Marina Abramovic - The Artist Is Present

Un film di Matthew Akers. Con Marina Abramovic Documentario, durata 99 min. - USA 2012.

iankenobi giovedì 7 novembre 2013
incredibile Valutazione 4 stelle su cinque

Amo il cinema anche perche' oltre ad essere sogno e' anche istruzione e mi permette di migliorarmi sia come essere umano che culturalmente.
Una sera non avevo niente da guardare,e mi sono imbattutto in questo documentario, pensando che ne avrei riso perche' mi viene sempre un po' in mente l'artista della grande bellezza,che da' le capocciate al muro per nascondere veramente il niente.
Innanzitutto faccio ammenda,non avevo mai sentito parlare di marina abramovic e dei suoi trascrsi,ed e' un bene che film li rievochi,dandoci poi la possibilita' di apprezzare il presente,perche' il suo e' stato un percorso lungo e secondo me,tortalmente riuscito. [+]

[+] lascia un commento a iankenobi »
vales. mercoledì 10 luglio 2013
istruttivo Valutazione 4 stelle su cinque

Prima di vedere questo docufilm, conoscevo pochissimo di Marina Abramovic. Mi piace l'arte in generale e la studio da anni - anche da autodidatta - ma le forme più recenti (ed estreme) di quella contemporanea non mi hanno mai affascinata più di tanto. Mi sono avvicinata a "The artist is present" perchè comunque ho un' innata curiosità verso ogni forma d'arte, film su questo tema, ed anche verso le artiste, sempre in minor numero rispetto agli uomini, ma non per questo meno valide o interessanti. Questa matura artista serba è una figura che ho trovato da subito affascinante, sotto ogni aspetto, sia come donna che come performer. [+]

[+] lascia un commento a vales. »
ivanleone lunedì 23 luglio 2012
la stupore al potere! Valutazione 0 stelle su cinque

Ammetto di non avere visto il film, ma solo il trailer. Sono comunque completamente in disaccordo sul fatto di indicare il film quale "Assolutamente da vedere", indice di una mentalità da "intelighenzia" che secondo me fa male al cinema, che invece è spettacolo, intrattenimento, trasmissione di emozioni soprattutto attraverso l'interpretazione di attori che ti facciano entrare in empatia con loro. Quando sei al buio, in una sala cinematografica, devi saltare sulla sedia per uno spavento, ridere a crepapelle, piangere -anzi no, quello non si fa: di solito diciamo che ci è entrato qualcosa nell'occhio-, rosicchiarti le unghie pur sapendo che l'happy end sia previsto e magari uscire fischiettando il tema del film appena "vissuto". [+]

[+] lascia un commento a ivanleone »
julien davenne martedì 10 luglio 2012
documentario, non film d'arte Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film autobiografico più che documentario, sulla vita di Marina Abramovic. Una vita fatta di sofferenze, mancanze e delusioni, ma anche e soprattutto di grandi scoperte, di amore e di rivincite. Quella che esce dal documentario è semplicemente Marina, la sua personalità, il suo carisma, la sua serità e il suo amore nel suo lavoro. Se il film si poneva l'obiettivo di introdurre l'arte delle performance al grande pubblico (di certo non abituato alla body art e alla performance) è sicuramente stato raggiunto, perchè lo fa con semplicità e schiettezza. Se il film invece si proponeva di essere un film d'arte, capace di trasportare cinematograficamente l'esperienza totalizzante di "The Artist is Present" sulla pellicola, non è riuscito affatto. [+]

[+] lascia un commento a julien davenne »
Marina Abramovic - The Artist Is Present | Indice

1° | vales.