È stato il figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd È stato il figlio   Blu-Ray È stato il figlio
Un film di Daniele Ciprì. Con Toni Servillo, Giselda Volodi, Alfredo Castro, Fabrizio Falco, Aurora Quattrocchi.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 14 settembre 2012. MYMONETRO È stato il figlio * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una malafamiglia Valutazione 3 stelle su cinque

di babagi

Feedback: 903 | altri commenti e recensioni di babagi
lunedì 17 settembre 2012

Chissà se ad averlo saputo, il suo destino, Nicola non se ne sarebbe andato correndo come un pazzo giù per le scale incontro alla sua mercedes per distruggerla, urlando: “ Roba mia vientene con me”. Ma lui al contrario di Mazzarò non si è costruito la sua fortuna e non l’ha accumulata. Nicola Ciraulo vive alla giornata, come può, sventrando vecchie navi in disuso aiutato dal padre e da suo figlio. Sembra una famiglia come tante, una famiglia che potrebbe rispecchiare anche la situazione attuale, poco lavoro, pochi soldi, sacrifici  e problemi di convivenza familiare. La prima parte del film, nonostante immagini, musiche e personaggi alquanto convincenti, non sembra dirci molto di più. Tutto succede nella seconda parte. Come se la prima parte caratterizzata soprattutto dalla morte della piccola Serenella avesse fatto calare insieme ad un dolore silenzioso (non si odono urla) una immobilità, quella che li mostra in cerchio, quasi increduli a fissare il corpo senza vita della bambina. Una immobilità necessaria a prendere coscienza della situazione e a capire come potersi muovere una volta rialzati. A trovare “la mossa” ci penserà l’amico smaliziato di famiglia Giovanni. E da lì in poi la famiglia Ciraulo costretta ad aspettare i soldi promessi, non farà che agire e sbagliare fino all’arrivo del trofeo da mettere in bella mostra. Poi sarà ancora agire e ancora sbagli. Sbagli ingenui e rabbia incontrollabile, gesti incapaci di attesa che devono essere consumati subito e di fronte a questi gesti implacabili, l’unica cosa che può fare la famiglia è riunire i pezzi come le dita della mano mostrando il pugno chiuso, perché “per menare il remo bisogna che le cinque dita s'aiutino l'un l'altro”.

[+] lascia un commento a babagi »
Sei d'accordo con la recensione di babagi?

Ultimi commenti e recensioni di babagi:

È stato il figlio | Indice

1° | nino pell.