Come non detto

Un film di Ivan Silvestrini. Con Josafat Vagni, Monica Guerritore, Francesco Montanari, Antonino Bruschetta, Valentina Correani.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2012. - Moviemax uscita venerdì 7 settembre 2012. MYMONETRO Come non detto * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolorol mercoledì 2 agosto 2017
coming out estenuante Valutazione 1 stelle su cinque

82 minuti buttati. Prevedibile sin dalla prima scena, poi una lunga non-storia e quando finalmente il coming out arriva a compimento si tira un sospiro di sollievo. Quelle che vorrebbero essere macchiette sono in realtà vuoti stereotipi, descritti con piglio massimalista. Commediola insulsa nobilitata da quelle buone intenzioni che lastricano la strada per l'inferno. Tutto è mediocre e triste, la sola che se la cava è la Guerritore, in un ruolo comunque facile facile. Assolutamente da evitare al cinema, alla tv si può buttargli un occhio mentre si fanno lavori di casa. Non buttate quegli 82 minuti.

[+] lascia un commento a paolorol »
rita branca domenica 15 settembre 2013
un tabù sempre attuale Valutazione 4 stelle su cinque

Come non detto, film (2012)  di Ivan Silvestrini   con Josafat Vagni, Monica Guerritore, Francesco Montanari, Ninni Bruschetta, Valentina Correani

Piacevolissima commedia sul tabù ancora attuale dell’omosessualità nella società contemporanea,  evoluta per altri aspetti.
La situazione presentata è quella di un bravo ragazzo di vent’un anni che non ha mai dato problemi alla sua famigliola, costituita da: i genitori sempre in lotta fra di loro, la vivace e divertente nonna paterna ultraottantenne,  ancora  arzilla e in cerca di occupazione, una sorella sposata e con prole, e il protagonista che riempie solo di orgoglio i suoi parenti e, forse anche per questo,  sente fortemente la responsabilità del ruolo di perfettino che tutti gli attribuiscono e che lo ingabbia,  rendendogli ardua la confessione del suo amore per un  ragazzo spagnolo. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
alessiomovie mercoledì 11 settembre 2013
si può vedere... Valutazione 2 stelle su cinque

"Come non detto" è un film attuale, giovane, a tratti anche divertente. I giovani attori arricchiscono un ottimo cast di vecchie conoscenze del cinema italiano. Purtroppo alcune scene trattano la famiglia protagonista come lo stereotipo della società italiano, sicuramente banalizzando il concetto. Ci troviamo di fronte a un padre, un po’ maschilista e rozzo, una madre in crisi di mezza età e un figlio timido e impaurito dal mondo. Può essere un buon augurio di florida carriera ai giovani attori e al regista.

[+] lascia un commento a alessiomovie »
pensierocivile sabato 23 marzo 2013
coraggio senza regia Valutazione 2 stelle su cinque

Per la leggerezza con la quale affronta l'argomento, per l'eleganza con la quale si eleva dalle commediacce nostrane che affrontano il tema, per la simpatia di tutti gli interpreti, già solo per queste qualità meriterebbe un plauso. Non sembra neppure un film italiano, per come affronta un amore gay senza remore, sesso incluso (nulla di sconvolgente, semplice replica di scene d'amore etero che compaiono in ogni film), manca però il coraggio dello stile o almeno la capacità di saper far fronte ai pochi mezzi con qualche trovata di regia, purtroppo invisibile. Spesso sembra quasi di ritrovarsi nel film di Banfi IL PADRE DELLE SPOSE per l'assoluta piattezza della messa in scena, ed è un peccato, perchè il divertimento non manca e Ninni Bruschetta è nel suo ruolo ideale di cialtrone. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
kyotrix sabato 23 marzo 2013
carino e consigliato Valutazione 3 stelle su cinque

Finalmente un buon film italiano che si discosta dalla solita' mediocrita'. Simpatico e dai buoni sentimenti ( un po' forzati ). Come difetti dico che me l'aspettavo pero' piu' divertente e pungente ( visto l'ambiente gay ) e in alcuni momenti recitazione di basso livello ( nello standard italiano...) e alcune inquadrature che non mi hanno convinto, ma ripeto, nel complesso rimane un valido film che consiglio.

[+] lascia un commento a kyotrix »
cenox giovedì 31 gennaio 2013
commedia italiana inedita Valutazione 3 stelle su cinque

Simpatica commedia con diversi attori semisconosciuti che offrono una buona interpretazione. Un ragazzo gay, non ha mai avuto il coraggio di fare coming out davanti alla propria famiglia, e per la propria insicurezza non l'ha nemmeno detto al suo fidanzato spagnolo, quando un giorno il secondo gli annuncia che in serata lo raggiungerà a Roma per farsi conoscere personalmente alla sua famiglia. Il protagonista farà di tutto per cercare di mandare a monte alla cena e siccome non ci riuscirà sarà costretto a chiedere aiuto ai suoi migliri amici per tentare di non far arrivare il suo ragazzo all'appuntamento. Una commedia tutta italiana, con alcune buone battute ed un finale lieto come quello delle favole. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
mayah martedì 22 gennaio 2013
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Ho guardato questo film forse con troppe aspettative. Ne sono rimasta molto delusa. l'ho trovato scadente. Una storia che poteva essere brillante e al contempo far riflettere su un reale problema della nostra società invece il suo sviluppo è stato lento, banale e noioso. Confesso che l'ultima parte del film l ho fatta scorrere col "fast forward" perché mi stava annoiando troppo. Peccato. Di solito apprezzo la commedia italiana ma in questo caso al noia mi ha sopraffatta.

[+] lascia un commento a mayah »
armstrong971 giovedì 3 gennaio 2013
finalmente Valutazione 5 stelle su cinque

Quanto sentimento, sentito e pulito, in questo film davvero ben fatto.

[+] lascia un commento a armstrong971 »
ultimoboyscout lunedì 5 novembre 2012
mamma, papà, sono gay! Valutazione 3 stelle su cinque

Film che mi ha divertito e soddisfatto, andando ben oltre le mie più rosee aspettative. Vuole essere il manuale del coming out ma è soprattutto una commedia leggera e delicata su come può essere doloroso e al tempo stesso buffo dichiarare i propri gusti sessuali. Esce in un momento in cui nemmeno i partiti più progressisti sanno cosa dire o fare a riguardo di matrimoni gay e coppie di fatto, il nostro apparentemente "non è un paese per gay" e il film spiega e suggerisce abbigliamento, comportamenti e metodi per sconfiggere l'omofobia insita in ognuno di noi. Il cast è assolutamente sorprendente, a cominciare dal macho  Montanari che svaria dal Libanese alla svolta drag queen con una certa nonchalance passando per una passiva e dimessa Monica Guerritore e finando con Ninni Bruschetta, padre omofobo e machista, forse il personaggio più da ridere della pellicola, una vera macchietta. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
eugeniopezone domenica 7 ottobre 2012
bellissimo!! Valutazione 5 stelle su cinque

Film eccezionale

[+] complimenti (di paolorol)
[+] lascia un commento a eugeniopezone »
pagina: 1 2 3 »
Come non detto | Indice