Le belve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le belve   Dvd Le belve   Blu-Ray Le belve
Un film di Oliver Stone. Con Blake Lively, Taylor Kitsch, Benicio Del Toro, Emile Hirsch, Salma Hayek.
Titolo originale Savages. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 25 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Le belve * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amore e violenza per i Savages di Stone Valutazione 4 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
martedì 9 ottobre 2012

Tratto dal libro di Don Winslow che ha collaborato alla sceneggiatura, l'ultimo lavoro di Oliver Stone si concentra su una storiaccia nera di droga e violenza, amore e amicizia, sogno e realtà. Tre ragazzi californiani, Chon, reduce dall'Afghanistan, Ben buddista e pacifista e Ophelia, bella e innamorata di entrambi, condividano un menage a trois armonioso e felice e hanno un giro d'affari molto redditizio grazie ad una produzione di marijuana di altissima qualità. La loro attività infastidisce però uno dei tanti cartelli messicani - capitanato dalla vedova nera Elena - che prima tenta un accordo con loro, poi rapisce Ophelia per costringerli a scendere a più miti consigli. Ma non ha fatto i conti con l'amore che i due ragazzi provano per la ragzza e che li porterà a mettere in atto una vera a propria guerra contro il potentissimo cartello. Non diciamo oltre della trama, ricca di sottotrame, di svolte impreviste, cadenze d'inganno e addirittura di un doppio finale tutto giocato sui toni del western, con tanto di musica in stile mezzogiorno di fuoco e deserto polveroso a far da sfondo, ma diciamo che le tonalità del film sono quelle del noir contemporaneo, del pulp, del melò teneramente trasgressivo, con personaggi che sembrano cuciti addosso ai loro interpreti tanto risultano millimetricamente sopra le righe quando lo devono essere - Travolta e Del Toro su tutti - ma anche romanticamente drammatici e dolenti nell'esprimere, e mascherare, le proprie fragilità. Stone fa di tutto per attenersi allo script originale, ma inevitabilmente ci mette del suo, tagliando, ampliando, costruendo una cornice a chi nel libro non la aveva (la storia familiare di Dennis-Travolta per esempio) imprimendo una languida luce dorata alle scene in cui Opherlia, voce fuori campo, racconta la sua storia. Ci sono echi di Tarantino nei dialoghi, ci sono sussulti di Sodebergh in alcune scene violente, ma ci sono soprattutto i mille frammenti dei tanti Stone che abbiamo conosciuto nella sua carriera, il documentarista spietato, il visionario, il romantico suo malgrado. La naturalezza con cui i tre ragazzi vivono il loro amore è lasciata scivolar via senza sussulti perversi, la semplice istintiva natura materna di Elena in aperto contrasto con la sua crudeltà diciamo così professionale ha uno spessore tragico e sincero, i personaggi di Travolta e Del Toro, caricaturali e grotteschi nei loro limiti caratteriali sono niente altro che i fools di Shakespeare - del resto il nome di Ophelia riecheggia il mondo estremo, violento e romantico del Bardo, e alcune scelte registiche catturano per la capacità di conciliare l'estrema brutalità della realtà con i desideri più intimi dei protagonisti. I tre ragazzi, "beautiful savages" come dirà Ophelia in finale sono davvero selvaggi, nel senso più naturalistico del termine, istinto ed amore a governarli, e anche il pacifico Ben, seppur con difficoltà, entra nel gioco senza sconti nè pietà necessario a riconquistare il loro paradiso perduto. Un film di sostanza oltre che di trama, stilisticamente languido e violento, che ci riconcilia con uno Stone corposo, romantico, ironico e violento, come nei suoi momenti migliori.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Le belve | Indice

1° | writer58