Hannah Arendt

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannah Arendt   Blu-Ray Hannah Arendt
Un film di Margarethe von Trotta. Con Barbara Sukowa, Axel Milberg, Janet McTeer, Julia Jentsch, Ulrich Noethen.
Drammatico, durata 113 min. - Germania, Lussemburgo, Francia 2012. - Nexo Digital uscita lunedì 27 gennaio 2014. MYMONETRO Hannah Arendt * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se una pensatrice negli anni Sessanta Valutazione 4 stelle su cinque

di minnie

Feedback: 6118 | altri commenti e recensioni di minnie
giovedì 21 marzo 2013

Questo film parla di un periodo preciso nella vita di Hannah Arendt, grande filosofa vissuta dal 1906 al 1975, con escursioni nella sua gioventù quando, come tutti sanno o almeno dovrebbero sapere, ella ebbe una relazione con il filosofo Martin Heidegger, suo professore all'università di Heidelberg. Se un difetto ha il film, forse è quello di essere tenero verso il vecchio Heidegger che risulta come un inoffensivo vecchietto che cita Agostino passeggiando fra i boschi mentre fu un attivo sostenitore del nazismo, ma mostrandolo così la regista von Trotta ne fa anche un simbolo: simbolo di quegli intellettuali mitteleuropei che si chiusero in una torre d'avorio (come in Italia Croce) senza contrastare attivamente i totalitarismi. Che hanno avuto luogo perché? Perché la gente comune, il popolo, è abituata ad agire senza pensare; con sprezzo lei, che ha chiesto e ottenuto dal New Yorker, prestigiosa rivista newyorchese, di assistere al processo contro adolf eichmann , spiega in tante pagine che diventeranno un libro, "La banalità del male", che questo criminale nazista, certo condannabile, certo un essere chemeritava di essere pesantemente condannato come fu, non era certo "un mostro" ma un impiegato che riteneva che l'obbedienza, il fare scrupolosamente il suo dovere, attenersi al giuramento fossero cose più importanti di sapere a quale sorte in realtà fossero mandati milioni di ebrei nei campi di sterminio; il male è estremo ma non radicale, avviene più facilmente del bene perché la gente non pensa, eichmann non si faceva domande. Certo questa tesi non spiega il fanatismo di chi uccideva a sangue freddo donne e bambini, anziani e deboli ma nello stesso tempo dà ragione di come si possa facilmente cadere vittima di bieche dittature. "Pas trop de zel" non troppo zelo, diceva De Gaulle, e certo la burocrazia, l'applicazione cieca della legge fa danni ancor oggi...Poi c'è un altro aspetto della questione che la Arendt ha affrontato, e cioè la collaborazione di funzionari ebrei nella fase finale dello sterminio, come risulta dal processo e che sembra dar ragione a ciò che in quegli anni del processo (1960-1964) i giovani israeliani imputavano agli anziani sopravvissuti, sopravvissuti come, chiedevano, solo se si erano sottomessi fino in fondo per sopravvivere...Del resto, i nazisti che scamparono subito alla giustizia, come eichmann, furono aiutati dal Vaticano in quanto assassini ma bravi cattolici, con passaporti falsi per il Sudamerica. Qui la Arendt, pur osservando che si era attenuta a quanto era risultato dal processo stesso, fu sottoposta a una salve di critiche che tuttavia non ne piegarono, almeno apparentemente (visto che morì di un colpo al cuore) la forte tenuta critica: se è accaduto può accadere ancora perché il bieco funzionario, il mero obbediente non pensa, agisce sotto comando, non riflette e non applica il bene alle sue azioni, perché il bene implica il pensiero.Ha avuto ragione Barbara Sukova, nel presentare a Bari martedì 19 marzo il film, insieme con la regista Margarethe von Trotta, che questo film va visto anche due volte per cogliere l'intensità della sceneggiatura. In fondo l'idea che ci siano mostri fra noi è spaventosa ma accettabile; più inquietante pensare che tutti, a seconda delle circostanze, possono diventare mostri, questo per Hannah Arendt non è accettabile e questo ha voluto provare nei suoi libri, partendo proprio dallo studio del processo eichmann. Sukova è straordinaria nel rendere Arendt a cui non somiglia tanto nelle ultime foto diffuse della pensatrice quanto in un francobollo che si può vedere in un francobollo. Del resto Arendt sapeva di cosa parlava: lei stessa era stata in campo di sterminio e ne era venuta fuori miracolosamente; le sue analisi suonano come severo monito e il rigoroso film di Margarethe von Trotta le rende il giusto omaggio. Un film imperdibile, necessario.

