I mercenari 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I mercenari 2   Dvd I mercenari 2   Blu-Ray I mercenari 2
Un film di Simon West. Con Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Terry Crews, Jet Li.
Titolo originale The Expendables 2. Azione, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita venerdì 17 agosto 2012. MYMONETRO I mercenari 2 * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I Mercenari ritornano ma diversamente Valutazione 3 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
venerdì 24 agosto 2012

I Mercenari fanno ritorno sul grande schermo per una seconda missione, eppure riguardo a questo ho qualcosa di cui lamentarmi. Certamente i Mercenari sono i portatori di un'azione ricca e variegata che prevede ogni genere di mezzi, ma questa volta ci offrono uno spettacolo paragonabile a uno dei qualsiasi film di azione, per via delle mancate novità. Questo prodotto, lo hanno considerato più fracassone e più violento ma secondo me non lo è quanto il primo, nel primo appuntamento con i nostri eroi ricordo bene come mi mancava il respiro e i colpi di scena erano piuttosto numerosi, accompagnati dagli stupendi effetti speciali. Questo capitolo, invece si apre all'nizio con belle sequenze di azione che fanno credere a una continuazione altrettanto convoilgente, ma l'illusione è svanita alla fine di queste e da questo momento il film si mostra stranamente calmo, sino a quando non affrontano i Sang per fermare il loro pericoloso piano. Di certo la trama è molto più studiata, qui si tratta di evitare un'importazione di plutonio a differenza dal salvare un'isola da un governo dittatoriale, ma questo non aiuta il film e la sua sconfitta in termini di paragone non si poteva evitare per via della resa del finale, in cui vediamo spratorie di classe e il cosidetto "metodo classico" ritenuto infallibile, dal momento che ha sempre funzionato. Il film delude un po' per la grande differenza mostratosi rispetto allo scorso prodotto, di cui ne ero totalmente estasiato e all'uscita dalla sala mi sono chiesto: Perchè Simon West ha voluto proporre un'azione per nulla devastante, ma piuttosto tenuta più a freno? E perchè ha frenato questi grandi uomini capaci di grandi atti distruttivi, ricorrendo all'uso degli scontri corpo a corpo? Certamente avrà avuto le sue buone ragioni, ma a mio parere costui li ha cambiati mediante un'interpretazione di azione tutta sua per nulla ispiratrice al grande capolavoro eseguito dall'altro regista. Un'altra cosa che mi ha anche un tantino infastidito è stato il cast tappa storia, per esempio gli attori Arnold Schwarzenegger e Chuck Norris che ho apprezzato in altri contesti ne sono esempio e anche i povero Jet Li che ci ha lasciati dopo un quarto d'ora, mentre l'unico a salvarsi è Jason Sthatam più espressivo persino i Stallone che si impegna a mantenere la sua unica espressione facciale. Nonostante ciò, il film risulta valido e l'azione anche se la volevo vedere impiegare in un altro modo risulta più che concreta e i Mercenari sono in piena forma. Attribuisco tre stelle per l'equilibrio che Simon West è riuscito a proporre senza fare annoiare. Comunque la visione è pienemente consigliata per chi ama l'azione non troppo sfrenata, quindi vale la pena vederlo e un bel 7 e mezzo se lo merita davvero.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
I mercenari 2 | Indice

Marco Chiani