dare un senso alla vita Valutazione 3 stelle su cinque

Il film del 2012 ha la regia e la sceneggiatura di Jeff Nichols quarantenne (come regista era al suo terzo film e al momento ha girato 5 film) che però dimostra maturità nella direzione. Due ragazzi di 14 anni Ellis (Tye Sheridan) con i genitori che stanno per divorziare e Neckbone (Jacob Lofland) un orfano che vive con lo zio sono due amici che abitano lungo il Mississippi, Ellis in una casa galleggiante di proprietà della madre che in caso di divorzio e lascia la casa questa viene ripresa dall'autorità fluviale. Durante una escursione trovano che un'isola sul fiume è abitata da uno sconosciuto che si prenta è Mud (Matthew McConaughey). I ragazzi lo aiutano dando del cibo e poi scoprono la verità: Mud è ricercato dalla polizia, ed ha una vita travagliata. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
contrammiraglio venerdì 3 marzo 2017
bello Valutazione 3 stelle su cinque

Che già il fatto che un film come questo, è lungo peraltro, sia avvincente è tanta roba di per se; in più ci sono ottimi attori, Mc Conaughey non è certo una sorpresa, in erba ...

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
andrea alesci domenica 3 luglio 2016
navigando oltre il confine dell'innocenza Valutazione 3 stelle su cinque

Bastano il profilo buio di un 14enne, la voce gracchiante di un walkie-talkie, un fiume che scorre silenzioso per capire che cosa sta racchiuso dentro Mud: l’adolescente meraviglia dell’avventura. E quando Ellis (Tye Sheridan) e Neckbone (Jacob Lofland) corrono su una barca a motore lungo il delta del Mississippi è il richiamo di Stand By Me di Rob Reiner a farsi strada nella nostra testa.

Nel film di Jeff Nichols però l’avventura ha il ligneo profilo biancazzurro di una barca che la piena del Grande fiume ha depositato tra i rami di un albero. Sarà la loro barca, il segreto con cui colorare la piattezza di una vita trascorsa su un’illegale casa galleggiante insieme ai genitori sul punto di divorziare (Ellis) e in una baracca polverosa con lo zio pescatore di perle (Neckbone). [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
filippo catani mercoledì 17 febbraio 2016
chi è davvero mud? Valutazione 3 stelle su cinque

Due ragazzi hanno la passione di andare con una piccola imbarcazione lungo il fiume. Un giorno fanno la conoscenza di Mud un uomo che vive in solitario sulle rive del fiume e che chiede loro di aiutarlo.
Un uomo solitario in fuga dalla polizia, dai malviventi e forse da se stesso ma animato da una missione d'amore. Due ragazzi di cui uno sta vivendo il trauma della separazione dei genitori. Sono questi schematicamente parlando gli elementi di questo film drammatico ambientato nella periferia americana. Forse alcuni elementi sono un po' forzati e non esattamente realistici ma il film fa comunque breccia e lancia una serie di riflessioni interessanti che non possono certo lasciare indifferenti. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
francesco2 mercoledì 23 dicembre 2015
le gradazioni dell'amore Valutazione 0 stelle su cinque

Forse, più che una vera e propria recensione, si tratta di alcune considerazioni sul film.

"Mud" sancisce  un momento di passaggio , ed abbastanza bene, ma lo fa -secondo chi scrive- per la sua capacità di analizzare le gradazioni dell'amore. Chiunque di noi dovrebbe sapere che esso non si prova solo  e necessariamente per il partner, ma anche in seno ad altri rapporti, come quelli familiari. Le piste proposte possono  o essere relativamente banali -delusioni per i giovanissimi protagonisti, legate all'adolescenza, o occasionate da vicissitudini familiari-,ma  regista e sceneggiatori lavorano abbastanza bene sullo stesso, ambiguo Mud, senza buonismi di sorta sugli (auto?)emarginati , ma funzionale all'ingresso -magari sin troppo anticipato- dei due ragazzini nell'età adulta, poiché fautore della dissoluzione riguardo la distinzione manichea "bianco" o "nero", forse tipica dell'età in cui, spesso, abbiamo avuto voglia di spaccare il mondo. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
themaster mercoledì 26 agosto 2015
un'esperienza cinematografica niente male Valutazione 4 stelle su cinque

Jeff Nichols scrive e dirige questa pellicola davvero ben riuscita che mescola sapientemente atmosfere noir/crime,dramma e film di formazione.
Il lato tecnico di Nichols è di mestiere,ma ben fatto,la regia si concentra sui personaggi che sono quasi tutti interessanti e memorabili,anche quelli che compaiono per pochi minuti.
è la storia di Ellis e Neckbone,due ragazzini di quattordici anni che incontrano per caso questo Mud,interpretato magistralmente Mathhew McConaughuey,un tipo losco,ma carismatico e con un bel pò di storie da raccontare.
Nonostante il focus sia puntato sui due bambini Ellis e Neckbone il film si basa inoltre anche sulle performance di Reese Witherspoon splendida come al solito e del già citato McConaughuey che nonostante non interagiscano mai lo spettatore non ha dubbio alcuno del rapporto d'amore eterno che c'è tra i due e sempre ci sarà. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
giuseppetoro venerdì 12 giugno 2015
sufficiente... Valutazione 3 stelle su cinque

Film discreto, lento senza colpi di scena!

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
pier delmonte venerdì 3 ottobre 2014
non il massimo Valutazione 3 stelle su cinque

Mississippi , due ragazzini che danno una impennata improvvisa alla loro crescita, un po’ troppo gas eh, e sono al centro di una questione enorme, ma la storia e’ il pretesto per raccontare allo spettatore che con l’amore non si scherza, lo sa bene Ellis, piccolo protagonista di questo film se vuoi pesante, se vuoi ripetitivo, se vuoi mediocremente recitato… Matthew McConaughey molto meglio in Dallas Buyers Club … pero’ ci sono quei due tre minuti che mi hanno commosso … e allora Mud val la pena vederlo.

[+] mediocremente recitato? (di francesco2)
[+] vale la pena, eccome! (di robefto)
[+] lascia un commento a pier delmonte »
pagina: 1 2 »
Mud | Indice