Flight

Acquista su Ibs.it   Dvd Flight   Blu-Ray Flight
Un film di Robert Zemeckis. Con Denzel Washington, Don Cheadle, Kelly Reilly, John Goodman, Bruce Greenwood.
Titolo originale Flight. Drammatico, durata 138 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Flight * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Giudizio divino di Robert Zemeckis Valutazione 2 stelle su cinque

di Silverfix87

sabato 2 febbraio 2013

Un pilota alcolista riesce a salvare 90 persone da un disastro aereo certo. Dopo una sorta di via crucis tra i meandri oscuri dell'alcolismo, il pilota risponderà alle sue colpe e si farà chiarezza sui motivi dell'incidente aereo. Flight prende ispirazione dal disastro aereo del volo Alaska 261, nel quale persero la vita circa 90 persone. Una delle domande che sorgono subito dopo la visione della pellicola è come mai il regista, Robert Zemeckis, abbia deciso di concentrarsi sull'argomento dell'alcolismo, piaga devastante a livello umano e sociale? Perchè non concentrarsi sui reali motivi che hanno causato quel determinato disastro? O, ancor meglio, perché non approfondire lo stato in cui vertono compagnie aeree e piloti negli Stati Uniti? Si veda “Capitalism A Love Story”, di Michael Moore, per farsene un'idea. Si potrebbe rispondere che un altro genere, come il documentario, riuscirebbe meglio nell'intento e che non era nelle idee del regista porre l'attenzione su quel dato argomento. Tuttavia, così realizzato, Flight diventa qualcosa di ambiguo. Diventa un'opera che maschera qualcosa di altro. Il film si tinteggia in apparenza come un lungo processo all'alcolismo, che punta a mantenere con il fiato sospeso lo spettatore fino al finale, ma in realtà, dietro le apparenze, si nasconde una vena giudicatrice, la scena del giudizio finale è emblematica: il pilota Whip (un ottimo Denzel Washington) sotto processo per la sua dipendenza. La sentenza è una e una sola. Zemeckis si traveste da Dio per giudicare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato fare, inneggiando più e più volte alla volontà divina che ha permesso di salvare tutti i passeggeri. Naturalmente a livello estetico e formale Flight è ben costruito e la struttura narrativa regala sia personaggi ben costruiti, oltre a Washington anche il personaggio interpretato da John Goodman è straordinario (a metà strada tra il drugo de Il grande Lebowsky e il Jeff Bridges de L'uomo che fissa le capre), così come ben articolata risulta essere la sceneggiatura regalando alcune frasi memorabili (come quella che pronuncia il magnate della compagnia aerea: “Cazzo! Se anche io avessi lei come avvocato potrei farmi due strisce e guidare il mio jet”). In ultimo, Flight porta con sé un qualcosa che non convince. Qualcosa che fa indignare, perché l'alcolismo, pur essendo una piaga sociale e umana, ci sono modi di raccontarla e di rappresentarla. Ma soprattutto, Flight cade lì dove potrebbe creare indignazione nel pubblico rispetto allo stato in cui vertono compagnie aeree e piloti negli Stati Uniti. Riuscire a far indignare per ciò che si racconta, mostrando la realtà e lo stato delle cose è molto complicato. E' più semplice seguire la via divina di Zemeckis.

[+] lascia un commento a silverfix87 »
Sei d'accordo con la recensione di Silverfix87?

Flight | Indice

1° | beppe baiocchi