Io e te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e te   Blu-Ray Io e te
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono.
Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Io e te * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un sorriso.. fuori dal garage Valutazione 4 stelle su cinque

di Howlingfantod

Feedback: 7986 | altri commenti e recensioni di Howlingfantod
venerdì 14 ottobre 2016

Bertolucci si conferma maestro nello scandagliare le inquietudini giovanili in questo caso in un bellissimo film tratto dal romanzo di Ammanniti. Lui adolescente “problematico” e sorellastra tossica, così simili nelle proprie fragilità anche se con modalità diverse si ritrovano in un garage dove lui si è nascosto per sfuggire alla settimana bianca organizzata dalla scuola, fuggire da una madre oppressiva, fuggire dal mondo che lo intimorisce. A mano a mano, scontrandosi, con le loro debolezze e paure, con la loro rabbia che va ad affondare le sue radici in situazioni familiari disastrose e disastrate (la madre di lui si è risposata con il padre di lei e lei dice “lei me lo ha rubato”), si aprono come due gusci vuoti, ma con coraggio sembrano volerci dire pronti ad affrontare la vita con una reciproca promessa prima di separarsi e uscire dal garage: lui affronterà il mondo, con la possibilità di prendere qualche colpo quando capiterà, lei la finirà con la droga. Il finale è aperto, come in tutti i migliori film, come nella vita, il sorriso di lui sui titoli di coda lui lo abbiamo già visto in altre prove cinematografiche che affrontano tematiche di tale intensità e drammaticità, due esempi: Magnolia di P.T. Anderson e Film Blu di Kieslowski.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
Sei d'accordo con la recensione di Howlingfantod?

Ultimi commenti e recensioni di Howlingfantod:

Vedi tutti i commenti di Howlingfantod »
Io e te | Indice

1° | writer58