Madagascar 3: Ricercati in Europa

Acquista su Ibs.it   Dvd Madagascar 3: Ricercati in Europa   Blu-Ray Madagascar 3: Ricercati in Europa
Un film di Tom McGrath, Conrad Vernon. Con Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith, Frances McDormand.
Titolo originale Madagascar 3: Europe's Most Wanted. Animazione, Ratings: Kids, durata 93 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita mercoledì 22 agosto 2012. MYMONETRO Madagascar 3: Ricercati in Europa * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' andata bene, adesso però fermiamoci qui! Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
domenica 26 agosto 2012

La trilogia è stata chiusa nel migliore dei modi  ....  ma adesso fermiamoci qui, non voglio che le peripezie procedano oltre con il rischio di far perdere valore a quella che probabilmente verrà ricordata assieme all'Era Glaciale e Shrek come una delle saghe animate più famose di sempre!
Mi spiego:  quando un film ha successo e richiama nelle sale un sacco di gente, i produttori cercano sempre di farne il maggior numero di seguiti possibili, spolpando la trama originale fino all'osso e finendo con l'avvelenare l'idea che hanno di quel film la critica e gli spettatori, un pò come è stato fatto con Saw l'enigmista (ho perso il conto di quanti film ci hanno fatto!).   Non voglio che lo stesso succeda a film come Madagascar,  Shrek  (che ha già superato il limite massimo) e l'Era Glaciale  (che senso ha andare ancora avanti?),  per tornare sulle saghe citate poco fa.
Un conto è avere veramente idee e un conto è fare un film con il solo intento di generare introiti e di richiamare la gente, senza avere la minima idea di come continuare la storia e aggrappandosi sugli specchi.   I primi cinque minuti di Madagascar 3 sono stati ad esempio palesementi fatti solo per la versione in 3-D (che io non ho guardato)  e quindi con il solo intento di renderlo più commerciabile. Ho avuto paura che fossimo arrivati alla frutta anche qui e invece sono stato piacevolmente sorpreso di trovare una serie di nuovi personaggi a collaborare con quelli già noti, fondendosi alla perfezione nella trama.   Il personaggio della sadica accalappiatrice francese DuBois che sfidando ed infrangendo tutte le leggi della fisica si getta all'inseguimento di Alex e degli altri è addirittura forse troppo eccentrico per un film destinato soprattutto ai bambini ma fa egregiamente il suo lavoro, spuntando solo quando deve e senza stancare  (a differenza di quanto fece a suo tempo, ad esempio,  lo Spinosaurus sul terzo Jurassic Park, tornando a parlare di film i cui produttori si sono spinti troppo in là!)
Forse non si ride come sui primi due film della saga, ma è comunque godibile:  non annoia,  non ci propina cose già viste (re Julien che ruba l'anello al papa rimarrà nella storia)  e sposta il centro dell'ironia e della comicità dai soli pinguini  (pur sempre mitici) e la trasferisce a tutti i personaggi della pellicola  (da quale mente geniale sono saltate fuori quelle parrucche?)
Il mio giudizio è quindi positivo, ma ripeto, ora fermiamoci qui:  sono tornati in america ed hanno deciso di partire assieme al circo tutti insieme, hanno sconfitto la cattiva di turno e trovato una famiglia, abbiamo raggiunto finalmente un punto fermo perciò non credo che a qualche produttore salti in mente di fare Madagascar 4, ma non si può mai sapere!   Con tutti il rispetto mi auguro di no, non perchè non credo a prescindere che si possa fare un'altra bella pellicola di questa saga, ma perchè penso che a volte si debba essere in grado di mettere la parola FINE per davvero.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Madagascar 3: Ricercati in Europa | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |