Gebo e l'Ombra

Un film di Manoel de Oliveira. Con Michael Lonsdale, Claudia Cardinale, Jeanne Moreau, Leonor Silveira, LuÝs Miguel Cintra.
continua»
Titolo originale Gebo et l'ombre. Drammatico, durata 95 min. - Portogallo 2012. - Mediaplex Italia uscita giovedý 26 giugno 2014. MYMONETRO Gebo e l'Ombra * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,96/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * -
 critica * * * - -
 pubblico * 1/2 - - -
Ambientato nel diciannovesimo secolo, il film racconta la storia di un povero patriarca che sacrific˛ se stesso per proteggere il figlio in fuga.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una riflessione sulla crisi economica sotto forma di rappresentazione teatrale
Emanuele Sacchi     * * * * -

Nella casa del vecchio Gebo si ritrovano diversi amici per discutere del mondo, un banchetto di quiete che potrebbe durare all'infinito. Il ritorno inatteso di JoŃo, figlio di Gebo che ha smarrito la retta via, sconvolge gli equilibri interni alla famiglia e provocherÓ serie conseguenze.
Il fenomeno inspiegabile che risponde al nome di Manoel De Oliveira ha da tempo smesso di sorprenderci; Ŕ diventata quasi un'abitudine attendere un suo nuovo film e toccare con mano come l'ultracentenario regista stacchi ancora il gruppo per sensibilitÓ, levitÓ e spirito di osservazione. Cogliendo in pieno lo zeitgeist di un'epoca mesta come quella del 2012, De Oliveira va dritto al cuore della questione: il denaro, la sua mancanza e il suo effetto sull'uomo. La crisi, quella con la "c" maiuscola, al centro dell'obiettivo, ma Ŕ nella peculiaritÓ del tragitto percorso che si trova la firma del maestro, immune a ogni forma di contraffazione.
Riprendendo il testo teatrale di Raul BrandŃo e concentrandosi in modo claustrofobico su una famiglia archetipica, l'apologo di Manoel acquisisce un'altra valenza, si astrae dagli affanni di oggi per analizzare l'eternitÓ del rapporto tra l'uomo e l'argent. Il figlio di Gebo, il ribelle JoŃo, rappresenta sý la tendenza al male insita nell'animo umano, ma incarna anche l'elemento di rivoluzione che, pur aggiungendo entropia, imprime una svolta, scatena una crisi in una situazione di stagnazione e di eterna acquiescenza. Gebo Ŕ sostanzialmente l'anti-Abramo, che pone la salvezza del Figlio sopra ogni cosa; Ŕ il Padre a cui tocca l'onere del sacrificio, Ŕ lui a mentire ripetutamente, pur di preservare l'ottimismo evolutivo dell'uomo e nascondere la miseria della realtÓ.
Ma se Gebo Ŕ l'indubbio protagonista e fulcro della vicenda, Ŕ anche nelle caratterizzazioni minori che si pu˛ apprezzare il lavoro del regista (oltre che in pregevoli momenti di cinema come la pittorica sequenza di apertura, guidata dalle luci di lampade a olio): al personaggio di LuÝs Miguel Cintra in particolare Ŕ assegnato un compito prezioso, quello di dar voce all'artista in materia di crisi economica. La pi¨ dolorosa delle dissertazioni sulla sostanziale futilitÓ della gloria e sull'inevitabile incompatibilitÓ tra talento e denaro, senza che il compromesso giochi il suo ruolo. Lezione di morale, lezione di vita, lezione di cinema.

Stampa in PDF

* * * * -

Manoel de oliveira ci regala un fuori concorso.

sabato 8 settembre 2012 di 24luce

Manoel de Oliveira ci regala un fuori concorso alla 69Mostra di Venezia   O Gebo e a sombra, l'ultimo film di Manoel de Oliveira, raccoglie in sé una serie di primati: è stato girato in 25 giorni, il regista ha l' età straordinaria di 103 anni, si avvale di un gruppo di attori famosi, dalla vivacissima Cardinale che ben felice si è sottoposta al calvario di piangere per tutto il film, a Michael Lonsdale (Gebo), a Leonor Silvera, ad una Jeanne Moreau continua »

* - - - -

Banale e pretenzioso

giovedý 10 luglio 2014 di veritasxxx

Il teatro al cinema, che invenzione meravigliosa. Un po' un controsenso visto che gran parte del fascino di un film è dato dal fatto di potersi svolgere potenzialmente in qualsiasi luogo esistente o immaginato, mentre nel caso del teatro ci si riduce nella maggior parte dei casi ad un unico ambiente. E questo passi, in fondo anche uno dei migliori film dello scorso inverno (Locke) si svolgeva dentro a un'automobile in tempo reale. Ma almeno c'era un'evoluzione nella storia, continua »

* - - - -

Noia,noia e noia

sabato 4 aprile 2015 di Luca1960

Nella sala cinematografica (con pubblico di cinefili di un ciclo del cinema) ho sentito russare pesantemente da almeno tre punti diversi; all' uscita ho chiesto all'usciere quanti sono usciti anticipatamente, la risposta e' stata che non e' stato in grado di tenere il conto. E' evidente che il film e' perfettamente riuscito nel suo scopo di annoiare il pubblico, tutto infatti e' studiato attentamente con il suddetto preciso scopo : scena fissa sulla medesima inquadratura continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Gebo e l'Ombra adesso. »

APPROFONDIMENTI | Cineasta ultracentenario, dai molti talenti e dalla carriera interminabile.

