Hemingway & Gellhorn

Film 2012 | Drammatico

Regia di Philip Kaufman. Un film con Nicole Kidman, Clive Owen, Robert Duvall, Connie Nielsen, Rodrigo Santoro, Parker Posey. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2012, - MYmonetro 2,93 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hemingway & Gellhorn tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 dicembre 2018

HBO continua la produzione di film per la tv di grande qualità. Questa volta è il turno di Hemingway & Gellhorn con Clive Owen e Nicole Kidman. Il film ha ottenuto 5 candidature agli Emmy Awards, 2 candidature a SAG Awards,

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,85
CONSIGLIATO SÌ
Tra politica e letteratura, Philip Kaufman ritrae l'amore appassionato tra due grandi personalità del 900.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Ernest Hemingway è già uno scrittore più che famoso quando incontra Martha Gellhorn. Trai due si stabilisce subito un intesa che spinge lo scrittore a lasciare a casa moglie e figli per raggiungere la Spagna in piena guerra civile dove entrambi collaboreranno con Joris Ivens nella realizzazione di Terra di Spagna insieme a John Dos Passos. Ernest e Martha si sposeranno e il matrimonio durerà 5 anni tra slanci di passione e tensioni.

Non si può dire che Philip Kaufman non sia interessato alle vicende che riguardano le vite di importanti autori della letteratura mondiale. Dopo Henri & June (Anaïs Nin, Henry Miller) e Quills - La penna dello scandalo affronta ora una coppia tanto nota quanto complessa.

Il rischio di un film del genere è sempre quello di realizzare un museo delle cere in movimento in cui lo spettatore vada a ricercare caratteri e somiglianze. Qui, oltre ai già citati, incontriamo Robert Capa nonché un Orson Welles cacciato in malo modo da Hemingway dagli studi in cui si registra la voce narrante del documentario di Ivens. Kaufman sa però come svincolarsi da questo tipo di legame per proporre non solo le vite di due personalità note ma il contesto storico in cui la loro vicenda privata è andata assumendo contorni sempre più definiti. Lo aiuta la struttura narrativa in flashback.

È infatti una Gellhorn ormai anziana (ma ancora incapace di rinunciare all'azione) che riflette sui suoi trascorsi a partire dalla sessualità su cui esprime considerazioni (in relazione ai maschi) che alcune scene di passione sembrerebbero poi smentire. Quello che conta però, va ribadito, è leggere l'impegno partecipe e al contempo inficiato da spavalderia dello scrittore e l'analisi da giornalista di lei in un mondo martoriato da conflitti.

Kaufman non nasconde (così come aveva fatto prima di lui Ken Loach in Terra e libertà) il ruolo burocratico ed oppressivo nei confronti delle altre forze di sinistra giocato dai russi nella guerra civile spagnola e ci offre anche un inedito Robert Duvall nei panni di un bolso ed arrogante generale sovietico. Il passaggio alla Zelig dalla fiction a colori a scene di repertorio in cui i due interagiscono con gli eventi impone allo spettatore il confronto con la Storia e questo, in tempi di memoria labile, si rivela sempre utile.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 7 giugno 2012
Nicole64

Il film in se non è male, anzi per certi versi punta anche sull'originale ma la qualità che lo rende imperdibile sono le due star: Nicole Kidman e Clive Owen. Belli, bravi capaci di trasmettere ancora delle emozioni. Nicole Kidman poi supera leggermente Clive Owen in fatto di bravura interpretando al suo meglio una Martha Gellhorn mai vista prima in una pellicola.

Frasi
"L'unico modo per sapere se ci si può fidare di una persona è fidarsi".
Ernest Hemingway (Clive Owen)
dal film Hemingway & Gellhorn - a cura di fabrizio
NEWS
GALLERY
domenica 27 maggio 2012
Nicoletta Dose

Dopo il passaggio sul red carpet del divo delle teenager Robert Pattinson, protagonista del claustrofobico Cosmopolis di David Cronenberg e il secondo giorno di riflettori di Nicole Kidman (dopo The Paperboy, a Cannes per Hemingway & Gellhorn, dove recita [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati