La quinta stagione

Acquista su Ibs.it   Dvd La quinta stagione   Blu-Ray La quinta stagione
Un film di Peter Brosens, Jessica Woodworth. Con Aurélia Poirier, Django Schrevens, Sam Louwyck, Gill Vancompernolle, Peter Van den Begin.
Titolo originale La cinquième saison. Drammatico, durata 93 min. - Belgio, Paesi Bassi, Francia 2012. - Nomad Film uscita giovedì 27 giugno 2013. MYMONETRO La quinta stagione * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

candidi cieli per cupe emozioni Valutazione 5 stelle su cinque

di bio24

lunedì 10 settembre 2012

La prima parte del film è effettivamente spensierata e il candore del cielo ammira dall’alto il rincorrersi di due giovani innamorati nella foresta. E’ inverno, come ci annuncia una scritta sullo schermo e l’assenza di foglie sugli alberi, e nel villaggio sono ormai ultimati i festosi preparativi per il consueto rito che saluta la stagione più fredda dell’anno per dare il benvenuto alla primavera. La comunità è unita, tutti ridono e ballano e se qualcuno si dimostra violento nel linguaggio viene isolato. Ma qualcosa va storto. La piramide di legna, altare predisposto per il sacrificio di Zio Inverno, non ne vuole sapere di bruciare. Da questo momento l’umore dei personaggi, gli episodi narrativi e la tonalità della musica subiscono un’accelerazione lenta ma costante e inesorabile verso il dramma più profondo. La natura si rifiuta di continuare il suo regolare ciclo, l’inverno diventa nei fatti perenne e i prodotti agricoli sono solo un ricordo degli anni passati. L’equilibrio naturale si è rotto e l’animo umano non impiega molto tempo a regredire. Il popolo diventa sordo di fronte alla razionalità e l’avidità non gli permette di ascoltare il consiglio del filosofo forestiero, custode oltretutto di un figlio in sedia a rotelle, che saggiamente vorrebbe dividere le scorte di cibo rimaste in modo da garantire la sopravvivenza di tutti. L’homo homini lupus di Hobbes avrebbe dovuto insegnare qualcosa al filosofo che solo quando la situazione si fa critica decide di tentare la fuga. Il cielo che sembrava accarezzare il tenero e giovane amore in procinto di sbocciare tra la coppia di ragazzi diventa invece apatico e indifferente. I dolci sentimenti lasciano il posto alla lotta e l’inseguimento giocoso diventa una strisciante fuga nel fango. Gli animali osservano indifferenti il collasso del villaggio ridotto alla fame. Ad introdurre l’episodio più drammatico della storia ci pensano ancora una volta la strana coppia di narratori che finora aveva aperto con simpatia ogni capitolo, Fred il gallo (o quel che ne rimane) e il suo padrone. La soluzione finale adottata dal popolo è ovviamente quella di trovare un capro espiatorio, da colpire celandosi dietro l’anonimato fornito da inquietanti maschere. E chi poteva essere la vittima se non il razionale filosofo da poco arrivato nel villaggio? La coppia Brosens-Woodworth alla regia inscena magistralmente la caduta libera della società colpita da un evento insolito quanto futuribile. La natura si ribella all’uomo per metterlo alla prova e la risposta che riceve è un vigliacco tentativo di colpire se stesso con il volto coperto e le orecchie protette per evitare le grida provocate dal dolore inflitto. Tanti sono i messaggi che il film lascia trapelare dietro le sue inquadrature. Carrelli che rivelano minacce nascoste, rallenty del volo degli uccelli, inquadrature grandangolari in cui il movimento frenetico e la rabbia dividono la scena con la tranquillità e la rassegnazione. Colonna sonora, montaggio, attori. In questo film ho adorato ogni particolare alla prima visione. Un ulteriore esame probabilmente farà calare il mio entusiasmo, ma il livello raggiunto da questo piccolo gioiello belga, che fonde Haneke con Shyamalan, resterà di certo alto. Il finale confonde e lascia spazio a mille interpretazioni. La speranza sanguina ma non viene definitivamente uccisa.

[+] lascia un commento a bio24 »
Sei d'accordo con la recensione di bio24?

La quinta stagione | Indice

1° | francisdeckhaunt