Cogan - Killing Them Softly

Acquista su Ibs.it   Dvd Cogan - Killing Them Softly   Blu-Ray Cogan - Killing Them Softly
Un film di Andrew Dominik. Con Brad Pitt, Ray Liotta, James Gandolfini, Richard Jenkins, Vincent Curatola.
Titolo originale Killing Them Softly. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - USA 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 18 ottobre 2012. MYMONETRO Cogan - Killing Them Softly * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo film Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
mercoledì 3 settembre 2014

Andrew Dominik è un regista neozelandese che sa il fatto suo e lo ha dimostrato ampiamente con l ottimo Chopper e il minore seppur ottimo L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford,e ha portato avanti la poetica del suo cinema con questo Cogan Killing them Softly,un thriller pulp che rifacendosi al genere creato da Quentin Tarantino offre la sua visione di quel genere. Questa pellicola è stata massacrata dai più,non tanto per l'incompetenza di questi ultimi quanto per la natura ingannevole del titolo,delle poche immagini rilasciate,dalla copertina( mai giudicare un libro dalla copertina e un film dalla locandina,ma questo la gente no lo ha capito) perchè tutto sembrava fuorchè un raffinatissimo thriller,che si prende il suo tempo e offre una lucidità nella stesura del soggetto,della sceneggiatura e nella regia,pareva piuttosto una sorta di film d'azione in stile Io vi Troverò e quando è così è logico che il risultato finale non soddisfi,bisogna vederlo sapendo a cosa si va incontro altrimenti si rischia di non apprezzarlo.
I registi che hanno cercato di imitare Tarantino non sempre(quasi mai) fanno un buon lavoro,poichè ne prendono solo i lati banali,Dominik mette in scena un film con una regia quadrata,schietta,che non si perde in virtuosismi del cavolo e offre un approfondimento anche visivo dei personaggi che non è da tutti,una fotografia algida che rende alla perfezione l'idea del noir e degli attori bravissimi. Il regista tallona i personaggi rendendo il movimento in scena di questi ultimi,la chiave dell intreccio e non la storia in sè che parte molto semplice e banale,ma il modo in cui ci si gira in torno è fantastico. Abbiamo un Brad Pitt che dopo il mediocrissimo World War Z e il fantastico Bastardi Senza Gloria,offre un'interpretazione memorabile,un personaggio belloccio,ma freddo come il ghiaccio,eppure mosso da una poetica personale decisamente affascinante,un mafioso anti convenzionale quindi che preferisce ucciderli dolcemente (Killing Them Softly) invece che farli soffrire. Oltre ad uno script ben scritto,i personaggi sono delineati tutti in maniera ottima,senza eccessi,pur mantenendo in alcuni di loro quel respiro Tarantiniano che non fa mai male e mi riferisco nello specifico al personaggio interpretato da Ben Mendelsohn che è quello sopra le righe veramente.
Richard Jenkins fantastico e un Ray Liotta un pò sacrificato ma comunque in parte.
Interessante è il respiro politico che la pellicola offre,con una critica velata,ma comunque evidente al capitalismo e all'ipocrisia che permea gli Stati Uniti d'America.
Inoltre il monologo finale di Brad Pitt vale tutto il film. Quando per una volta dopo schifezze come Smokin Aces,esce un film ben fatto e pieno di passione per il cinema vero,quello che fa della bellezza visiva e registica il suo punto cardine,nessuno la calcola,è la nostra politica. Purtroppo.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Cogan - Killing Them Softly | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |