Il rosso e il blu

Acquista su Ibs.it   Dvd Il rosso e il blu   Blu-Ray Il rosso e il blu
Un film di Giuseppe Piccioni. Con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka, Silvia D'Amico, Davide Giordano.
Commedia, durata 98 min. - Italia 2012. - Teodora Film uscita venerdì 21 settembre 2012. MYMONETRO Il rosso e il blu * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il rosso e il blu Valutazione 3 stelle su cinque

di Fede81

Feedback: 2397 | altri commenti e recensioni di Fede81
sabato 29 giugno 2013

Da fan di Giuseppe Piccioni, devo dire che Il Rosso e il Blu per me è stato una piccola delusione. Non posso dare meno di 3 stellette, perché la qualità tecnica c'è tutta (a cominciare dalle ottime intepretazioni). Ma si poteva davvero fare di più, girare il film "definitivo", il capolavoro italiano sul mondo della scuola (come ha tentato di fare, con risultati soprendenti, Tony Kaye in Detachment). Invece si sente molto di più nell'aria il Riccardo Milani di Auguri Professore, che non è un brutto film, per l'amor del cielo, ma rimane vincolato a quel localismo di casa nostra più attento alla nota di costume che alla concettualizzazione. Proprio di un maggiore inquadramento teorico avrebbe bisogno questo film, che provoca di certo immedesimazione nel personaggio di Scamarcio (per inciso, molto bravo) e tocca bei punti di commozione (vedi l'evoluzione psicologica di Margherita Buy), ma non lascia veramente il segno. Penso che il personaggio meno riuscito sia il prof. Fiorito intepretato da Herlitzka, prevedibile, già visto milioni di volte e tagliato con l'accetta: rappresenta più che altro il modo in cui alla pensona comune (al famigerato italiano medio, per intenderci) "piace" pensare all'intellettuale odierno, frustrato e rancoroso, perché carente dell'amore (o ammmore, con un numero random di "m"). Concetto che abbiamo già ascoltato mille volte in mille canali televisivi di serie B e che non c'era bisogno di ribadire in un film.

[+] lascia un commento a fede81 »
Sei d'accordo con la recensione di Fede81?

Ultimi commenti e recensioni di Fede81:

Vedi tutti i commenti di Fede81 »
Il rosso e il blu | Indice

1° | marcocremona