Looper

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Looper   Dvd Looper   Blu-Ray Looper
Un film di Rian Johnson. Con Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 119 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO Looper * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fantascienza e sentimenti Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
lunedì 19 novembre 2012

Fantascienza senza astronavi o mostri alieni, fantascienza che si occupa di sentimenti, delle implicazioni future, delle responsabilità di chi agisce oggi pensando -  o non pensando - a ciò che questo comporterà per ciò che saremo domani. L'azione ha inizio nel 2044 e ci fa sapere che in un futuro non troppo lontano i viaggi nel tempo saranno tanto comuni quanto proibiti, ma verranno usati dai criminali per sbarazzarsi di persone sgradite, mandandole indietro nel tempo, bendate e legate, per essere eliminate dai Loopers, killer che fanno il lavoro sporco e guadagnano lingotti d'argento. Joe è uno di questi killer, uno fra i più giovani, fa una vita piuttosto disordinata fra donne e droghe senza farsi scrupoli  di nessun genere -  neanche a tradire un amico che non ha avuto il coraggio di uccidere il suo viaggiatore nel tempo quando si è accorto di essere lui stesso dopo trent'anni - fin quando non si troverà nella stessa situazione, occhi negli occhi con un se stesso invecchiato ma molto più ricco di esperienza e di umanità. L'uomo è tornato al 2044 per eliminare un bambino che dopo trent'anni sarà il responsabile dell'uccisione dell'adorata moglie e chiede al giovane se stesso di aiutarlo, di cambiare, di capire. La seconda parte del film è estremamente emozionante, meno d'azione e più di riflessione, fatta di incontri e confronti, di dialoghi e rivelazioni, fino ad un colpo di scena finale davvero ben orchestrato. Il pensiero non può non andare al"Esercito delle dodici scimmie" e a quel tipo di fantascienza capace di coniugare il futuro e le sue aberrazioni con le spire dei sentimenti che legano i protagonisti in un gioco di specchi e di rimandi, in cui solo liberandosi di un passato sbagliato si può avere un futuro. Bruce Willis e Joseph Gordon-Levitt (truccato per assomigliare al suo older ater ego) sono perfetti nell'interpretare le inquietudini di chi deve combattere contro se stesso oltre che contro  nemici reali, e la presenza femminile, al contrario di ciò che spesso accade in pellicole del genere, ha un peso specifico importante,  determinante quasi. Ritmo da film d'azione, emozioni da pellicola psicologica, un bel mix di tensione e rimpianti fanno di "Looper" un perfetto esempio di come un film di fantascienza possa fare spettacolo anche non facendo invadere le città da mostri alieni, perchè le emozioni dell'animo umano sono molto più misteriose e insondabili di qualunque creatura extraterrestre.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

pax93 mercoledì 19 dicembre 2012
perché solo tre stelle allora?

mi sembra che il film meriti più di tre stelle,che sembrano un po come voto appena sufficente!dalla recenzione mi pare che anche te lo hai apprezzato

[+] film deludente (di michi97)
[+] lascia un commento a pax93 »

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Looper | Indice

1° | kaipy