Laurence Anyways

Acquista su Ibs.it   Dvd Laurence Anyways   Blu-Ray Laurence Anyways
Un film di Xavier Dolan. Con Melvil Poupaud, Suzanne Clément, Nathalie Baye, Monia Chokri, Yves Jacques.
Titolo originale Laurence Anyways. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - Canada, Francia 2012. - Movies Inspired uscita giovedì 16 giugno 2016. MYMONETRO Laurence Anyways * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luna_delgado domenica 14 marzo 2021
occasione parzialmente mancata Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è piuttosto godibile ed emotivamente intenso, tecnicamente realizzato bene e con un buon ritmo. Anche la tematica amorosa, come quelle legate all'accettazione, sono trattate con profondita e grande senso della realtà. Ahimè però il film zoppica proprio sull'argomento cardine, cioè la transizione. Si rivela una certa ingenuità nella messa in scena. La nostra protagonista viene presentata come una donna nel corpo di un uomo, eppure non ha mai cercato di vedere se stessa allo specchio per ciò che dovrebbe essere. Non si è mai vestita da donna dice, cosa abbastanza anomala. Ma sorvolando su questo dettaglio, le cose si fanno più stridenti quando fa il coming out e comincia a portare abiti femminili. [+]

[+] lascia un commento a luna_delgado »
sellerone mercoledì 11 novembre 2020
non è mai troppo tardi Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di un uomo che alla fine decide di mostrarsi per quello che sente: Una donna. Ben definiti i ruoli e le interazioni, ottima recitazione e una storia che è molto interessante.

[+] lascia un commento a sellerone »
carloalberto mercoledì 5 agosto 2020
dolan, lezioni di cinema da un 23enne Valutazione 4 stelle su cinque

L’identità di genere categorizzata, trattata quasi sempre asfitticamente, non è mai spunto e non lo è nemmeno nel caso di Laurence Anyways  per una riflessione sulla frattura esistenziale ed insanabile tra psiche, natura, e società, che si rivela anche nella ribellione al ruolo sociale, al colore della propria pelle, all’età anagrafica, temi assimilabili e tuttavia trascurati o meglio non ritenuti degni della stessa attenzione e sensibilità, perché non politicamente corretti. Ma Xavier Dolan non intendeva realizzare un saggio filosofico, il suo scopo era raccontare una storia d’amore contrastata, una versione moderna di Romeo e Giulietta, con toni da melodramma ironico e sarcastico mettendo alla berlina l’ottusità della gente comune. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
astromelia mercoledì 16 novembre 2016
in bilico Valutazione 4 stelle su cinque

poteva benissimo trasformarsi in farsa questo movie,ma ne è uscito un capolavoro di maestria,due attori protagonisti stupendi,due ore e quaranta di puro perfezionismo,un tema delicato trattato con delicatezza e nel contempo analizzato alla perfezione,sarebbero 4 stelle e mezzo e pure commovente alla fine.

[+] lascia un commento a astromelia »
ashtray_bliss lunedì 26 settembre 2016
un viaggio alla ricerca di se stessi. e dell'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Xavier Dolan è un regista prodigio, giovanissimo e poliedrico, pieno di idee orginali in grado di creare lungometraggi d'autore che restano impressi, ti colpiscono e ti rapiscono. La sua tematica principale? La ricerca della sessualità come componente individuale, capire come le costruzioni sociali di genere sono intrinsicamente legate alla sessualità degli individui, quella caratteristica che ci appartiene e talvolta ci caratterizza ma che alla fine non è che una delle tante componenti della nostra vera persona, di quell' io interiore che ci definisce veramente. Laurence Anyways è infatti un film che parla proprio della ricerca dell'identità sessuale e sociale di un uomo, ma è anche una impressionante storia d'amore, un amore vero, intenso, raro e meraviglioso. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
domenica 7 agosto 2016
amore trasformazione Valutazione 4 stelle su cinque

