Ciliegine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ciliegine   Dvd Ciliegine   Blu-Ray Ciliegine
Un film di Laura Morante. Con Laura Morante, Pascal Elbé, Isabelle Carré, Samir Guesmi, Patrice Thibaud.
Commedia, durata 85 min. - Francia 2012. - Bolero Film uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Ciliegine * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

matteo calvesi domenica 15 aprile 2012
gradevole sorpresa Valutazione 3 stelle su cinque

Dolce, soave e spiritosa risulta la opera prima di Laura Morante. Il titolo racchiude in maniera più che perfetta la “zuccherina ironia” del film, il quale scorre in maniera gradevole e leggiadra ma senza mai strabiliare, guidati tra le vie parigine per mano delle dolci musiche di Piovani. L’opera cerca un antidoto, una formula magica, che liberi la mente di ognuno di noi dalla paura di cadere nella “routine” di coppia e dall’improvviso ripudio dei difetti dell’altro, che fino a quel momento avevamo sempre sopportato. Amanda ( alias Laura Morante) si nasconde dalle sue nevrosi e dall’androfobia che la perseguita rifugiandosi in Antonie (alias Pascal Elbé ), quello che crede esser l’amico gay che ogni donna sogna; questa relazione risulta l’unica ancora di salvezza che possa curare il suo disprezzo nei confronti delle “tecniche seduttorie” maldestre del tanto odiato altro sesso. [+]

[+] nella ... (di stefania campagnuolo)
[+] lascia un commento a matteo calvesi »
archipic martedì 5 giugno 2012
una ciliegina... poco dolce Valutazione 2 stelle su cinque

Non mi ha lasciato granchè l'esordio alla regia della Morante; la storia di per sè non annoia, anzi il parallelismo tra realtà e teoria psicoanalitica è sfizioso. Ma alla lunga la cosa un pò stanca. Troppo forzato il continuo tira e molla dei protagonisti, troppo forzata la loro caratterizzazione (un minimo di raziocinio in più mi sarebbe stato gradito). Anche il doppiaggio della Morante non mi ha convinto... mi ha dato l'impressione che abbia recitato due volte, il che ha appesantito un pò il suo personaggio.  Non mi è piaciuto granchè, ma non mi sento nemmeno di condannarlo del tutto; come opera prima, a mio giudizio, ci può stare. [+]

[+] lascia un commento a archipic »
ninoraffa mercoledì 19 luglio 2017
la caduta secondo morante Valutazione 2 stelle su cinque

E se nel Paradiso terrestre le cose fossero andate diversamente?
Se Eva avesse dato ad Adamo intatto il frutto fatale pensando di consumarlo insieme (magari le ricordava l’albero sotto il quale si erano conosciuti) e lui, invece, con quell’aria un po’ tonta, l’avesse ingoiato tutto in un boccone, quasi senza accorgersene? A quel punto lei l’ha piantato, lui non ha capito neppure perché, e per reciproca ripicca hanno mandato all’aria il Paradiso. Nessun serpente, nessun Angelo con la spada fiammeggiante, più o meno questa la caduta dell’uomo (e della donna) secondo Laura Morante. Caduta libera che ci siamo procurati da soli e prosegue da millenni: dove lui vede cose e fatti semplici e puntuali – ciliegie, fiori, mani e piatti da lavare. [+]

[+] lascia un commento a ninoraffa »
filippo catani venerdì 3 maggio 2013
commedia sentimentale elegante e piacevole Valutazione 3 stelle su cinque

Parigi. Una donna che lavora nel settore letterario non riesce a vivere serenamente le sue relazioni con gli uomini. Anche l'ultimo uomo che le sta accanto non la soddisfa affatto. La sera dell'ultimo dell'anno però la donna rimarrà affascinata da un uomo che lei erroneamente crede che sia gay.
Esordio alla regia per la bravissima Laura Morante che è anche la protagonista del film nonchè una delle nostre migliori attrici per bravura e versatilità nei ruoli (in carriera infatti è passata con successo attraverso vari generi dalla commedia al dramma). Questo film è molto chic ma si fa apprezzare per la sua ironia e leggerezza all'interno di una vicenda che si disvela in una durata brevissima. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
derriev mercoledì 23 maggio 2012
una ciliegia saporita Valutazione 4 stelle su cinque

Un film a metà strada tra Allen e "Un cuore in inverno", che la Morante scrive a quattro mani con un collaboratore (mi sfugge il nome, scusate...).
Una commedia con un ritmo incalzante che riesce ad impreziosire un tema "vecchio come il cucco": un uomo che si finge omosessuale davanti ad una donna innamorata persa di lui.
Il merito della storia è quello di saper dilatare l'idea con divagazioni che sono tutte funzionali alla stessa: l'amica condidente, l'amico gay che trama (ma in positivo) alle spalle, i lunghi silenzi dello smarrito protagonista, le metafore dell'analista, le discussioni puerili di lei con l'ormai ex compagno. [+]