Manoel de Oliveira

mercoledý 18 giugno 2014 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Manoel de Oliveira C'Ŕ questo giovane cineasta portoghese, Manoel CÔndido Pinto de Oliveira, 106 anni, oppure 104, le fonti sono discordanti. Dal 26 giugno nelle sale Gebo e l'ombra, presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2012, suo ultimo film ma niente paura, ne sta giÓ realizzando un altro, intitolato A Igreja do Diabo, "la chiesa del diavolo". La sua prima regia nel 1931, un cortometraggio a carattere sociale, ma per tutto il periodo successivo alla guerra mondiale (la prima, naturalmente) Ŕ in Portogallo un attore destinato a un futuro luminoso, protagonista del primo film sonoro lusitano, A CanšŃo de Lisboa (1928).

   

Poesia a lume di candela

di Alessandra Levantesi La Stampa

Messa in scena del dramma morale (1923) dello scrittore modernista Raul Brandao e, al momento, ultimo suo lungometraggio, Gebo e l'ombra Ŕ l'ennesima conferma del rigore poetico dell'ultracentenario Manoel De Oliveira. Si sa che il maestro lusitano reputa il teatro źun presente╗ di cui il fantasmatico cinema pu˛ catturare l'effimera realtÓ; e che per lui le parole possiedono suggestione pari a quella delle immagini. Soprattutto se affidate a ottimi interpreti quali Michael Lonsdale nel ruolo del titolo, la Cardinale, la Moreau e i portoghesi Silveira e Cintra. »

L'amara saggezza del vecchio Manoel

di Roberto Nepoti La Repubblica

Il contabile Gebo, sua moglie Dorotea e la loro nuora Sofia vivono una vita miseranda e ripetitiva; mentre il figlio/marito Joao se n'Ŕ andato da tempo, compiendo azioni di cui non si pu˛ vantare. Quando il figliol prodigo ritorna, Ŕ solo per portare nuove ambasce alla famiglia. Il film pi¨ recente di Manoel de Oliveira, patriarca del cinema con i suoi splendidi 105 anni, Ŕ tratto da una piŔce di Raoul Brandao e rispetta rigorosamente l'unitÓ di luogo. Come molte altre opere del portoghese, si articola per lunghe inquadrature fisse, senza primi piani nÚ varianti stilistiche onde non distrarre lo spettatore dalle parole. »

De Oliveira, maestro della noia

di Massimo Bertarelli Il Giornale

De Oliveira Ŕ sempre de Oliveira. Il Gran Vegliardo portoghese (105 anni!) a una straordinaria eleganza figurativa unisce una stupefacente capacitÓ di annoiare. Con la critica colta che va in estasi da mezzo secolo. Stavolta la storia si svolge nell'umile casa dell'onesto contabiLe Gebo (Michael Lonsdale), in ansia, come la moglie Doroteia (Claudia Cardinale), per la sparizione del figlio Joao. Un'ora e mezzo di chiacchiere, che non passa mai. Su, esodate il Maestro! Da Il Giornale, 26 giugno 2 »

Manoel de Oliveira, 106 anni, ancora maestro di ombra e luci

di Federico Pontiggia Il Fatto Quotidiano

Il vecchio contabile Gebo (Michael Lonsdale) Ŕ avvolto dall'ombra: che fine ha fatto il figlio JoÓo (Ricardo TrŔpa)? E quale segreto l'uomo condivide con la nuora Sophie (Leonor Silveira) per proteggere la moglie Doroteia (Claudia Cardinale)? Gli anni passano per tutti, ma qualcuno non se ne cruccia: Gebo e l'ombra (2012) Ŕ l'ultimo film del maestro Manoel de Oliveira, 106 anni a dicembre (e sta girando anche il corto O Vehlo do Restelo). Qui siamo nel dramma da camera, con pianisequenza e camera fissa a scandire il tempo del ritorno del figliol prodigo (?): de Oliveira inquadra il crepuscolo degli uomini, dove veritÓ e menzogna si contagiano nell'ombra, aviditÓ e povertÓ lottano invano. »

Gebo e l'Ombra | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Emanuele Sacchi
Pubblico (per gradimento)
  1░ | 24luce
  2░ | veritasxxx
  3░ | luca1960
Link esterni
Uscita nelle sale
giovedý 26 giugno 2014
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità