Cosmopolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosmopolis   Dvd Cosmopolis   Blu-Ray Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel.
Titolo originale Cosmopolis. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Cosmopolis * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il miglior Cronenberg Valutazione 5 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
martedì 5 agosto 2014

Il mio amore per Cronenberg non è ancora maturo,mi sto solamente negli ultimi anni avvicinando a questo autore e non nel migliore dei modi,poichè ho iniziato da La Zona Morta che è forse il film su commissione per eccellenza,il meno Cornenberghiano di tutta la sua filmografia,in seguito ho visionato La Promessa dell'Assassino che mi aveva entusiasmato ma che non mi aveva dato quel qualcosa in più che invece mi ha dato A History of Violence e anche A Dangerous Method. In attesa di recuperare l'ultimo Maps to the Stars che mi dicono sia fantastico pure quello,ho comprato in dvd Cosmopolis che alla fine della visione mi ha lasciato interdetto,ma che dopo due,tre,quattro giorni ho capito che mi ha segnato profondamente,solo che non me ne ero ancora reso conto. Cosmopolis è un film "di Cronenberg" ovvero una pellicola molto personale,che racconta la situazione della nostra società in maniera chiara e realistica pur non essendo realistico nemmeno un secondo nella narrazione e in ciò che succede nel film,il protagonista è interpretato dal grandioso Robert Pattinson che dimostra di essere un attore con in controfiocchi e dopo il disastro di mediocrità di Twilight è entrato nell'ala protettrice di questo autore che lo sta risollevando in maniera incredibile. Il personaggio di Pattinson ovvero Rick Packer è uno dei migliori protagonisti degli ultimi dieci anni,molto complesso,magnetico eppure totalmente avulso da quella che è la realtà,un personaggio totalmente grottesco e fuori dagli schemi pur incarnando uno stereotipo ovvero quello della feccia capitalista,che si è arricchito con i soldi della povera gente che muore di fame e ora protesta contro di lui e contro quella società corrotta e malata che lo circonda.
è interessante vedere come la limousine sia lo specchio del viaggio fisico e spirituale che compie il protagonista,ovvero dapprima pulita e lussuosa,poi sporca e semi distrutta,dai quartieri dell'alta finanza fino ai bassifondi in cui il protagonista impazzirà totalmente insieme al personaggio di Paul Giamatti che qui ci dona un'interpretazione degna di tre oscar. Una pellicola che il pubblico,la critica sempre più incompetenti e sempre più stupidi continuano a distruggere probabilmente senza nemmeno aver capito di cosa parla. Cosmopolis è un film che lascia addosso una sensazione di incompletezza un pò come A Proposito di Davis dei Cohen anche se loro lo avevano fatto in maniera diversa. L'incompletezza del film è voluta e sta nel fatto che le azioni che si verificano su schermo non abbiano una conclusione,sono elementi isolati,che non avranno mai uno sviluppo nè una fine ma che sono propedeutici a simboleggiare tutta la paranoia e la follia di Packer. Cosmopolis è uno dei film migliori degli ultimi venti anni e chi dice il contrario dovrebbe smettere di parlare di cinema all'istante. Una pellicola sensazionale che fa capire ancora una volta come il mondo sia diviso in classi,sia come la classe più ricca sia corrotta e fuori controllo. In una giornata Rick Packer assiste alla propria caduta causata da egli stesso,dai sotterfugi che egli stesso ha creato e di cui è rimasto vittima,il che ci riporta a Brood,Il Demone sotto la Pelle e anche a La Mosca in cui lo scienziato rimane vittima della propria creazione. Un film imperdibile che l'imbecille che vuole solo esplosioni non potrà mai capire,ma che chi dice di amare il cinema deve visionare assolutamente.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Cosmopolis | Indice