Diciamo che siamo quasi alle quattro stelle e mezza.
film d'amore e trasformazione, non convenzionale. astenersi fans di Ghost.
il giovane regista ,23enne all'epoca, ci regala una sceneggiatura che in 159 minuti non perde colpi, ci apassiona ai suoi personaggi, ci fa riflettere (chi ne è in grado..) sulla ricerca interiore, partendo proprio dalla schiavitù dell'apparenza e del giudizio altrui. vedere per credere la scena d'apertura.
tema difficile trattato con grazia, senza cedimenti pecoracciari.
attori in parte e,come sisuol dire, in stato di grazia.
ottima la colonna sonora ,per gli amanti degli anni 80.

[+] lascia un commento a »
boffese martedì 19 luglio 2016
il talento del trasformista dolan Valutazione 4 stelle su cinque

Dolan si conferma un talento tra i piu' geniali e completi del nuovo millennio . Laurence Anyways esce finalmente nei cinema e dopo Mommy , grazie alla distribuzione della MovieInspired , vedremo tutta la filmografia del giovane regista del Quebec. La pellicola in questione e' pura poesia grazie soprattutto alla capacita' di Dolan di filmare primi piani , che fanno sognare lo spettatore. Bravissimo come sempre nel saper scegliere le musiche e adattarle alle situazioni piu' importanti del film. Inutile dire , che la perfomance del cast e' di molto superiore alla bravura dei piu' bravi attori che di solito vediamo sul grande schermo. La Clement e Poupaud sono da standing ovation.

[+] lascia un commento a boffese »
maumauroma giovedì 23 giugno 2016
laurence anyways Valutazione 4 stelle su cinque

Puo' la forza dell'Amore ergersi al di sopra delle definizioni dei sessi? Puo' la voglia di liberta' sciogliere le incrostazioni imposte dalla societa'? Puo' la determinazione a raggiungere il successo inibire la poltiglia di ormoni deviati? Laurence e' un giovane scrittore e professore di lettere classiche, ingabbiato lui con animo e sensibilita' di donna in un corpo di uomo. Frederique e' una giovane regista nonche' sua compagna, forte e sensibile. Una coppia perfetta e affiatata. Ma dopo 2 anni di passione intensa e totale Laurence decide di rivelare a Frederique e al mondo la sua natura femminile. E sara' questa coraggiosa decisione a fargli perdere il lavoro, a rovinare un gia' complesso rapporto con i genitori, a farlo precipitare in un gorgo deviato e perturbato di angoscia e tristezza. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
flyanto mercoledì 22 giugno 2016
una natura in contrasto ed un amore profondissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Xavier Dolan, l' "enfant prodige" del cinema canadese, torna in questi giorni nelle sale cinematografiche con il film "Laurence Anyways" che in realtà è il suo terzo cortometraggio, antecedente pertanto al suo ultimo capolavoro "Mommy" che l'ha reso conosciuto ad un pubblico di più vasta portata. Girato ad appena 23 anni, e precisamente nel 2012, il film racconta la storia di un uomo che allo scoccare del suo trentacinquesimo compleanno decide di cambiare definitivamente sesso. Ne informa così la propria fidanzata la quale, ovviamente, in un primo momento ne rimane profondamente sorpresa e colpita per poi decidere ella stessa di sostenere questa decisione. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
iankenobi lunedì 21 ottobre 2013
eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film dell'enfant prodige del cinema canadese xavier dolan.Un film che parla di un rapporto di coppia e dell'amore,tra un transgender ed una donna,che durera' tutta la vita pur assumendo diverse sembianze.un film che pur parlando di una realta' assolutamente particolare arriva dritto al cuore e non ti lascia' piu'.
Pur avendolo visto ormai qualche tempo fa' non posso scordare la scena del ristorante in cui la bravissima suzanne clemnet,da il meglio di se'senza scordare l'attore feticcio di ozon melvin poupaud.
Domada:perche' film del genere non escono nemmeno?

[+] lascia un commento a iankenobi »
Laurence Anyways | Indice

Annalice Furfari