Facciamola finita

Film 2012 | Azione V.M. 14 107 min.

Titolo originaleThis Is the End
Anno2012
GenereAzione
ProduzioneUSA
Durata107 minuti
Regia diSeth Rogen, Evan Goldberg
AttoriJames Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel, Danny McBride, Craig Robinson Jason Trost, Aziz Ansari, David Krumholtz, Mindy Kaling, Kevin Hart, Martin Starr, Michael Cera, Evan Goldberg, Rihanna, Jason Segel, Paul Rudd, Emma Watson.
Uscitagiovedì 18 luglio 2013
TagDa vedere 2012
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 3,42 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Seth Rogen, Evan Goldberg. Un film Da vedere 2012 con James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel, Danny McBride, Craig Robinson. Cast completo Titolo originale: This Is the End. Genere Azione - USA, 2012, durata 107 minuti. Uscita cinema giovedì 18 luglio 2013 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,42 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Facciamola finita
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Una commedia stravagante ed eccessiva che segna il debutto alla regia di Rogen e Goldberg. In Italia al Box Office Facciamola finita ha incassato 161 mila euro .

Facciamola finita è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,34
CONSIGLIATO SÌ
Puro divertissement sulla fine del mondo secondo gli autori della nuova commedia americana.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 16 luglio 2013
Recensione di Marianna Cappi
martedì 16 luglio 2013

Il canadese Jay Baruchel si reca a Los Angeles, città che non ama, per trascorrere un weekend in compagnia dell'amico di vecchia data Seth Rogen. Verso sera, Seth lo trascina ad una festa piena di celebrità a casa di James Franco, ma ecco che accade l'impensabile e si scatena l'Apocalisse. Le colline di L.A. vanno a fuoco, la popolazione viene risucchiata in massa nelle viscere della terra e i pochi sopravvissuti, barricati nella villa di Franco, devono cercare di capire come dividersi le riserve di cibo e riscattarsi da vizi e crimini di una vita, per poter aspirare alla salvezza eterna.
La capacità e la versatilità di una generazione come quella che qui si mette in scena facendo sfoggio di autoironia e vanità insieme, è cosa rara e ammirabile. Attori, sceneggiatori e (soprattutto) produttori dei progetti degli amici ma non solo, personaggi come Seth Rogen e Evan Goldberg, - che con Facciamola finita intraprendono una nuova carriera ancora, quella di registi - non mancano certo di consapevolezza del proprio valore e del proprio potere. Lo dimostra la scelta niente meno che della fine del mondo come cornice di questo divertissement, summa e punto di arrivo di una serie di esperienze seminate per strada.
Rogen e Golberg sviluppano, infatti, sollecitati dal successo in rete, un cortometraggio di Jason Stone del 2007 (Jay and Seth Versus the Apocalypse), chiamano quindi a raccolta i compagni di set di Suxbad - 3 Menti sopra il pelo e Strafumati e si divertono a proporre delle versioni eccessive e parodistiche di loro stessi, dove la chiave estetica dell'horror gioca a corrispondere in parte con l'abiezione morale di cui si accusano per il bene ultimo della commedia le stars hollywoodiane coinvolte, e in parte con lo spirito nerd che contraddistingue il clan di Apatow e il suo pubblico.
L'idea non oltepassa lo status di trovata, ma è innegabile l'efficacia del lavoro di scrittura, contenuto per scelta ed esercizio di stile in un solo ambiente o quasi, ed è impossibile non ridere in più di un'occasione. Che sia la deriva di Michael Cera o l'esorcismo di Jonah Hill, la presa in giro della passione di James Franco per l'arte o il suo ripostiglio di memorabilia: non si può non farsi contagiare dallo spirito dell'operazione, almeno a tratti (più scontati sono, invece, la fine di Rihanna e Paul Rudd e il ruolo di Emma Watson).
Non cercate, però, la commedia veramente dissacrante, né lo spunto intelligente: l'ordine resta, da cima a fondo, quello di non prendersi mai sul serio.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
FACCIAMOLA FINITA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 11 agosto 2013
APropositodiCinema

Seth Rogen e Jay Baruchel si recano ad una festa a casa di James Franco, ma ad un tratto si scatena l'Apocalisse e si barricheranno a casa di James cercando di sopravvivere. Era il 2007 quando Seth Rogen e Evan Goldberg scrissero la loro prima commedia (Suxbad) e ora, passando per Strafumati e Green Hornet, siamo arrivati a questo Facciamola Finita (This Is The End).

venerdì 26 luglio 2013
ilmengoli

"Facciamola Finita" (This is the end) di Seth Rogen e Evan Goldberg è la commedia più politicamente, religiosamente, musicalmente e socialmente scorretta che io abbia mai visto, nonché uno delle migliori commedie americani degli ultimi decenni.   Il film è geniale, spassoso, autoironico, citatore e scorrettissimo e tutto nasce dalla brillante idea del duo [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 settembre 2014
GianlucaRinaldi

 Gia l’idea di partenza è senza dubbio originale: un disaster movie, filtrato attraverso la commedia demenziale, che vede protagonisti giovani attori di commedie americane come interpreti di loro stessi. Parliamo poi dei più celebri del momento (la crew di Apatow sbanca-botteghini in USA), che si mettono a nudo impersonando le proprie gelose, vanesie ed egocentriche caricature. [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 gennaio 2014
williamd

