Colpi di fulmine

Acquista su Ibs.it   Dvd Colpi di fulmine   Blu-Ray Colpi di fulmine
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Luisa Ranieri, Arisa, Simone Barbato, Claudio Gregori, Pasquale Petrolo.
Commedia, durata 104 min. - Italia 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 13 dicembre 2012. MYMONETRO Colpi di fulmine * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

risparmiate i soldi del biglietto Valutazione 1 stelle su cinque

di Poisonblack

mercoledì 2 gennaio 2013

Premessa: pochissime volte mi è capitato di valutare un film con una sola stella,perchè di solito qualcosa di buono,vuoi nella sceneggiatura,nella recitazione o in qualche dettaglio riesco sempre a trovarla.Gli stessi cinepanettoni,tanto affossati dalla critica,una risata me l'hanno spesso strappata e,presi per quello che sono,avevano un loro perchè.Ma dopo la visione di "colpi di fulmine" sono veramente allibito.La critica ne ha parlato bene,l'ha visto come un'evoluzione del solito film natalizio frivolo e scollacciato,e forse per questo ero entrato al cinema pieno di speranze.Invece ho guardato il primo episodio a bocca aperta,pensando che fosse uno scherzo.La storia con protagonista de sica è banale,ingenua,noiosa e recitata male (si salva solo lui,ma i comprimari sono terribili).Battute scontatissime,situazioni forzatissime che si risolvono in pochi secondi (ad esempio i vari innamoramenti tra i personaggi,ma anche il finale),deus ex machina, buchi di sceneggiatura che notano anche i bambini e una trama che potrebbe essere una storia di topolino.Ciliegina sulla torta,il finale con tutti i protagonisti che cantano,come nei cartoni di walt disney.Credo che sopra gli otto anni non possa essere apprezzato,e temo che la buona valutazione ricevuta dalla critica sia dovuta soprattutto al coraggio di tentare qualcosa di nuovo.Davvero,credo che difficilmente il primo episodio possa essere apprezzato da qualcuno che abbia più di  8 anni o non sia completamente digiuno di cinema.Siamo davvero a livello di una sitcom italiana scadente.Il secondo episodio è decisamente migliore.La bravura di lillo e greg,unita a una buona recitazione dei comprimari e ad una trama scontata ma meno banale,salva un po' la baracca,ma niente per cui valga la pena spendere il prezzo del biglietto.Oltretutto credo che dopo il primo,sconcertante episodio,qualsiasi cosa mi avessero proposto sarebbe risultata quasi un capolavoro.Mi direte:i cinepanettone degli anni passati non erano tanto diversi.E' vero,ma perlomeno non si prendevano sul serio,e lo spettatore sapeva a cosa andava incontro.Qui si è tentato di elevare,senza esserne capaci,un format che ormai è trito e ritrito.Di commedie italiane leggere negli ultimi anni ne sono spuntate come funghi,dai vari film di brizzi passando per gli immaturi e de luigi,e non c'è che l'imbarazzo della scelta,molte sono anche di qualità e si ride davvero.Questo "colpi di fulmine" è un film che non sa di nulla,sospeso tra il tentativo di smarcarsi dalle facilonerie del passato e la necessità di proporsi ad una platea la più vasta possibile.personalmente lo ritengo un enorme buco nell'acqua,che soprattutto nel primo episodio richiede davvero che il pubblico spenga completamente il cervello per poterlo guardare senza lasciare la sala.

[+] lascia un commento a poisonblack »
Sei d'accordo con la recensione di Poisonblack?

nino pell. venerdì 4 gennaio 2013
rivoglio invece i soldi spesi per i film passati

Caro Poisonblack, per carità, non discuto il tuo giudizio denigratorio nei riguardi di "Colpi di fulmine". Ognuno è libero di pensarla come meglio crede in un paese democratico. In fondo stiamo parlando di un film non impegnativo e di puro passatempo, nei riguardi del quale è inutile razionalizzarci sopra in maniera considerevole. Io invece aggiungerei sicuramente un mio personalissimo appunto: vorrei indietro tanti soldi spesi inutilmente per i film precedenti della saga delle Vacanze di Natale (non dico tutti, ma quasi tutti). Autentiche ed evanescenti stupidaggini. Certe volte fa bene il Cinema francese a guardarci dall'alto verso il basso.

[+] lascia un commento a nino pell. »
no_data sabato 4 gennaio 2014
daje chicco

Il film MEJO e fatte na risata chicco

[+] lascia un commento a no_data »
pulcemilia domenica 5 gennaio 2014
la penso come te

Ti stimo....

[+] lascia un commento a pulcemilia »
Colpi di fulmine | Indice

1° | nino pell.