Royal Affair

Acquista su Ibs.it   Dvd Royal Affair   Blu-Ray Royal Affair
Un film di Nikolaj Arcel. Con Alicia Vikander, Mads Mikkelsen, Mikkel Følsgaard, Trine Dyrholm, David Dencik.
Titolo originale En Kongelige Affair. Drammatico, durata 128 min. - Danimarca, Svezia, Repubblica ceca, Germania 2012. - Academy Two uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Royal Affair * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lumi e oscurità Valutazione 4 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
lunedì 15 aprile 2013

“A royal affair” racconta la storia del matrimonio, celebrato l’8 novembre del 1766, tra il Re di Danimarca Christian VII e la giovane principessa del Wales Caroline Matilda. Una storia avvincente e vera che ci porta dall’oscurantismo delle monarchie assolute ai primi “lumi” di governi più democratici. Il film racconta, con una fotografia bellissima, una recitazione superba e magnifici costumi, il rapporto che si creò tra il Re, affetto da turbe psichiche, la giovane Regina appena quindicenne e il dr. Johann Friedrich Struensee che divenne medico personale del Re e amante della Regina. La storia di quel periodo ci illustra l’oscurantismo della Chiesa, garantita dal sostegno monarchico, e i primi segni di un governo illuminato, introdotto in questo caso dal dr. Struensee, che arrivò addirittura a firmare le leggi al posto del Re. Il regista riesce a ricostruire con maestria gli intrighi di corte, le relazioni affettive e di dipendenza che si creano, l’ascesa e il declino dei personaggi coinvolti. Gli amanti passeranno dalla gloria del palazzo alla ghigliottina e al confino a vita, seppur breve, perché la Regina morirà a soli 23 anni, senza in fondo aver mai potuto toccare la felicità. Il loro sacrificio comunque non sarà vano perché i giovani figli porteranno la Danimarca ad un esempio di fulgido illuminismo. Presentato nell’ambito del Nordic Film Festival alla casa del Cinema di Roma, è un bellissimo lungometraggio in costume che, nonostante le oltre due ore di proiezione, non annoia per nulla, anzi, fa crescere la tensione tenendo sempre sulle corde lo spettatore. Bravo come sempre Mads Mikkelsen, che abbiamo visto recentemente ne “il sospetto”, ma tutti gli attori sono all’altezza del ruolo interpretato. Da non perdere.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Royal Affair | Indice

1° | donni romani