[+] la dizione (di sorella luna)
[+] lascia un commento a derriev »
amici del cinema (a milano) martedì 1 maggio 2012
un classico gioco degli equivoci Valutazione 2 stelle su cinque

Laura Morante per questa sua prima regia (girato e prodotto in Francia) ha deciso di seguire alcune tematiche molto cara al cinema transalpino, ovvero la capacità di trattare con il sorriso (anche amaro a volte) della commedia temi come l'amore, i rapporti uomo donna, l'amicizia, il senso della vita. Questo film mi ricorda molto "Emotivi Anonimi" e non e' un caso se come trait d'union e' presente la stessa attrice Isabelle Carre'. "Ciliegine" e' un film gradevole, non volgare, classico nelle inquadrature (tante dissolvenze) con qualche momento acuto e efficace anche a livello registico (il finale ad esempio). La storia purtroppo parte da un pretesto (un classico anche questo gioco degli equivoci) che poi viene dilatato a dismisura durante tutto il resto del film mostrando un po' il fiato corto e generando a volte, almeno in me, un po' di tedio. [+]

[+] lascia un commento a amici del cinema (a milano) »
catia p. domenica 10 giugno 2012
che goduria queste ciliegine Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero godibile è questo CILIEGINE, prima fatica da regista della nostra Laura Morante che sceglie di cimentarsi con la difficile arte della commedia.
La piacevole sorpesa che molti citano non è solo nella gradevolezza del film, ma anche nello scoprire (d'improvviso) una sceneggiatrice e regista oltre che attrice, capace di calibrare i toni su tre diversi fronti contemporaneamente, mantenendosi in equilibrio e senza scivoloni.
Regge il ritmo la sceneggiatura, divertente nei punti giusti, che regala una buona dose di sorrisi a una commedia degli equivoci classica senza essere del tutto scontata.
Regge il ritmo registico, con l'evidente capacità della Morante di dirigere bene i suoi colleghi francesi, tutti decisamente in parte e a loro agio. [+]

[+] lascia un commento a catia p. »
ultimoboyscout sabato 2 febbraio 2013
colpo di fulmine? Valutazione 2 stelle su cinque

Chi può comprendere e accettare una società dove i personaggi non hanno contatti con la realtà e la vita vera al punto da scegliere o scartare appartamenti di gran lusso solo per un semplice capriccio, sicuramente apprezzerà l'esordio alla regia di Laura Morante. Ambientato a Parigi, ricorda le commedie più pesanti e logorroiche di Woody Allen, mettendo in scena personaggi che danno decisamente da pensare, soprattutto alle donne, e le cui evoluzioni psicologiche fanno procedere la commedia su binari leggeri, spigliati e soprattutto eleganti, verso un finale che è la cosa migliore del film. La Morante ha coraggio da vendere mettendosi in gioco con grande generosità e fortissima autoironia, dando verità alla sua Amanda, così nevrotica e androfobica. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
gabriella venerdì 31 agosto 2012
una primizia leggermente acerba Valutazione 3 stelle su cinque

Echi alleniani e scorci morettiani nell'opera prima di Laura MOrante, ambientata in una Parigi invernale.Amanda è una donna irrisolta e insoddisfatta ( il suo viso nervoso ben si presta al ruolo) che trascina un ormai patetico fidanzamento ( relazione), con un uomo che non sopporta più, a dire il vero non sopporta l'intero genere maschile, finchè a una festa di Capodanno conosce Antoine, che per un malinteso scambia per gay, decide così che l'unico uomo affidabile per una donna è un omosessuale, per l'appunto. Iniziano così una serie di situazioni tra il comico e il romantico, si perchè Amanda finisce per innamorarsi di Antoine, così come lui lo è di lei, solo che quest'ultimo decide di restare nel gioco dell'equivoco su consiglio del marito psicanalista della migliore amica della donna, convinto che solo in questo modo troverà il coraggio di far uscire i suoi reali sentimenti. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
maria giovedì 31 maggio 2012
mix mal riuscito Valutazione 1 stelle su cinque

Tra cinema francese di alto e basso livello, Nanni Moretti e Woody Allen, Laura Morante si è persa. Avrebbe dovuto avere più fiducia in se stessa e nell'ispirazione femminile che pure afferma di sostenere(sia nel film che in altre occasioni); invece si è barcamenata tra citazioni dei suoi maestri maschi e collaborazioni dei suoi compagni attuali e precedenti, e ha rovinato un'idea che poteva essere carina, anche se non originale.La protagonista è interessante, nella sua tenerezza e idea di perfezione che maschera dietro un carattere insopportabile e una serie di ossessioni; la fragilità del coprotagonista è commovente; gli ambienti sono ben rappresentati;ma la sceneggiatura è inesistente e la rappresentazione spesso convenzionale e pretenziosa. [+]

[+] ritengo che..... (di francesco2)
[+] lascia un commento a maria »
Ciliegine | Indice