Io e te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e te   Blu-Ray Io e te
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono.
Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Io e te * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una pellicola per un pubblico giovane. Valutazione 3 stelle su cinque

di Marco Zuccaccia

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di Marco Zuccaccia
sabato 10 novembre 2012

E’ una pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Nicolò Ammaniti, in cui lo stesso scrittore ha una significativa parte nella sceneggiatura. Il film, diretto dal maestro Bernardo Bertolucci, è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes, dove ha riscosso numerosi consensi ed elogi.

Lorenzo Cuni è un quattordicenne schivo, che nasconde i suoi problemi nei rapporti verso il prossimo isolandosi dal mondo circostante. Lorenzo soffre di un disturbo narcisistico della personalità che lo porta a sentirsi superiore agli altri ed e rifiutare il contatto con la massa. Si chiude nello scantinato della propria palazzina, fingendo alla madre di essere in settimana bianca con la scuola. Contempla la bellezza del formicaio che ha acquistato presso un negozio di animali, mangia schifezze, ascolta musica ed inizia a leggere un libro horror. Tutto scorre per il meglio, fino a quando a sconvolgere i suoi piani arriva Olivia (Tea Falco), la sorellastra venticinquenne nata da una precedente relazione del padre. Olivia è una ragazza che ha smarrito la sua strada per imboccare quella sbagliata dell’eroina. Ben presto, Lorenzo vivrà con i suoi occhi il male che provoca la droga vedendo la sorellastra cercare di disintossicarsi. Il film è accompagnato da una ottima fotografia. La scena di Lorenzo in autobus, che si reca in clinica dalla anziana nonna a prendere i sonniferi per attenuare i dolori di Olivia, è un chiaro omaggio agli scatti realizzati dal famoso fotografo Steve McCurry alla “ragazza afgana dagli occhi verdi” Sharbat Gula, che Lorenzo (Jacopo Olmo Antinori) ricorda in maniera quasi spudorata con il colore dei suoi occhi ed il cappuccio della giacca da sci a coprirgli  la testa. Le musiche sono altrettanto belle, si tratta di successi internazionali epici. Ottima l’idea di includere Ragazzo Solo, Ragazza Sola, versione italiana di Space Oddity di David Bowie e dallo stesso cantata sulla base di un testo di Mogol, che suona come un pezzo nuovo, ma che in realtà è una rarità incisa nel 1969 e cantata dal duo italiano chiamato i Computers. Il film è ambientato a Roma nel 2000, anche se le lattine di Coca Cola modello sleek in bella vista, sono entrate in commercio solo nel 2007. Il film si differenzia dal libro nel finale: aperto nel film, con Lorenzo impone una scelta ad Olivia tramite il pacchetto di sigarette che le porge, mentre è tragicamente concluso nel libro.

Nel complesso è un film godibile e riuscito, lascia lo spettatore soddisfatto. I due ottimi attori riescono con la loro interpretazione a legare situazioni che nel libro di Ammaniti risultavano mancare di collante. Viene lasciato ampio spazio a messaggi pubblicitari, forse il film era rivolto ad un pubblico giovane e commerciale, visto che doveva inizialmente essere girato in 3D.

[+] lascia un commento a marco zuccaccia »
Sei d'accordo con la recensione di Marco Zuccaccia?

Ultimi commenti e recensioni di Marco Zuccaccia:

• Io e te (recensione del 08/11/2012)
Io e te | Indice

1° | writer58