Cesare deve morire

Acquista su Ibs.it   Dvd Cesare deve morire   Blu-Ray Cesare deve morire
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Cosimo Rega, Salvatore Striano, Giovanni Arcuri, Antonio Frasca, Juan Dario Bonetti.
Docu-fiction, durata 77 min. - Italia 2012. - Sacher uscita venerdì 2 marzo 2012. MYMONETRO Cesare deve morire * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

carmelo lunedì 19 marzo 2012
e' potente, è finto, è vero. Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a carmelo »
nick9381 venerdì 16 marzo 2012
capolavoro!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Assolutamente un capolovoro.. Necessario!

[+] lascia un commento a nick9381 »
andys80 venerdì 16 marzo 2012
la potenza dell'arte Valutazione 4 stelle su cinque

Grandioso film, con una grandissima potenza narrativa che coinvolge lo spettatore in un vortice di emozioni che tiene in fibrillo. Bravissimi gli attori, ragia sapiente e decisa. Musiche di altissimo livello, capaci di esprimere perfettamente lo stato emotivo che pervade il film.
Orso d'oro meritatissimo!

[+] lascia un commento a andys80 »
chiarialessandro giovedì 15 marzo 2012
come re mida Valutazione 4 stelle su cinque

Il buon cinema è talvolta paragonabile alla grande cucina, nel senso che un cuoco dotato di tutti gli attributi non ha necessità di caviale, tartufo bianco o aragosta per preparare un pranzo con i fiocchi; allo stesso modo, un (due) regista in stato di grazia non ha bisogno di trame complicate per realizzare un’opera d’arte; “Cesare deve morire” ne è la prova incontestabile. La trama è infatti di una semplicità quasi elementare: parla di un gruppo di detenuti che deve rappresentare teatralmente l’opera di Shakespeare. Vi lascio immaginare pure quella che possa essere la scenografia (quattro pareti e poco più) oppure i costumi di un gruppo di carcerati (talmente essenziali che forse riuscirei a farli anche io). [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
writer58 martedì 13 marzo 2012
dal foro a rebibbia Valutazione 4 stelle su cinque

Camorristi, spacciatori, detenuti condannati per omicidio, un paio di ergastolani rinchiusi nel carcere romano di Rebibbia. Questi sono gli attori che rappresentano il "Giulio Cesare" di  Shakespeare, che interpretano i ruoli di Bruto, Cassio, Decio, Marco Antonio, dello stesso Cesare. Nel farlo, rappresentano  anche la propria vita, le proprie scelte, i propri errori. Impastano un presente, fatto di celle, cancelli, porte chiuse a chiave, spioncini che guardano simmetricamente su altri muri, altre porte, altri cancelli, con un passato che li ha condotti nello spazio totalitario del carcere e con un futuro che per qualcuno è segnato dalla mancanza di una data di fine pena. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
corel martedì 13 marzo 2012
coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissima tensione drammatica mai sopra le righe. Film tra i più belli da me visti almeno negli ultimi due anni.

[+] lascia un commento a corel »
amicinema lunedì 12 marzo 2012
un testo e un film assoluto e necessario Valutazione 4 stelle su cinque

Mi sento un uomo fortunato: in due giorni ho letto un magico libro italiano ("Mr Gwyn" di Baricco) e visto uno stufacente film di due ultraottantenni sempre italiani (appunto "Cesare deve morire").
Ho bevuto due distillati del miglior vino artistico italiano e sto ancora gustandomi con il pensiero ogni singola goccia, brivido dopo brivido.
Penso che il testo "Giulio Cesare" di Shakespeare sia un opera quasi perfetta, ogni parola e' incastonata stabilmente nel tessuto narrativo ed e' come se il suo posto non potesse che essere li', c'e' una assolutezza che quasi mi spaventa.
Questa impressione penso abbia sicuramente colpito anche i detenuti del carcere di Rebibbia che hanno fatto loro l'opera del bardo inglese come vestendo un abito gia' indossato in passato. [+]

[+] lascia un commento a amicinema »
olgadik domenica 11 marzo 2012
spontaneità e verità tra shakespeare e taviani Valutazione 5 stelle su cinque

Cesare è morto e continuerà a morire, ma l’opera di Shakespeare vive perché è interprete di sentimenti universali ed analisi potente, per chi sappia leggerla, della psiche umana. A presentare una rilettura del “Giulio Cesare” del grande commediografo inglese sono i fratelli Taviani, collocandola in un contesto singolare di cui molto si parla in queste settimane con distratta attenzione. Il ritorno al cinema, dopo i sei anni trascorsi da “La masseria delle allodole”, ha fatto ritrovare al .pubblico la possibilità di veder ancora fuse in una grande opera le varie componenti che caratterizzano da sempre la produzione dei due fratelli: la cronaca che si trasforma in storia e questa in epica, le azioni umane come dettato delle passioni che si agitano nel profondo, l’inesorabilità del fato che in veste di giustizia condanna le persone alla morte quotidiana del penitenziario. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
24luce sabato 10 marzo 2012
il giulio cesare non muore mai Valutazione 5 stelle su cinque

I fratelli Taviani sono venuti di persona all'Odeon di Firenze per presentarlo.Accolti da una vera ovazione, tributata prima dello spettacolo a questi ragazzi ottantenni di San Miniato. Un tributo ad una carriera artistica di prim'ordine, culminata con l'Orso d'Oro di questi giorni per “Cesare deve morire”. Dopo la visione si rimane così colpiti che l'unico desiderio è quello di starsene soli in mezzo al pubblico, per non distrarsi da quel senso di pienezza che dà la visione di un capolavoro.

Alla presentazione gli interpreti del film sono elencati col nome proprio, a uno a uno, per ringraziarli, da Vittorio Taviani, che in questo modo li pone tutti sullo stesso piano,suggerendo l'importanza della partecipazione collettiva al successo del film. [+]

[+] lascia un commento a 24luce »
nino quincampoix venerdì 9 marzo 2012
ritorno al neorealismo Valutazione 4 stelle su cinque

Prima di tutto, voglio consigliare questo film a tutti quelli che amano il cinema. Regia impeccabile e con evidente esperienza (non devo dirlo io, lo so), ma sopratutto ottimi attori (non professionisti!). I personaggi principali di quest'opera forte e marziale di Shakespeare sono stati affidati agli giusti interpreti che forse per il loro vissuto riescono a portare in scena con grande credibilità Cesare, Bruto, Cassio e gli altri congiurati. La scelta del bianco e nero sottolinea la capacità espressiva di uomini che hanno imparato bene a canalizzare il proprio passato emotivo nella recitazione, che risulta, voglio ripeterlo, davvero credibile. Le urla dei carcerati tra le sbarre di Rebibbia diventano le grida di giustizia del popolo romano. [+]

[+] lascia un commento a nino quincampoix »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Cesare deve morire | Indice