Holy Motors

Acquista su Ibs.it   Dvd Holy Motors   Blu-Ray Holy Motors
Un film di Leos Carax. Con Denis Lavant, Edith Scob, Eva Mendes, Kylie Minogue, Elise Lhomeau.
Drammatico, durata 110 min. - Francia, Germania 2012. - Movies Inspired uscita giovedì 6 giugno 2013. MYMONETRO Holy Motors * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il niente Valutazione 1 stelle su cinque

di MadMax86

Feedback: 2465 | altri commenti e recensioni di MadMax86
giovedì 10 aprile 2014

Innanzitutto, occorre subito precisare che questo è stato il film più brutto che io abbia visto in vita mia. Avrò visto circa 2000-3000 film ma nessuno di questi ha raggiunto un abisso cinematografico come questo.
Questo film è il niente. Come si fa ad apprezzare il niente ? Non c'è nulla: nessuna trama, nessun vero sentimento, nessun mistero, nessuna azione, nessuna scena o paesaggio mozzafiato (Parigi di notte la posso filmare anche io con la mia videocamera), nessuna spiegazione di quello che stiamo vedendo. E' tutto un''accozzaglia di scene fatte per provocare, per ingannare, per ricercare una forma d'arte fine a se stessa. Ad un certo punto del film si dice che: "La bellezza sta negli occhi di chi guarda.". Eh, no ! Troppo comodo. Così si può giustificare tutto e il contrario di tutto. La bellezza seppur connotata da una parte soggettiva non eliminabile si fonda sempre e comunque su degli elementi oggettivi che sono indiscutibili. In questo film non c'è nessun elemento oggettivo che lo possa far ritenere una bella opera cinematografica... Come si può affermare il contrario ?
Chi può esaltare un film del genere ?  Facile, chi ha un'alta opinione di se tale da volersi distinguere dalla massa e ergersi a riconoscitore di un'arte che solo lui e pochi altri come lui hanno saputo apprezzare. Ma d'altronde cos'è l'arte ? Persino Moana Pozzi dopo la sua morte è stata definita un'artista, quando invece era solo una donna che aveva intrapreso la via più facile per fare soldi e allo stesso tempo provare piacere. L'arte dovrebbe essere un'opera in grado di esprimere una sua bellezza visiva, uditiva, gustativa ecc sempre nel rispetto della legge e delle regole di ordine pubblico e buon costume. Ma ormai il concetto di arte è confuso con quello di originalità che porta ad apprezzare opere che non sono oggettivamente belle.
C'è chi ha fatto una fortuna sfruttando il concetto di originalità creando un élite di benpensanti che cercano di giustificare opere in cui la bellezza è difficilmente rintracciabile.  Probabilmente vanno in giro vestiti stile Oscar Giannino, ostentando qualifiche accademiche che mai hanno ricevuto o che hanno ricevuto con mezzi anormali e/o privilegiati.
Dice Jep Gambardella nel film "La Grande Bellezza": "Sono anni che tutti mi chiedono perché non torno a scrivere un nuovo romanzo. Ma guarda 'sta gente, 'sta fauna. Questa è la mia vita, non è niente."

[+] lascia un commento a madmax86 »
Sei d'accordo con la recensione di MadMax86?

Ultimi commenti e recensioni di MadMax86:

Vedi tutti i commenti di MadMax86 »
Holy Motors | Indice

Cesar (11)