A Royal Weekend

Acquista su Ibs.it   Dvd A Royal Weekend   Blu-Ray A Royal Weekend
Un film di Roger Michell. Con Bill Murray, Laura Linney, Samuel West, Olivia Colman, Elizabeth Marvel.
Titolo originale Hyde Park on Hudson. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - Gran Bretagna 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO A Royal Weekend * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

zoom e controzoom martedì 22 gennaio 2013
disgustoso Valutazione 2 stelle su cinque

Tanto era elegante "il discorso del re" e tanto è rozzo "a royal weekend". Presentato con un ottimo ed accativante trailer, lascia un sapore di concessa pruderiè per il buon nome dell'attore principale, interprete della figura di Roosvelt, che dovrebbe innalzarne l'intrinseco valore, ma nessuno si può aspettare allusioni sessuali così becere che non hanno possibilità di qualsisi apprezzamento motivato. Non è ben chiara dall'inizio quale dovrebbe essere la finalità del film : documentare un documento ritrovato rivelatore di una verità sconosciuta ? Raccontare gli aspetti più umani di un mito ? Portare in evidenza il lato romantico di un uomo impegnato politicamente ? La sceneggiatura è molto confusa e non riesce ad andare più in là dello squallore che ogni singola figura rappresenta di sè. [+]

[+] non beveva da solo (di mencio)
[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
renato volpone giovedì 10 gennaio 2013
hyde park on hudson Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo negli anni della grande depressione, la guerra è alle porte, l'Inghilterra ha un nuovo Re, giovane e balbuziente, gli Stati Uniti hanno un Presidente poliomielitico. Il film ci racconta dell'incontro dei reali inglesi con il Presidente americano nella sua tenuta sull'Hudson. Ci parla della parte intima di quell'incontro, delle relazioni e interazioni personali. Ci svela segreti di alcova, tradimenti e libertinaggio, ma tutto con fare poetico circondato da una aurea di pacifica serenità. A raccontarci le vicende di questo incontro e del picnic a base di hot dog è Daisy cugina del Presidente Franklin Delano Roosevelt che lo accompagnerà nella sua attività politica e che alla sua morte a 100 anni lascerà sotto il letto lettere e scritti che sono alla base di questa storia e dei suoi segreti svelati. [+]

[+] film consigliabile! (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a renato volpone »
trammina93 domenica 24 agosto 2014
lento e noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Trovo un'eresia ritenerlo il seguito de Il discorso del re. E' vero che in entrambi i film c'è il re Giorgio VI ma Il discorso del re è un film brillante, un vero capolavoro che per quanto statico (non è che ci siano colpi di scena e tanta azione) riesce a intrattenerti e divertirti. Questo film si presenta pesante già dopo dieci minuti, è veramente lento e noioso. Vi avviso di diffidare dal trailer dal quale il film sembrava molto interessante e divertente, giustamente visto che hanno scelto le scene migliori. Dal trailer sembra che tutto il film sia incentrato su questo famigerato e temuto incontro tra i sovrani d'Inghilterra e il presidente statunitense Roosvelt da cui dipenderanno le sorti dei rispettivi Paesi. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
francesca romana cerri domenica 12 gennaio 2014
il rafffinato cinema britannico. Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo, raffinato inteligente, umoristico. Il film si ispira come sappiamo all'incontro realmente avvenuto tra il Re di Inghilterra e Roosvelt, durante il weekend che cambiarà le sorti di intere nazioni. Americani e inglesi a confronto, tema che diverte molto gli inglesi che da ottimi sceneggiatori sanno dosare perfettamente spirito psicologico, umano e umorismo contagioso..Nulla di surreale, tutto possibile: l'aplomb e il formalismo inglese si ritrovano ad adattarsi agli atteggiamenti più estrovesri degli americani e in questa diversità si trovano punti di convergenza. I due protagonisti Roosvet e il Re opposti caratterialmente si incontrano sulla fragilità , sui loro impacci fisici, uno balbetta e l'altro non cammina, ma entrambi portano un mondo valoriale antinazista. [+]

[+] lascia un commento a francesca romana cerri »
flyanto domenica 13 gennaio 2013
un weekend che determinò il futuro Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui viene raccontata la visita avvenuta in un weekend del 1939 da parte dei reali inglesi,  Re Giorgio VI e la sua consorte, negli Stati Uniti, presso la residenza di Hyde Park on Hudson dimora del presidente americano Franklin Delano Roosevelt. Tale episodio descrive i rapporti diplomatici stretti fra queste due massime cariche politiche che determineranno poi la loro alleanza  nel futuro scoppio della seconda guerra mondiale ma esso diviene principalmente il pretesto al fine di presentare in generale il personaggio ed il carattere del presidente americano nonchè la sua clandestina relazione sentimentale con una propria lontana cugina. Pertanto il film non si discosta molto dall' essere come un puro e semplice sceneggiato di genere sentimentale, persino un pò romanzato, e poco profondo per ciò che riguarda l'azione politica e storica del presidente statunitense. [+]

[+] uno squarcio di umanità dietro la politica (di francesca50)
[+] lascia un commento a flyanto »
dario lunedì 6 luglio 2015
piatto Valutazione 2 stelle su cinque

La bella scenografia non salva il film dal flop. La storia non decolla, i personaggi sono caricature, nuilla è giustificabile in confronto a ciò che dovrebbe essere spiegato, illustrato. Una piattezza assoluta. Recitazione dopolavoristica, regia addormentata.

[+] lascia un commento a dario »
donni romani lunedì 21 gennaio 2013
giorgio vi e roosvelt, storia e sorrisi Valutazione 3 stelle su cinque

Inglesissima ricostruzione di un episodio reale accaduto nel 1939, e cioè l'incontro del giovane re inglese Giorgio VI, costretto dall'abdicazione del fratello a salire sul trono sia pure timido e balbuziente, e Franklin Delano Roosvelt, vulcanico presidente degli Stati Uniti, affetto dalla poliomielite, sposato ad Eleonor, donna eccentrica di fortissima personalità e gran seduttore. L'incontro si svolgerà a Hyde Park on Hudson, casa materna di Roosvelt, in una splendida campagna, e cambierà le sorti del mondo, perchè in quei due due giorni si deciderà l'alleanza anglo americana per il conflitto che di lì a poco sconvolgerà il mondo. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
A Royal Weekend | Indice

giovedì 10 gennaio 2013