Foxfire - Ragazze cattive

Acquista su Ibs.it   Dvd Foxfire - Ragazze cattive   Blu-Ray Foxfire - Ragazze cattive
Un film di Laurent Cantet. Con Raven Adamson, Katie Coseni, Madeleine Bisson, Claire Mazerolle, Rachael Nyhuus.
Titolo originale Foxfire. Drammatico, durata 143 min. - Francia 2012. - Teodora Film uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Foxfire - Ragazze cattive * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UNO IATO IMPREVISTO Valutazione 3 stelle su cinque

di THEOPHILUS

Feedback: 7548 | altri commenti e recensioni di THEOPHILUS
sabato 28 dicembre 2013

FOXFIRE – CONFESSIONS D’UN GANG DE FILLES

Che dire di un esperimento di questo tipo? Laurent Cantet (Ressources humaines – 1999, L’emploi du temps – 2001, Entre les murs – 2008) con Foxfire esce dai propri confini geografici, storici e stilistici e non è chiaro se intenda attuare un ricongiungimento ideale fra le esperienze di ribellione sociale attuatesi in America negli anni del maccartismo e quanto ha saputo narrare in modo vibrante degli ultimi venti anni francesi. Non solo. Sembra aderire al tentativo di accomunare tutte le esperienze rivoluzionarie, individuandone i tratti comuni nelle varie forme di rivolta popolare.

Un sacerdote si limita ad enumerare le date del 1776, del 1789, i moti del 1848, quella che lui definisce la Rivoluzione americana del 1917 - anno che vede l’intervento degli USA nella Grande Guerra contro la Germania – e dalle sue labbra pendono le protagoniste del film, trovando l’autorizzazione morale a ribellarsi al conformismo sociale di quegli anni.

Foxfire è una vera e propria società segreta a cui aderiscono con un patto di sangue un gruppo di ragazze quindicenni che tentano di opporsi soprattutto ai soprusi degli uomini contro le donne.

Cantet non può che limitarsi, in questo caso, ad un puro impianto narrativo e del resto il film è una trasposizione del romanzo omonimo della scrittrice americana Joice Carol Oates. Si avverte solo lo scavo in anni lontani e in luoghi quasi estranei. Un American graffiti per tentare di riportare alla lucereperti archeologici, frammenti difficilmente ricomponibili se il fine è quello di trovare una continuità storica.

Anche se l’esito delle scorribande di queste “ragazze cattive” sarà tragico e porterà alla morte di una delle loro vittime, si avverte – e non può essere diversamente – una forma di avventurismo senza alcun possibile sbocco, un ribellismo inconsistente, un gettarsi in un vuoto privo di contorni e riempito da un giuramento di fedeltà. Cantet riesce a mettere bene in luce i pericoli dell’adolescenza e ci fa respirare il profumo aspro della paura, le vertigini della sfrontatezza, l’incapacità di arrestarsi davanti al baratro. Ma, che dire? A noi sembra un po’ limitativo. Abituati alle vibranti denunce sociali ed esistenziali dei suoi film precedenti, abbiamo avvertito Foxfire come un ripiegamento verso forme quasi estetizzanti. Efficace lo sguardo sulla fisicità delle ragazze e la moda di allora, ma niente di più che un blando riferimento ironico, se non proprio un’operazione nostalgia appare l’aggancio col celeberrimo tema musicale del Moulin Rouge composto da Georges Auric. Un bel compitino di storia senza un possibile collegamento col nostro presente e, soprattutto, lontano dalla abituale valenza culturale e politica del regista.

A tratti abbiamo visto alcune somiglianze con 17 filles, il film di Delphine e Muriel Coulin uscito l’anno passato. Entrambe le pellicole trattano il tema dell’indistinta protesta giovanile contro il moloch sociale, hanno come sede reale o solo ipotetica una sorta di “comune”, condividono il disprezzo per il genere maschile e se Cantet si trasferisce geograficamente, storicamente e anche dal punto di vista linguistico al di là dell’Atlantico, le sorelle Coulin trasportano un episodio accaduto nel Massachusets alcuni anni fa, nella Francia presente.

Interpreti principali del film sono Raven Adamson e Katie Coseni.

Enzo Vignoli,

19 novembre 2013

[+] lascia un commento a theophilus »
Sei d'accordo con la recensione di THEOPHILUS?

Ultimi commenti e recensioni di THEOPHILUS:

Vedi tutti i commenti di THEOPHILUS »
Foxfire - Ragazze cattive | Indice

1° | giugy3000