[+] lascia un commento a minnie »
Sei d'accordo con la recensione di minnie?

filo56 sabato 25 maggio 2013
per minnie

sarei in linea con il commento ...ma non riesco ad andare a vedere il film.nella mia zona è introvabilefilo56

[+] lascia un commento a filo56 »
pascale marie giovedì 30 gennaio 2014
heidegger non era un simbolo

Sono d'accordo con quello che scrive, ma io non ho visto Heidegger nel film come un simbolo, ho visto solo una studentessa innamorata e infatuata non tanto dall'uomo, ma da quello che le insegnava sui profondi pensieri filosofici, e la giovane Hannah troppo innamorata non poteva vedere Heidegger uomo nazista. Se è vero il proverbio... l'amore rende ciechi... La saluto cordialmente.

[+] lascia un commento a pascale marie »
angelo umana venerdì 31 gennaio 2014
complimenti

Recensione fedele al film e alla vita della Arendt, hai detto tutto e tante cose non facili da dirsi o recepire in un film complesso, conosci molto bene la filosofa.

[+] lascia un commento a angelo umana »
arciduca venerdì 21 febbraio 2014
non vorrei essere troppo zelante, ma....

"Pas trop de zéle, je vous recommande" è una storica frase attribuibile a Talleyrand, non a De Gaulle.

[+] lascia un commento a arciduca »
antig0ne venerdì 4 aprile 2014
heidegger liquidato così?

mamma mia che superficiale banalità: Heidegger uno dei più importanti filosofi del '900, liquidato come un attivo sostenitore del nazismo! (cosa tra l'altro contraddetta da tutti gli studi in merito e contraddetta dalla stessa Arendt che allora testimoniò in suo favore) D'altra parte gli studi su Heidegger si sono intensificati notevolmente negli ultimi decenni, anni in cui l'opera di Heidegger è stata sempre più rivalutata..Tra l'altro, l'acutezza e la profondità degli scritto filosofici della Arendt, che tanto ci colpiscono (e che ben sono documentati nel film della von Trotta) devono moltissimo a quello che fu il suo Maestro prima che suo amante...Il film, didascalico e un po' piatto, è un tipico film von Trotta: un po' didattico un po' documentaristico, alla fine però un bel film perchè racconta un evento-chiave della storia del '900 e un'intuizione-chiave del pensiero moderno, oggi come non mai significativa per comprendere la nostra sciagurata società postideologica e postmoderna in cui il vero mostro è il conformismo e l'acriticità.

[+] lascia un commento a antig0ne »
steppen mercoledì 19 agosto 2015
la arendt sapeva bene, ma...

non è mai stata internata in un campo di sterminio. Per sua fortuna (una fortuna che, nel corso delle polemiche da cui fu investita, le venne addirittura rinfacciata) - non ha mai messo piede a Birkenau, a Treblinka, a Chelmno, a Majdanek, a Sobibor o a Belzec (unici veri campi di "sterminio" allestiti nel quadro della cosiddetta "soluzione finale"). Ciò non toglie che la studiosa sapesse bene ciò di cui parlava nella sua opera più conosciuta. In fondo, ha dato fastidio solo a chi frequenta il pensiero approssimativo e banale.

[+] lascia un commento a steppen »

Ultimi commenti e recensioni di minnie:

Vedi tutti i commenti di minnie »
Hannah Arendt | Indice

Giovanni Ottone