Io e te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e te   Blu-Ray Io e te
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono.
Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Io e te * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Io e te"? Valutazione 1 stelle su cinque

di Gaara

Feedback: 977 | altri commenti e recensioni di Gaara
venerdì 2 novembre 2012

Facile impersonare i panni di un adolescente quando lo si è. Eppure per Jacopo Olmo Antinori, protagonista della pellicola in oggetto, diventa difficile immedesimarsi nella vita e nella personalità di un quattordicenne, che preferisce una settimana d’isolamento in una cantina-tugurio alla compagnia dei suoi pseudo coetanei. Espressioni forzate, finte e una evidente difficoltà a recitare in modo credibile accompagnano la sua interpretazione. Non basta certo qualche brufolo e una peluria adolescenziale a fare di Jacopo Lorenzo e di Jacopo un attore. Le critiche sono purtroppo inevitabile quando il film non ha l’intenzione di apparire frivolo, ma trasuda la presunzione di voler far conoscere delle realtà più o meno lontane, lasciare morali e dispensare taciti giudizi, fatti di fotogrammi, sguardi e battute strappate ad una sceneggiatura molto poco incidente. Non è da meno la regia bertolucciana che dirige un film destinato a rimanere incompiuto già a metà dell’opera, quando lo spettatore è cosciente che i risvolti della storia saranno pochi o inesistenti, e pervaso da sensazioni di poche pretese che lo accompagneranno verso la fine della settimana di isolamento - verso la fine del film - in maniera “ossimoricamente” appagata. Al di qua dello schermo ci si convince che nulla è dovuto. Il Lorenzo pensiero non è assolutamente sviluppato e viene lasciato appeso nei suoi dilemmi psichici che mai trovano spiegazioni, facendo risultare il personaggio forzato più di quanto lo forzi Antinori. Lorenzo risulta così un anomalia, che probabilmente non trova riscontri nella attuale infelicità adolescenziale e nonostante la diversità sia un bene, in tale contesto sembra demarcare un solco invalicabile all’immedesimazione dei propri disagi. Tutto questo risulta ancora più strano se si pensa che l’involuzione e il nostro modus vivendi ci sta conducendo verso un freddo “isolamento binario”, dove ognuno potrebbe trovare il tempo e la necessità di rinchiudersi nella propria “cantina”. Tea Falco, nei panni di Olivia prende la scena. Irrompe nella vita del fratello Lorenzo così come nel film, dando la parvenza di un personaggio quanto meno più ricercato, riuscendo così ad avvilupparsi di maggiore credibilità. La stranezza è che la scena non dovrebbe essere la sua, ma di Lorenzo o quantomeno di quel “Io e Te” che invece non trova un seguito al di là del titolo.

[+] lascia un commento a gaara »
Sei d'accordo con la recensione di Gaara?

Ultimi commenti e recensioni di Gaara:

Io e te | Indice

1° | writer58