Frances Ha

Acquista su Ibs.it   Dvd Frances Ha   Blu-Ray Frances Ha
Un film di Noah Baumbach. Con Greta Gerwig, Mickey Sumner, Adam Driver, Michael Zegen.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+16, durata 86 min. - USA 2012. - Whale Pictures uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO Frances Ha * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Recensione Frances Ha Valutazione 3 stelle su cinque

di Tunaboy

Feedback: 1906 | altri commenti e recensioni di Tunaboy
martedì 29 giugno 2021

Una delle paure più grandi paure dell’uomo è quella di essere abbandonato, di trovarsi escluso dal proprio gruppo.

Con il suo “Frances Ha”, Noah Baumbach sembra volerci parlare proprio di questa primitiva paura, ma in un modo così personale e leggero da farla sembrare una commedia.

La trama è molto semplice: seguiamo per qualche settimana Frances, una giovane ballerina newyorkese, nella sua vita quotidiana. Il film inizia con la coinquilina e migliore amica di FrancesSophie, che prende la decisione di andare a vivere con il suo ragazzo, lasciando la protagonista da sola. Da qui in poi la seguiremo nei suoi diversi traslochi, nei quali, convivendo con diversi personaggi, cercherà di ritrovare la pace che aveva acquisito vivendo con l’amica. I suoi traslochi, infatti, sembrano rappresentare anche la sua ricerca di identità: vivrà con altri artisti in difficoltà, proverà a vivere a Parigi, tornerà dai genitori e nel college dove conobbe Sophie, senza, però, riuscire a ritrovare la quiete tanto agognata. Solo nel finale del film, dopo essersi ricongiunta con l’amica (e forse essersi date l’addio), Frances troverà la forza di andare a vivere da sola, ritrovando finalmente la pace.

Potremmo definire questo film una “commedia” nel vero senso della parola, ovvero una rappresentazione fedele della vita quotidiana: infatti, come spesso accade nella vita, il film è permeato da questa atmosfera vagamente malinconica, dovuta, appunto, alla paura dell’essere abbandonati di cui parlavo nell’introduzione. Nonostante ciò, però, risulta leggero ed allegro, dato il temperamento della protagonista.

Purtroppo, alcuni snodi narrativi non sono chiarissimi: ad esempio, date le poco fiorenti condizioni economiche di Frances, non è molto chiaro dove abbia trovato i soldi per andare e vivere a Parigi. Inoltre, la fotografia risulta in alcuni punti approssimativa o poco professionale.

Forse anche per questo, però, la pellicola, come ci ha abituato Baumbach, risulta estremamente verosimile e realistica: ogni battuta e ogni situazione sembrano direttamente tratte dalla vita reale, conferendo al film un taglio così personale e intimo, a tratti documentaristico, immergendoci interamente nella storia.

Per questo motivo, credo che “Frances Ha” sia uno dei film più personali e privati del cinema contemporaneo, essendo riuscito a creare una storia così verosimile che, al termine del film, ci sembra veramente di conoscere i protagonisti e le loro paure così umane.

Voto: 3.5/5

[+] lascia un commento a tunaboy »
Sei d'accordo con la recensione di Tunaboy ?

Ultimi commenti e recensioni di Tunaboy :

Frances Ha | Indice