In stile scary movie, ma con un cast di un certo calibro ed una regia debuttante quasi perfetta, Facciamola finita è una commedia in stile comico-parodica che, come si dice in gergo, gasa e fa schiattare dalle risate. Ambientato nella realtà dei nostri giorni, il film vede come protagonisti un gruppo di attori che rispondo ai nomi di James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen (regista e sceneggiato [...] Vai alla recensione »

domenica 21 luglio 2013
Siebenzwerg

È un film talmente cretino da far venire il dubbio che sia intelligente (?!) Resta il dubbio di quanto tutto sia voluto o involontario. Di sicuro l'idea di partenza è originale e intelligente: far interpretare agli attori il ruolo di se stessi, cioè un gruppo di attori di Hollywood impegnati a sballarsi a più non posso ad una festa super-kitsch, quando sopraggiunge l'Apoc [...] Vai alla recensione »

martedì 24 settembre 2013
Mr.Kurzmann

un film che mette in campo una squadriglia di attori scatenati, demenziali, autoironici, una trama assurda condita di volgarità, può essere intelligente? può essere religiosamente corretta?  Sììììììì L'apocalisse e la fine del mondo, il pentimento e la redenzione con il sacrificio: argomenti sacrosanti anche se si ride [...] Vai alla recensione »

domenica 13 ottobre 2013
asrdrubale03

troppo troppo troppo troppo bello per essere consigliato così poco

martedì 16 settembre 2014
Matteo Manganelli

Tra me e questo film, campione di incassi in patria ma snobbatissimo qui da noi, è stato subito amore. Già l'idea che gli attori si siano prestati a mettersi tutti in cattiva luce, ammettendo, attraverso un'iperbole, quanto effettivamente il mondo dei divi sia composto principalmente da palloni gonfiati, pezzi di merda e tossicodipendenti, è geniale.

mercoledì 10 dicembre 2014
CinemaLove

Una tra le migliori commedie dell'anno,senza dubbio. Oltre ad un cast un'eccezione che garantisce risate,la storia e la narrazione coinvolgono più di tanti horror del periodo. Funziona

lunedì 6 gennaio 2014
eusts

Mi aspettavo qualcosa di simile a STRAFUMATI .... non si tratta di comicità demenziale è solo stupido e pieno di volgarità forzate...mha!

domenica 23 aprile 2017
Fedezena

Non metto una stella, solo perchè la storia è originale e si sono impegnati un minimo nella trama. Ma il film nel complessivo non vale nulla.. dovrebbe essere un comico, ma non ho riso per nulla, forse un sogghino ogni tanto, i dialoghi sono abbastanza stupidi, è in stile scarry movie. Film per adolescenti. Non capisco come mai sia votato cosí alto.

sabato 25 giugno 2016
SUPREMO2000

Comicità Divertimento Risate Azione in un film coinvolgente e sensazionale più che consigliato!.

mercoledì 14 gennaio 2015
Iola87

davvero troppo demenziale

domenica 13 settembre 2015
dario

Non fa ridere, usa un'ironia volatile, impalpabile e un po' presuntuosa. Sceneggiatura sballata, priva di idee, ossessionata da una sorta di significazione - non significazione. Un caos disorganizzato con un filo conduttore debolissimo. Si salvano gli attori, ovvero i personaggi, trattati con un minimo di buonsenso insensato. Regia scoppiettante ma vacanziera. 

venerdì 21 febbraio 2014
OrlandoTheFurios

Sfortunatamente questa è una commedia rovinata dall'eccessiva demezialità.  Nonostante la presenza di dialoghi divertenti e scene comiche,il tutto viene continuamente rovinato da battute ripetitive demeziali e banali legate al sesso. Quest'ultime devono essere ben dosate,poichè si di fare un film semplicemete fastidioso al proprio intelletto.

giovedì 14 novembre 2013
Liuk

Film autoironico e per certi versi geniale. Purtroppo vi sono esagerazioni imperdonabili come alcune scene fuori luogo ed una bestemmia vera e propria che stranamente non é stata censurata. Tranne questo, che non é poco, ci si diverte.

martedì 6 agosto 2013
pissiare

filmino da terza serata,mi chiedo ancora perche' sono andato a buttare 8 euro al cinema.da evitare.

venerdì 19 luglio 2013
Paperinik

Una porcheria inenarrabile.

giovedì 25 luglio 2013
tototuri

tutti i migliori attori comici USA, in un film che pare voglia ricevere il premio "PEGGIOR FILM 2013"!!! Dopo aver pagato prezzo pieno per due persone, ho abbandonato la sala dopo 20 minuti. battute scadenti, per non parlare degli effetti, grafica ecc. Che paccato!!!!! 

Frasi
"Non ho più voglia di venire, adesso ho solo voglia di andare"
Una frase di Danny McBride (Danny McBride)
dal film Facciamola finita - a cura di Antonio
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Venisse la fine del mondo, vorremmo attendere l'inevitabile in casa di James Franco. Quella vera, che si vede nel film. Con lui, mentre l'Apocalisse impazza, si barricano Seth Rogen, Michael Cera, Jonah Hill e pure Emma Watson, da tutti chiamata Ermione quando vogliono darle della stronza. Tutti a far la parte di se stessi e a prendere in giro i loro ruoli cinematografici.

Anthony Quinn
The Independent

Seth Rogen, l'immaturo paffuto della posse di Judd Apatow, è stato promosso regista e sceneggiatore (insieme a Evan Goldberg) di un film tutto suo, una commedia apocalittica in cui scherza sul fatto che alcune persone (maschi) rimangono bloccate nell'adolescenza anche quando la fine del mondo è vicina. Rogen e i suoi compagni di mille avventure interpretano loro stessi, o comunque una versione di loro [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 15 giugno 2009
Marlen Vazzoler

Un po' di tempo fa Seth Rogen, Evan Goldberg e Jay Baruchel hanno realizzato un corto per la rete in forma di trailer per proporre l'idea per un nuovo film. Il gennaio dell'anno scorso era stata comunicata la notizia che la Mandate Pictures si era assicurata [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati